|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: videoproiettore per grande schermo
-
19-05-2008, 09:44 #1
Senior Member
videoproiettore per grande schermo
Salve, dovendo acquistare un videoproiettore mi stavo orientando sul panasonic pt ax200. Ora però ho il problema delle dimensioni dello schermo, avrei bisogno di ottenere uno schermo più grande di quello massimo consentito dallo zoom del proiettore, diciamo più grande di 1,5 volte rispetto il massimo dello zoom. Le possibili soluzioni:
1) esistono lenti per aumentare lo zoom massimo del proiettore senza peggiorarne la qualità dell'immagine?
2) esistono proiettori con un miglior zoom e pari qualità?
Spero sia praticabile una di queste due soluzioni senza aumentare di troppo la spesa altrimenti dovrò fare un buco al muro e mettere il proiettore in corridoio. Grazie
-
19-05-2008, 12:59 #2
Scusa, ma da che distanza dovresti guardare lo schermo e quanto grande vorresti quest'ultimo? Mi fa strano ch, anche con un uso estremo dello zoom, tu ti ritrovi comunque con un'immagine molto più piccola di quella che vorresti, a meno che la stanza non sia davvero piccolissima. Occhio, perché se lo schermo è troppo grande la qualità dell'immagine ne risente (e degrada ulteriormente se l'ambiente non è perfettamente oscurato).
-
19-05-2008, 16:59 #3
Senior Member
ho sempre visto uno schermo da 3 metri di base da 4,5 metri di distanza ed ora mi sembra anche troppo piccolo, ora devo mettere un mobile (prima proiettavo a parete) quindi la distanza utile diminuirà, dovendo cambiare anche il panasonic pt ae500 volevo contemporaneamente risolvere questo problema della grandezza dello schermo. Rimane il fatto che dalla nuova distanza (circa 3,30 mt) voglio avere come minimo ancora lo schermo da 3 metri di base
-
19-05-2008, 17:22 #4
Uno schermo di 3m di base da 3,30m di distanza di visione IMHO è davvero troppo grande, ma mi rendo conto che è questione di gusti (magari a te nei cinema piace andare nelle prime file, io, invece, preferisco sedermi a metà).
Io, ad esempio, siedo a circa 220-230cm da uno schermo di base 160cm, quindi un rapporto distanza di visione/base schermo attorno all'1,4, addirittura un po' meno a quello che usavi tu in precedenza, di 1,5 (4,5/3,0). Tieni presente che se ti avvicini troppo rischi di "vedere i pixel", anche se i Pana dovrebbero essere quelli che soffrono di meno di questo problema.
Secondo me dovresti cercare di non scendere tropo dal rapporto attuale (circa 1,5) e magari prenderti uno schermo da 2,5m di base (3,3/2,5 è circa 1,2, che è già troppo poco, secondo me), ma se proprio vuoi restare sui 3m di base, almeno fai prima una prova e vedi come ti trovi a vedere quello schermo da 3,3m (ma 3,3/3 è pari ad 1,1!!!).
Se, nonostante tutto, ti trovi bene comunque, mi sa che avresti un grosso problema a trovare un VPR con uno zoom tale da riempirti uno schermo così grande da quella distanza e francamente non so proprio come aiutarti...in base al calcolatore di projector central non esistono proprio modelli con uno zoom simile.
-
19-05-2008, 21:08 #5
Senior Member
ho visto che l'hitachi tx300 aumenta di poco però la grandezza dello schermo, ma credo abbia i pixel più visibili. Se qualcuno ha qualche idea dica pure. Grazie
-
19-05-2008, 23:25 #6
Per quello che ne so (ma prendi quello che sto per dirti con le molle, riferisco solo quanto letto in giro), l'Hitachi è piuttosto "sharp", ma proprio per questo ha anche i pixel piuttosto visibili, quindi temo che non sia molto indicato nel tuo caso.
-
20-05-2008, 09:03 #7
Il tx300 proietta un immagine più grande, ma da quella distanza 3,30 mt esasperi lo zoom, ma ci può stare.
Per quanto riguarda i pixel non sono assolutamente visibili,anche se come dice Duke e piuttosto "tagliente", ma regolabile.
Io avevo una configurazione simile a quella che vuoi realizzare tu scherno (parete) 3,00 di base, distanza proiezione 4,20 mt, distanza visione 3,30 mt, visione perfetta, nessuna zanzariera o artefatti, solo IMHO fuori campo visivo.VPR: Epson EH-TW6000 • DVD player: Pioneer DV-696AV-S • Amplificatore: Sony STR-DE 475 • Casse: Indiana Line Cinema Uno • Cavi: Belkin Pure-AV • Telec. Univ.: OFA Kameleon URC 8210 • Schermo: Sopar 240x135 • Media Player: Mediacom My Movie i60
-
20-05-2008, 09:17 #8
@maxrub
Mi sa che ho fatto un po' di confusione e mi è sfuggito un "dettaglio" importante: da che distanza proietteresti con la nuova configurazione?? Ho riletto i post, ma mi pare di capire che finora tu abbia citato soltanto la distanza di visione (3,3m), giusto?
-
20-05-2008, 14:59 #9
Senior Member
Allora, ho preso meglio le misure, attualmente la distanza dalla lente del proiettore al muro che uso come schermo è di 4,20 metri ed ottengo una base al massimo sello zoom di quasi 3 metri. Ai miei occhi molto piacevole ma se fosse ancor più grande la apprezzerei di più. Ora, al posto della parete dove proietto ci dovrò mettere un mobile con uno schermo motorizzato davanti, quindi presumo di perdere tra profondità del mobile ed un pò di spazio tra mobile e schermo all'incirca 80 cm. (che ne dite può essere giusto?). Quindi la nuova distanza di proiezione/visione sarà di 3,40 metri. Vorrei vedere 'più grande' rispetto ora e non credo basti mantenere le dimensioni attuali di schermo con una minore distanza di visione infatti se mi sposto avanti di 80 cm. mettendomi 'in pizzo' al divano vorrei comunque uno schermo più grande. Comunque alla fine il riepilogo è questo: volendo mantenere la 'qualità panasonic' in termini di invisibilità pixel (e migliorando ovviamente gli altri parametri rispetto il mio buon vecchio pt ae500) vorrei, se possibile avere uno schermo di base 3 metri da 3,40 metri di distanza di proiezione, ovviamente meglio ancora se lo schermo può essere superiore ai tre metri di base.
-
20-05-2008, 15:14 #10
A me sembra uno sproposito, ma l'importante è che piaccia a te, quindi su questo punto non discuto.
Soltanto che, con quel rapporto distanza di proiezione/dimensioni dello schermo, non esistono proprio proiettori in grado di arrivare a quelle dimensioni. Se vai su questa pagina:
http://www.projectorcentral.com/projectors.cfm
Ed imposti i seguenti dati:
Throw distance: 3.4 (metri)
Image Diagonal: 344 (cm, corrispondono in diagonale ad uno schermo di 300cm di base con aspect ratio di 16:9)
e spunti: Include Out-of-Production Units
ottieni come risultato questa tabella, che include solo modelli che, direi, sono irreperibili/fuori produzione e nessuno dei quali, tranne il JVC e l'Epson Movie Mate 72, sono 1280x720 o superiori:
http://www.projectorcentral.com/proj...&dvi=-1&trig=1
Mi sa che non solo non riesci a proiettare uno schermo più grande, ma sei addirittura costretto a prenderne uno più piccolo di quello che hai adesso...
-
21-05-2008, 10:33 #11
Senior Member
Ti ringrazio molto per il link e le ricerche che hai fatto per me, mi sà che hai ragione, o dovrò accontentarmi di uno schermo più piccolo, o dovrò fare una 'finestra' sul muro per mettere il proiettore in corridoio, stile cinema
-
21-05-2008, 12:38 #12
Di niente, mi dispiace solo che il tuo problema sia di difficile soluzione...
In bocca al lupo, spero che tu riesca a trovare un'installazione adeguata alle tue esigenze!