Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: DLP e Dithering

DLP e Dithering

Premetto che io non noto l'effetto rainbow nei vpr dlp. Guardando diversi dlp insieme ad altri amici ho invece notato che sembravo l'unico ad accorgermi del dithering: in poche parole, specialmente sugli spostamenti orizzontali veloci vedevo il tremolio degli specchietti. Nessun altro sembrava notarlo, almeno non quanto me. Mi chiedevo: è possibile che si sia + sensibili al dithering, un po' come accade per l'effetto rainbow? Per la cronaca, ho visto tanti dlp, di tutte le categorie, dal 110 ai vari Sim2 e l'effetto dithering lo notavo su tutti, anche se in maniera più o meno marcata.

Altra domanda: secondo voi il dithering in un dlp può aumentare col tempo o rimane sempre nella stessa percentuale nonostante svariate ore di utilizzo?

Re: DLP e Dithering

Locutus2k ha scritto:
    Premetto che io non noto l'effetto rainbow nei vpr dlp. Guardando diversi dlp insieme ad altri amici ho invece notato che sembravo l'unico ad accorgermi del dithering: in poche parole, specialmente sugli spostamenti orizzontali veloci vedevo il tremolio degli specchietti. Nessun altro sembrava notarlo, almeno non quanto me. Mi chiedevo: è possibile che si sia + sensibili al dithering, un po' come accade per l'effetto rainbow? Per la cronaca, ho visto tanti dlp, di tutte le categorie, dal 110 ai vari Sim2 e l'effetto dithering lo notavo su tutti, anche se in maniera più o meno marcata.

Altra domanda: secondo voi il dithering in un dlp può aumentare col tempo o rimane sempre nella stessa percentuale nonostante svariate ore di utilizzo?
    Magari si tratta solo di "rumore" sul segnale video che provoca una modulazione della luminosità dei pixel, che dipende da un collegamento di scarsa qualità. Se non vedi il rainbow vuol dire che la tua retina non è troppo veloce e ancor meno dovresti discernere il cambio di stato degli specchietti (che è a frequenze superiori a quella di cambio dei colori).

Se non vado errato comunque, il dithering non consiste nel "tremolio degli specchietti", ma in un'elaborazione che effettua il processore video quando, non avendo a disposizione un numero di bit sufficienti per ogni componente primaria a riprodurre una determinata tonalità di colore, la approssima sfruttando i pixel vicini; pratica una sfumatura viene resa con poche tinte (anche solo due o tre) ma miscelate con altrettanti "retini" di densità variabile (un po' come vengono riprodotte le foto sui giornali, anche se qui abbiamo pixel tutti della stessa dimensione). Nei DLP si nota specialmente nei panning perché il movimento dell'immagine riduce il tempo che il motore DLP (non la matrice di microspecchi ma il chip che la pilota) ha a disposizione per generare la corretta sequenza di oscillazioni, per ogni componente cromatica, che serve a produrre con sufficiente precisione un determinato colore. Quindi "approssima" il colore di ogni pixel ma introduce il dithering, evitando così che l'immagine sia clamorosamente "a gradini" di colore, anziché dolcemente sfumata.
    Mai visto un videogame su un PC molto vecchio? Che so, tipo '286 con scheda EGA (sigh, io sì) o anche solo VGA. Siccome i colori erano (veramente) pochi faceva ampio uso del dithering per creare le sfumature.

Quello che tu vedi nei panning può comunque essere sempre legato a quella semplificazione (o meglio, troncamento) della profondità di colore dovuta al fatto che il pixel dell'immagine si muove e rimane meno tempo al processore per generare sequenzialmente il suo colore corretto; se i pixel adiacenti non sono di colore simile il dithering non si può fare. Per esempio, prenditi LOTR la compagnia dell'anello (versione estesa) alla scena 12 e guardati il panning che c'è quando Gandalf arriva a cavallo al castello (ripreso dall'alto). Gli alberi sono tutti massacrati da colori imprecisi e che cambiano velocemente, per non dire decorati di lucine natalizie! Si vede male, in vari modi, con tutti i DLP che ho potuto provare.
    Invece il dithering si vede benissimo p. es. nella scena 4 dove Bilbo appoggia il cappello di Gandalf, verso destra in zona scura.

Per venire alla tua domanda, TI assicura che non esistono fenomeni di degrado nel tempo della matrice di microspecchi (cosa invece dimostrabile per gli LCD). Al massimo può succedere che si "rompa" qualche specchio...
    Displays: EPSON TW500 + Loewe Planus
    Players: Pioneer DV-868AVi + SONY CDP-XB930 + SONY MDS-JB940 + Micromega Stage 1
    Amps: Pioneer VSX-AX5Ai + Rotel RA870
    Speakers: Zingali Colosseum Cinema L + Zingali OSC-106 sub + ProAC Tablette

Re: Re: DLP e Dithering//Lo sapevo...

[QUOTE]simoncio ha scritto:
    Per esempio, prenditi LOTR la compagnia dell'anello (versione estesa) alla scena 12 e guardati il panning che c'è quando Gandalf arriva a cavallo al castello (ripreso dall'alto). Gli alberi sono tutti massacrati da colori imprecisi e che cambiano velocemente, per non dire decorati di lucine natalizie! Si vede male, in vari modi, con tutti i DLP che ho potuto provare.

==================================================

....che prima o poi ti beccavo !! Non ne potevi fare a meno !!

Sigh !...pero' hai assolutamente ragione !!

Comunque tranquillo,...con circa 38.000 eurini ti risolvo il problemino e rimaniamo in ambito digitale.

Ci vediamo dove sai va la'

ps.:..ora faccio qualche altra ora di taraturine,..se no' il pj a cosa serve ??

bye

Fausto
    PJ = 1920X1080 HD1 // PLASMA = 1920X1080 50" PANNY // PAL = Pio 747 SDI-HOLO3D-ATI 7500- Ris. 1920x1080i // HD = MyHD-TT2.2-CPU P4 3.6 Ghz-ATI XT800-Ris. 1280x720p-1920x1080i // BD = S500 SONY // HDDVD = XE1 TOSHI // PS3 // PROC = VANTAGE HD

Re: Re: Re: DLP e Dithering//Lo sapevo...

sgurone ha scritto:

....che prima o poi ti beccavo !! Non ne potevi fare a meno !!

Sigh !...pero' hai assolutamente ragione !!

Comunque tranquillo,...con circa 38.000 eurini ti risolvo il problemino e rimaniamo in ambito digitale.

...

bye

Fausto [/I][/SIZE]
    You bet! E poi questa è la seconda, nella prima non mi hai beccato!
    Poi comunque vediamo se la macchinina da 38keuri va davvero come dici ...

A (molto) presto.
    Players: Pioneer DV-868AVi + SONY CDP-XB930 + SONY MDS-JB940 + Micromega Stage 1

Re: DLP e Dithering

Locutus2k ha scritto:

Ciao ,
    io , con il mio plus , noto lo stesso disturbo ed e' alquanto fastidioso , ma credo sia un problema di vista . Quando sono in assenza di segnale , con il mio pj ho una schermata blu e sbattendo gli occhi riesco a notare il "friggi friggi " della matrice , lo fa anche a te?

Ciao

Luca
    Vpr:Plus Avanti/ Rotel 1098 /Rotel993/Rotel991 /Martin Logan SL3/Martin Logan Cinema/Martin logan Aerius Improved/Cavi trasparent /Schermo Adeo mot/Ipronto/Denon A11 /Htpc VAIO BLURAY VGX 202/HDD&DVD recorder Pioneer 5100 /TV SAMSUNG 40R51

Perfetto ...

simoncio ha scritto:
    Cut...Se non vado errato comunque, il dithering non consiste nel "tremolio degli specchietti", ma in un'elaborazione che effettua il processore video quando, non avendo a disposizione un numero di bit sufficienti per ogni componente primaria a riprodurre una determinata tonalità di colore, la approssima sfruttando i pixel vicini; pratica una sfumatura viene resa con poche tinte (anche solo due o tre) ma miscelate con altrettanti "retini" di densità variabile (un po' come vengono riprodotte le foto sui giornali, anche se qui abbiamo pixel tutti della stessa dimensione).cut...
    hai dato una spiegazione perfetta del fenomeno.
    Proprio per "limitare" (o cercare di farlo ) questo difetto, sono state introdotte dalla TI le ruote a 7 ed 8 segmenti, con il "nuovo spicchio" che in pratica "simula un aumento di bit" alle basse luci, dove l'occhio umano è più sensibile.

Poi un consiglio Simoncio, non lasciarti fuorviare da Fausto che non capisce niente , aspetta Natale ed i "K" potrebbero diventare 32 per un qualcosa di MOLTO meglio !!

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

All'eccellente esposizione di simoncio, aggiungo che l'effetto è più visibile ai livelli più bassi di luminosità ma anche in quelle macchine un po' più in avanti negli anni. Con le ultime piattaforme DLP (DMD leggermente più veloci, DSP più efficienti ed utilizzo di bus DDR ed LVDS) la percesione del dithering è diminuita e può comunque essere differente tra un proiettore e l'altro.

Più evidente con il tempo? Questo potrebbe dipendere solo dal fatto che, una volta che lo si è evidenziato, è molto facile prenderne coscienza.

Provate a gardare oggi i primi videoproiettori DLP e concentratevi su "rainbow" e "dithering"...

Emidio

Re: Re: DLP e Dithering

Vinaio Pazzo ha scritto:
    Ciao ,
    io , con il mio plus , noto lo stesso disturbo ed e' alquanto fastidioso , ma credo sia un problema di vista . Quando sono in assenza di segnale , con il mio pj ho una schermata blu e sbattendo gli occhi riesco a notare il "friggi friggi " della matrice , lo fa anche a te?

Ciao

Luca
    Si, ma solo se sono molto vicino allo schermo. Alla distanza "regolamentare" (circa il doppio della base di proiezione) questo difetto non lo noto.
    Ciao,
    Locutus2k

Re: Perfetto ...

AlbertoPN ha scritto:
    ...
    Poi un consiglio Simoncio, ... aspetta Natale ed i "K" potrebbero diventare 32 per un qualcosa di MOLTO meglio !!
    Ah, magari vediamo anche questa, eh sgurone? 6k fanno sempre comodo ( ROTFL!)

Re: Re: DLP e Dithering

simoncio ha scritto:
    Magari si tratta solo di "rumore" sul segnale video che provoca una modulazione della luminosità dei pixel, che dipende da un collegamento di scarsa qualità. Se non vedi il rainbow vuol dire che la tua retina non è troppo veloce e ancor meno dovresti discernere il cambio di stato degli specchietti (che è a frequenze superiori a quella di cambio dei colori).
    Non lo sto se sia riconducibile al rumore che tu descrivi, ma sto visionando in questo periodo un'Infocus 4800 collegato in SVIDEO a un lettore nad , in un negozio della mia zona. Premetto che si tratta del primo vp che vedo in assoluto.
    Ebbene, a parte l'effetto rainbow che vedo saltuariarmente (si tratta di brevi flash che però secondo me non pregiudicano completamente la visione di un film), ho notato che nelle scene in cui ci sono degli oggetti bianchi, il loco colore non è uniforme, ma assume un aspetto granuloso.
    Per esempio dove,al capitolo 26 in LOTR la compagnia dell'anello (versione estesa), i nostri eroi camminano sulla cima di una montagna innevata, il bianco è molto disturbato ( che dipenda dal lettore ?). Allo stesso modo in Salvate il soldato Rayan nella scena iniziale che mostra una serie di croci in un cimitero anche qui il bianco delle croci è granuloso.
    Che ne pensi ?

ciao

Re: Re: Re: DLP e Dithering

barena ha scritto:
    ...
    Per esempio dove,al capitolo 26 in LOTR la compagnia dell'anello (versione estesa), i nostri eroi camminano sulla cima di una montagna innevata, il bianco è molto disturbato ( che dipenda dal lettore ?). Allo stesso modo in Salvate il soldato Rayan nella scena iniziale che mostra una serie di croci in un cimitero anche qui il bianco delle croci è granuloso.
    Che ne pensi ?

ciao

Mah, prova, su quella scena, a fare un fermo immagine: il dithering (se c'è) dovrebbe sparire e quindi lo possiamo escludere. Vedi ancora il disturbo?

Comunque sui pixel bianchi gli specchietti stanno praticamente fermi (devono generare il max di luminosità per ogni componente cromatica, per cui stanno sempre in posizione "on"), quindi se vedi tremolii è molto facile che siano dovuti a disturbi sul segnale in ingresso al vp.

Aspettiamo i tre chip...

Saranno la soluzione di arcobalenite e ditherinite. Certo, i prezzi iniziali saranno alti, ma forse tra due o tre anni costeranno come un monochip...
    Ligrestowsky's home theater: videoproiettore JVC RS 2000 (N7), Amplificatore multicanale Yamaha Aventage RX-A3080, finale Rotel RB 985 MKII frontali B&W CDM 7 SE, centrale B&W CDM C SE, sub B&W ASW 2000, surrond B&W DS6S3, Surround rear B&W dm600, atmos Indiana line, X box one x, blu ray Panasonic 900, tv Samsung qled q90 r 75 pollici.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •