Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 14 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 198

Discussione: [Planar 8150]

Cercherò di essere più preciso.
    Come già detto ho lo schermo di 280 x 157,5 vincolato ad una posizione fissa di 44,5cm dal pavimento (bordo inferiore) e 202 (bordo superiore), pertanto l'unica posizione variabile per me rimane quella del vpr che dovrà essere sistemato ad una altezza compresa tra un limite inferiore tale da non ostacolare il passaggio o l'eventuale apertura di una porta finestra ed un limite superiore di circa 275 cm(soffitto).
    Attualmente l'Infocus è ad una altezza di 227 cm da terra appena sufficiente alle mie necessità, consideravo appunto in 230cm il limite inferiore per posizionare il vpr.
    Sfruttando il file di calcolo del Planar e inserendo le mie misure di schermo l'offset massimo (e consigliato) e di 94,5 cm dal centro dell'immagine proiettata, pertanto avendo il centro dell'immagine a 44,5 + 78,75 (157,5/2) = 123,25 sommando 94,5 avrò il vpr ad una altezza di soli 217,75 che ritengo non adeguata alle mie necessità.
    In sostanza mi servirebbero almeno 30 cm di offset tra il centro della lente e la parte superiore dell'immagine.
    Grazie
    Ciao
    Ale
    VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature

Citazione Originariamente scritto da alemefi
    C...del vpr che dovrà essere sistemato ad una altezza compresa tra un limite inferiore tale da non ostacolare il passaggio o l'eventuale apertura di una porta finestra ed un limite superiore di circa 275 cm(soffitto).
    Sono un pò 'tordo'... ...ma non ho compreso questo proiettore a quale altezza da terra, o se vuoi a quanti cm dal soffitto, dovrai metterlo - dammi dei numeri precisi - e a quale distanza dello schermo sarà.
    Sono tornato bambino.

IL vpr posizionato tra i 230 cm e i 275 cm da terra dovrà proiettare un imagine 280 x 157,5 ad una altezza di 44,5, bordo inferiore dell'immagine, e 202 cm bordo superiore.
    per la distanza non ho problemi ad adattare penso qualsiasi vpr posso arrivare anche a 6,50 m.
    Una considerazione, l'Infocus IN 82/83 come l'Optoma hd80 vengono considerati problematici per l'installazione a soffitto per il loro eccessivo offset, per me sarebbero l'ideale, mi sembra strano che il Planar nonostante il lens shift io non possa installarlo.
    VPR: JVC Nx9 SCHERMO: 2.40:1 cm 330 x 137 PRE:Marantz AV10 FINALE Kerll Evolution 302 (front) Electrocompaniet aw 180 (centrale) YAMAHA MX-A5200 (surround+back+atmos) SORGENTI: DIGIFAST -Zidoo Z10 pro DIFFUSORI: Wilson Audio W/P 5.1- centrale: Focal Electra CC 1008 BE - surround: KEF Q15 -surround back KEF Q1 sub: Sunfire True Subwoofer Eq 12 Signature

Nessun problema in queste condizioni.

Con vpr a 230 cm di altezza la base dello schermo la base dello schermo dovrebbe partire da 72,50 cm da terra - ipotizzando un 3% di offset scenderebbe ancora di 2/3 cm, se il lens shift è davvero 94,5 cm (ma non capisco da dove tu lo abbia calcolato in quanto questo è un fattore variabile al variare della distanza di proiezione e dello zoom utilizzato) lo schermo potrebbe anche partire dal pavimento.

Con vpr a 275 stessa cosa.

NB: il proiettore andrebbe naturalmente installato capovolto.
    Sono tornato bambino.

Ho usato il file calcolatore disponibile nel sito della Planar, inserendo le mie misure di schermo viene calcolata la misura massima di offset che risulta appunto di 94,5 cm dal centro dell'immagine proiettata al centro della lente.
    Scusa ma non capisco dove tu abbia preso i 72,5 cm da terra, forse 230 - altezza immagine 157,5 = 72,5? Cioè che il vpr proietta la base dell'immagine in asse con la lente.
    Comunque l'offset viene calcolato in base all'altezza dell'immagine proiettata in percentuale, che per il Planar, come anche riportato dalle informazioni presenti sul sito è di -50% + 120% della metà dell'immagine proiettata, difatti 1/2 di 157,5 = 78,75 x 120% = 94,5
    Ovvio che capovolgendo il vpr bisogna anche invertire i risultati dei calcoli.

Grazie
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da alemefi
    ...viene calcolata la misura massima di offset che risulta appunto di 94,5 cm dal centro dell'immagine proiettata al centro della lente.
    Offset nel senso di shift?

Se è offset questo vuol dire che senza l'utilizzo del lens shift con il vpr capovolto a 230 cm di altezza il centro dello schermo (280x157,5) sarà 94,5 cm più in basso, ossia a 135,5 cm da terra, per cui lo schermo di altezza 157,5 partirà da 22 cm da terra. Qui lo shift dobbiamo utilizzarlo per alzare l'immagine, non per abbassarla.

--------------------------------- < Altezza del VPR
    . | valore di offset
    |
    |
    |
    | centro dello schermo
    |
    |
    |

Scusa ma non capisco dove tu abbia preso i 72,5 cm da terra, forse 230 - altezza immagine 157,5 = 72,5? Cioè che il vpr proietta la base dell'immagine in asse con la lente.
    Esatto. Ma come ho scritto prima questo valore non tiene conto dell'offset.

Comunque l'offset viene calcolato in base all'altezza dell'immagine proiettata in percentuale, che per il Planar, come anche riportato dalle informazioni presenti sul sito è di -50% + 120% della metà dell'immagine proiettata, difatti 1/2 di 157,5 = 78,75 x 120% = 94,5
    Quindi stavamo parlando del lens shift non del valore di offset o quantomeno di quello che io solitamente intendo per valore di offset.
    Sono tornato bambino.

[QUOTE=nemo30]Offset nel senso di shift?

Se è offset questo vuol dire che senza l'utilizzo del lens shift con il vpr capovolto a 230 cm di altezza il centro dello schermo (280x157,5) sarà 94,5 cm più in basso, ossia a 135,5 cm da terra, per cui lo schermo di altezza 157,5 partirà da 22 cm da terra. Qui lo shift dobbiamo utilizzarlo per alzare l'immagine, non per abbassarla.

Scusa ma se ho il centro dell'immagine a 135,5 la base sarà a 56,75 e non a 22 da terra(157,5/2 = 78,75 quindi 135,5 - 78,5 = 56,75).
    Forse ce la facciamo
    La Planar considera la posizione di partenza il centro dell'immagine in asse con il centro della lente.E' questo il problema. Come evidenzi tu sarebbe tutto ok, cioè che di partenza senza utilizzare il lens shift (a vpr capovolto) la parte superiore dell'immagine sia in linea con la lente.
    Dalle istruzioni e dal file di calcolo della Planar purtroppo non è così.
    Scusa ma hai provato ad utilizzarlo per calcolare le misure?
    voglio precisare che questo chiarimento l'ho chiesto perche mi sembra strano che sia come dichiara la Planar.Tutto avrebbe più senso se fosse come scritto da te e come penso io.
    Ciao
    Ale

Dal manuale parrebbe che il centro della lente sia perfettamente in asse con la base dello schermo:

Almeno così nella prima figura, ma non nella seconda. A questo punto solo chi ce l'ha già potrà risponderci.

PS: quel calcolo dei 22 cm era sbagliato. Hai ragione.

PPS: altri proiettori (vedi i panny) proiettano un'immagine perfettamente centrale rispetto alla lente;se così facesse anche il Planar non sarebbe l'unico.
    Ultima modifica di nemo30; 08-09-2008 alle 18:36
    Sono tornato bambino.

Speravo appunto di ottenere una risposta certa da un possessore del vpr, visto come sono incomprensibili le istruzioni o magari sbagliate
    Non vedo l'ora di andare al TAV e fare una prova empirica per aver la certezza di poterlo posizionare nel mio soggiorno, oltre ovviamente a gustarne le spendide immagini.
    Comunque trovo assurdo che si parli di flessibilità di installazione in un vpr con lens shift se saranno confermati i dati dichiarati dalla Planar.
    Magari i panny hanno uno shift con un'escursione più ampia.

In tutta sincerità credo che tu non avrai problemi.
    Sono tornato bambino.

Non so aiutarvi,perchè sono al quanto de coccio in sti calcoli,mi ci perdo proprio.Il mio è installato su una libreria,quindi non capovolto e la base dello schermo è a 90 cm da terra e il vpr è a 145 cm da terra,per centrare ho dovuto usare un poco di lens shift per alzare di un 30 cm (circa)l'immagine.Però non ti so dire se era al centro perfetto lo sfhift all'unboxing.
    TV: 14 Pollici Crt senza scart Schaub Lorenz - lettore DVD/Dvix: Otax - Multimedia: Grillo Parlante By Texas Instrument - Casse: 2.0 Krokx By Mattel - Ricevitore Analogico Terrestre: Tele +

Citazione Originariamente scritto da Ivanzeta
    ...non capovolto e la base dello schermo è a 90 cm da terra e il vpr è a 145 cm da terra,per centrare ho dovuto usare un poco di lens shift per alzare di un 30 cm (circa)l'immagine.
    Allora direi che l'asse della lente è centrale rispetto all'immagine proiettata.

Il tuo schermo che dimensioni ha?
    Sono tornato bambino.

Dimensioni:

250x147
    TV: 14 Pollici Crt senza scart Schaub Lorenz - lettore DVD/Dvix: Otax - Multimedia: Grillo Parlante By Texas Instrument - Casse: 2.0 Krokx By Mattel - Ricevitore Analogico Terrestre: Tele +

Gentile Ivan
    Se puoi farmi questo favore penso io ai calcoli:
    Dovresti portare lo shift al massimo in altezza e misurare la base dell'immagine proiettata a quanto dista da terra.
    Mentre scrivo il post mi accorgo che le misure del tua schermo non mi convincono: se la base è 250 cm e il tuo schermo è 16/9 l'altezza dovrebbe essere di 140,7 e non di 147.
    Secondo i dati forniti dalla Planar posizionando il vpr (centro obiettivo) a 145 cm da terra con lens shift a 0 la base dell'immagine è a 74,65 da terra, con lo shift al max dovrebbe andare a 159 cm da terra.
    Grazie
    Ciao
    Ale

Non ti convincono no...hai ragione

Misurato è 250 x 141,era venduto sul sito come un 250x147.Onestamente,non ci avevo mai fatto caso (o dato importanza),ma ragionandoci,hai ragione.

Più tardi faccio quella prova e ti dico...

Ps:Modificata la firma

Pagina 5 di 14 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •