|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Benq MP610
-
11-09-2006, 09:16 #1
Benq MP610
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e della tematica "videoproiezione".
In un colpo di testa ho deciso di comperare un video proiettore, e la scelta guidata da un mio collega e da un basso budget è ricaduta su "Benq MP610".
Oltre a chiedervi se è un discreto proiettore, vorrei chiedervi in base a cosa devo scegliere lo schermo, che cos'è il "guadagno" (1.1, 1.2)?
ringrazio anticipatamente, e spero che questo possa diventare un thread informativo per tutti coloro che hanno acquistato questo videoproiettore.
-
14-09-2006, 09:26 #2
va bhè dopo averlo testata un pochino posso dire:
luminosità e contrasti ottimi (anche troppo luminoso). colori brillanti.
ma
arcobaleni a manetta. sarò ipersensibile, ma ho il timore che se non mi abituo dovrò cambiare il videoproiettore.
(ho notato anche che con alcuni dvd è più presente e altri poco o niente...con i divx lo è quasi sempre)
per chi non soffre di arcobaleno,e non ha pretese ultratecniche... è un ottimo prodotto qualità/prezzo.
-
14-09-2006, 10:22 #3
Originariamente scritto da orchid
credo sia il restyling del PB6100 che ho da un po' e penso che non si discosti molto, internamente parlando, da questo.
Ruota RGBY 2X, controller DDP1000 e processore video Pixelworks PW166.
Se effettivamente sono la stessa macchina, il consiglio è quello di usare un segnale rigorosamente progressivo, in questo caso il tutto diventa dignitoso (dopo calibrazione con il mio testdvd). Se possibile, entrare in service menu e impostare la voce "interpoler" su 1:1. Così facendo si esclude il deinterlacer interno sempre in funzione e credetemi, è molto meglio...
-
14-09-2006, 10:27 #4
Ciao,
se la tua intenzione era quella di avere un VPR per uso HT, mi dispiace dirtelo, ma credo che tu abbia sbagliato acquisto. Se invece l'utilizzo è prettamente business allora non leggere le righe sotto.
L'MP610 è più un VPR "data oriented" che HT, ed è ottimizzato per presentazioni business.
Sul costo dell'MP610 ci sarebbero stati vari VPR più ottimizzati per HT.Ampli A/V: Denon AVC-X6700H, Sorgenti: Oppo BDP-93/Zidoo Z1000 Pro, Schermo: Adeo Plano 113", VPR: Epson EH-TW9400, Front: B&W DM603s3-Centr: B&W LCR600-Surr: B&W DM601s3-Sub: Velodyne CHT10, DTT: XDome, Remote: Logitech Harmony One.
Il mio impianto HT
-
14-09-2006, 10:42 #5
Originariamente scritto da Luciano Merighi
scusa l'ignoranza ma come faccio ad avere un "segnale rigorosamente progressivo"? io ho un lettore dvd collegato al videoproiettore con cavo composito (quel cavo rca giallo).
Dove si può reperire questo dvd di test?
ho già capito che non posso chiedere codici di servizio, proverò a vedere se google mi da una mano con "service access benq mp610".
Originariamente scritto da Millenium
Potrei vedere di rivendere questo proiettore... che peccato... 7 ore di consumo.
Sull'HT entry level che consiglieresti? non ho grosse pretese (anche perchè non ho soldi), mi basta
poter vedere dignitosamente i film.
-
14-09-2006, 11:16 #6
Per LCD entry level potresti dare un occhio in casa Epson (EMP-TW20) o Hitachi (PJ-TX10).Ampli A/V: Denon AVC-X6700H, Sorgenti: Oppo BDP-93/Zidoo Z1000 Pro, Schermo: Adeo Plano 113", VPR: Epson EH-TW9400, Front: B&W DM603s3-Centr: B&W LCR600-Surr: B&W DM601s3-Sub: Velodyne CHT10, DTT: XDome, Remote: Logitech Harmony One.
Il mio impianto HT
-
14-09-2006, 11:28 #7
devi usare un lettore con una buona connessione component progressiva, ovvero con le tre prese RCA marcate Y cB cR o Y pB pR. Evitare l'uso del composito che costringe alle forche caudine del deinterlacer interno del VPR e castra penosamente la banda utile.
La presa component del PB6100 è ricavata dai pin 1, 2, 3 della presa VGA del VPR tramite semplice adattatore (1>pR 2>Y 3>pB).
Oppure usa un PC e lascia ad esso ogni onere del rescaling/deinterlacing.
Se non usi un PC, imposta il 16:9 sul proiettore e la modalità wide o simili sul lettore.
Usa inoltre la modalità "video" e non "cinema" del proiettore, la differenza è sostanzialmente nella diversa temperatura colore, troppo fredda in cinema (9500K)
Puoi scaricare il testDVD da qui:
www.merifon.3000.it
e regolare luminosità, contrasto e saturazione per ottenere il massimo possibile...
segui questi suggerimenti prima di buttarlo alle ortiche... anche perchè secondo me è sempre meglio di un LCD entry level
-
14-09-2006, 11:32 #8
grazie mille.
proverò a fare tutto quello che mi hai indicato sopra, e vi dirò i miei pareri.
c'è cmq un modo per abbassare la luminosità oltre a metterlo in ecomode?
fa abbastanza male agli occhi da una distanza di 3 metri questo videoproeittore 2000 lumen.
-
14-09-2006, 12:55 #9
In eco mode viene alzato il white peak in modo fastidioso, ovvero il peso del segmento giallo chiaro della ruota. Solo da service menu si può abbassare ma non in modo definitivo, ovvero ad ogni cambio di sorgente o di modo video o ad ogni accensione, quel parametro torna al default.
in attesa della giusta connessione, fa un giro col test DVD, le sorprese potrebbero non mancare...
-
15-09-2006, 10:34 #10
bene ho connesso il proiettore al pc, ho seguito quasi tutti i consigli e tarato al meglio con il dvd di luciano...
ma
...
l'effetto rainbow permane, probabilmente tra la mia miopia, astigmatismo i miei occhi sono anche ipersensibili al rainbow.
che tristezza. ho un videoproiettore che ha dei colori bellissimi, bei contrasti, ma inutilizzabile per le mie caratteristiche fisiologiche.
che sfigato.
-
17-09-2006, 13:43 #11
bene ieri ho comprato al mediaworld a casalecchio questo cavetto:
http://www.hama.de/bilder/00043/abb/00043193abb.jpg
ma il proiettore si vede in bianco e nero.
dopo mi accorgo che c'è scritto che è YUV...
è il cavo errato quindi?
-
17-09-2006, 14:00 #12
il cavo ha la faccia giusta, controlla con un tester che il verde finisca sul pin 2 della vga, il rosso al pin 1 e il blu al pin 3. Dopodichè dovrai abilitare l'uscita component anche sul lettore. Che lettore hai?
-
17-09-2006, 15:05 #13
Originariamente scritto da Luciano Merighi
http://www.consumer.philips.com/cons...12_IT_CONSUMER
Perdonami luciano, ma cos'è un tester? da dove posso cambiare questi settaggi dei pin?
-
17-09-2006, 15:20 #14
funziona, ho modificato il paramentro dal lettore dvd.
cavoli se è cambiata la situazione. si vede molto meglio avverto meno l'effetto rainbow (anche se è cmq presente)...ma devo ancora ritarare tutto con il tuo dvd.
GRANDE LUCIANO!!!!
adesso vedo di rifinire il tutto, e poi posto altri pareri.Ultima modifica di orchid; 17-09-2006 alle 16:25
-
17-09-2006, 17:22 #15
Puoi anche verificare questo, sul 6100 se tieni premuto "freccia su" qualche secondo, appare in basso a destra un riquadro con le ore di utilizzo, mentre è presente, premi contemporaneamente power e blank, apparirà il service menu. attenzione a muoverti con esso una delle voci si chiama "interpoler" che di default è 2F-3L, se si mette su 1field si bypassa il pessimo deinterlacer interno. Ciò migliora abbastanza la resa anche del progressivo, evidentemente il pessimo effetto è sempre attivo come nei peggiori deinterlace appunto...
Ripeto, occhio con le voci del service menu, non toccare altro... declino le responsabilita...
p.s. per tester intendevo quello degli elettricisti...