|
|
Risultati da 616 a 630 di 794
Discussione: [Sanyo] PLV-Z2000
-
08-04-2009, 08:48 #616
o meglio conosciuta come sharpness o nitidezza!
Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
08-04-2009, 08:53 #617
Member
No, andrea, non mi riferivo a quella..
Nel senso, aumentando il contrasto si favorisce in ogni caso la visione della "grana", ma la funzione che intendevo io mi sembra proprio che si chiami "aumenta risoluzione" o qualcosa del genere e puo' essere impostata su off, bassa, media e alta..
Da quanto mi ricordo dopo averla disabilitata l'effetto e' diminuito in maniera notevole, ora non mi da piu' noia mentre prima si.
Forse e' nel menu avanzato.. cmq stasera ci guardoVPR: Sanyo Z2000, Telo: Adeo Plano 217x130, TV: LG 32LC45, Ampli: Yamaha RX-V463, Front: Wherfadale Diamond 9.4, Center: Wherfadale Diamond 9 CM, Surround: Wherfadale Diamond 9 DFS, Subwoofer: Mosscade 5.4, Sources: MySkyHD, PS3, Apple TV.
-
08-04-2009, 09:03 #618
ah, sorry allora x la confusione!
Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
08-04-2009, 09:29 #619
Member
Fugurati
Anzi, provate che sono curioso di sapere se vi risolve la cosa anche a voiVPR: Sanyo Z2000, Telo: Adeo Plano 217x130, TV: LG 32LC45, Ampli: Yamaha RX-V463, Front: Wherfadale Diamond 9.4, Center: Wherfadale Diamond 9 CM, Surround: Wherfadale Diamond 9 DFS, Subwoofer: Mosscade 5.4, Sources: MySkyHD, PS3, Apple TV.
-
08-04-2009, 09:46 #620
Advanced Member
Tutto ciò che aumenta la definizione e il contrasto, quindi aumento del contrasto, aumento della nitidezza, e quella regolazione nel menu avanzato aumenta definizione, tendono a rendere più visibili tutti i difetti del segnale e a rendere il segnale più digitalizzato.
Io ora ho il contrasto a -10, la nitidezza a +1, e aumenta definizione su medio mi pare...Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
08-04-2009, 09:47 #621
Advanced Member
Per il fatto del tutto a fuoco che mi dite? ci sono delle zone dell'immagine proiettata che sono meno a fuoco delle altre?
Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
08-04-2009, 10:09 #622
Member
Sono daccordo sul fatto del contrasto, ma onestamente quella voce mi sembra che aumenti soprattutto il problema citato sopra della grana piu' che regalare una maggior definizione
Per il fatto del fuoco, sicuramente non puo' essere perfetto ovunque al 100%, non ricordo ma forniscono tutti il dato sull'omogeneita' del fuoco che onestamente nel caso dello Z2000 non lo ricordoVPR: Sanyo Z2000, Telo: Adeo Plano 217x130, TV: LG 32LC45, Ampli: Yamaha RX-V463, Front: Wherfadale Diamond 9.4, Center: Wherfadale Diamond 9 CM, Surround: Wherfadale Diamond 9 DFS, Subwoofer: Mosscade 5.4, Sources: MySkyHD, PS3, Apple TV.
-
08-04-2009, 11:33 #623
Advanced Member
e tu con quella funzione disattivata, come li hai messi contrasto e nitidezza?
Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
08-04-2009, 11:52 #624
Member
Dipende dalla sorgente, e onestamente una volta ogni tanto li cambio..
In questo momento nel preset che uso per sky sd tengo il contrasto attorno a 0 come la nitidezza...
Ma come ti ripeto vado a momenti..
Un po di tempo fa mi davano noia i pixeloni che venivano fuori da alcuni canali sky e avevo abbassato sia contrasto che nitidezza qualche punto sotto lo 0.. per cercare di "spalmarli", poi mi sono stufato dell'eccessivo "spalmamento" e sono tornato attorno a 0.. +1 o +2 mi sembra per la precisione..VPR: Sanyo Z2000, Telo: Adeo Plano 217x130, TV: LG 32LC45, Ampli: Yamaha RX-V463, Front: Wherfadale Diamond 9.4, Center: Wherfadale Diamond 9 CM, Surround: Wherfadale Diamond 9 DFS, Subwoofer: Mosscade 5.4, Sources: MySkyHD, PS3, Apple TV.
-
14-04-2009, 12:44 #625
Advanced Member
Ciao. Come avete voi l'impostazione dell'IRIS? Fisso normale o veloce? e il numero che sta sotto? Abevo sentito dire che mettendo iris non fisso, poi una taratura della luminosità è diffcile, in quanto in molte scene scure la caduta di luminosità potrebbe essere notevole e risultatre tutto molto scuro...ho visto che molte impostazione di preset hanno iris fisso e poi su quelli calibri la luminosità sui target a scala di grigi.
-
19-04-2009, 16:52 #626
Advanced Member
Toc toc ....come avete impostato l'Iris?
Sfaticati
-
20-04-2009, 22:21 #627
Advanced Member
Contrasto a -10 ? Ma se io ho +8.......
Mah.
Comunque, la grana spesso da fastidio anche a me.
Ad esempio su Band of Brothers, certe scene sono con una definizione da paura (in senso positivo) poi magari la scena dopo ha una grana assurda.
Mah.
A parte questo, mi associo anche io alla domanda dell'ìris, voi cosa avete impostato? Io -63 con fast..
E nessuno vede un minimo di scia o blur nei movimenti?
(io continuo a vederlo, meno che all'inzio ma è comunque visibile. Non mi va di mandarlo in assistenza, han detto che a volte capita a causa del connettore saldato male ma non ci credo, me lo fa con tutti gli ingressi...)VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI
-
21-04-2009, 19:19 #628
Per quanto riguarda la nitidezza mi prenderete per pazzo ma io la tengo a +5 e non contento definizione su "alta", non la sopporto l'immagine poco razor,
poi se ricordo bene qualche altro parametro:
luminosità -4
contrasto +5
colore 1
rosso +2
verde -4
blu -2
gamma dinamica bassa
iris -36 veloce
tutto il resto dovrebbe essere offRIDDICK Home Theatre
Vpr SONY VPL 320 4K ; Schermo SCREENLINE 21:9 (270x116); Pre-ampli + finale YAMAHA CX-A5100 AVENTAGE + MARANTZ MM8077 ; Lettore Cd NAIM CD5si ; Lettore blu ray Ultra HD PANASONIC UB900; Diffusori KLIPSCH Frontali RF 7 MKII; centrale RC64 MKII; surround RS62 MKII; sub KLIPSCH RW 10 D;
-
22-04-2009, 01:09 #629
Advanced Member
Io la nitidezza su 0 e poi definizione su medio
Al contrario l'immagine più morbida ma con meno artefatti sa più di videoproiezione
Controllando col DVD test di AV magazine già a + 1 genera artefatti.
Il contrasto controllando ora con le schermate test l'ho messo a + 3...oltre mi pare si perdano dettagli sulle alte luci.
Sull'Iris alcuni tendono a metterlo fisso e di conseguenza regolare luminosità...in quanto se lo metti non fisso poi ti saltano tutte le impostazioni di luminosità fatte sugli step grigi in quanto nelle scene scure tende a chiudersi di più....non vi pare?Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.
-
22-04-2009, 08:08 #630
Originariamente scritto da Gianluke
Io suggerisco di fare le regolazioni di luminosità e contrasto con l'iris dinamico attivato utilizzando le prime 3 schermate della sezione luma/chroma del Merighi. Di solito il problema più grosso è nella prima schermata, quella con le gradazioni "a barre" di nero (preponderante) e bianco (che occupa una parte più piccola dello schermo), perché si genera spesso e volentieri white-crushing sulle gradazioni del bianco (è necessario regolare attentamente il contrasto per attenuare questo fenomeno, che comunque si presenta solo in particolari condizioni). Ottimizzate le 3 schermate, bisogna passare a una "prova sul campo", testando le impostazioni con alcune scene particolarmente scure (mi vengono in mente alcune scene di film di fantascienza, come Sunshine e Pianeta Rosso, per dirne un paio, perfette per questo test) e nelle quali non ci siano (o siano piccolissimi e poco luminosi) elementi chiari a video, in questo modo si vede subito se si genera black-crushing e se sia il caso o meno di alzare la luminosità per compensare il fenomeno (l'ideale sarebbe avere uno switch HDMI e confrontare l'immagine del VPR in tali scene con quella di un plasma già ben tarato). Poi si torna alle schermate del DVD e si vede se è il caso di modificare il contrasto per compensare il cambiamento di luminosità (di solito sì).
Io ho un Sanyo Z4, ma la "meccanica" e i principi del procedimento sono i medesimi. Con l'iris fisso è una passeggiata regolare correttamente luminosità e contrasto, ma il risultato finale IMHO è "spento", con scene scure che non lo sono abbastanza e scene chiare smorte (e immagine decisamente più "piatta"). E' chiaro che, comunque, con l'iris dinamico attivato la taratura non sarà "tecnicamente corretta", ma a mio avviso con un piccolo compromesso "ideologico" si riesce a ottenere un'immagine di gran lunga più appagante (la coperta è sempre troppo corta, ma con l'iris dinamico attivato per me è come se si allungasse di parecchi centimetri!).
Per inciso, in questo modo io non ho riscontrato alcun problema (perlomeno non evidente) sulla scala dei grigi e il gamma "a occhio" mi sembra corretto (chiaro che con le misurazioni strumentali è un'altra cosa, ma è anche vero che con queste non penso proprio sia possibile tarare un VPR con iris dinamico attivato!).
Riguardo il discorso di "nitidezza" e "definizione", sul mio VPR (che comunque è un hd-ready, e quindi ha i pixel "più grossi") dipende molto dalla sorgente. Di solito tengo la definizione sullo step più basso (già al secondo step si generano evidenti artefatti) e la nitidezza assolutamente pari a 0 (ma solo se la fonte è troppo morbida e "si presta" a un leggero aumento del dettaglio) o, meglio ancora, inferiore (in una scala di nitidezza da -7 a +7 e con un BD con un'immagine già bella "razor", tipo Io, Robot, visto ieri, opto per un -4 che è più che sufficiente, ma penso che potrei tranquillamente lasciare la nitidezza a -7). Non so come si comportino tali parametri sullo Z5, ma vi suggerisco vivamente di non superare il primo step di "definizione" e di regolare la nitidezza in base alla schermata del DVD test dedicata all'effetto Moire e di fare una verifica sul campo in una scena panoramica ricca di dettagli (una bella ripresa dalla distanza di una strada cittadina piena di folla e di cartelli con scritte è perfetta per questo scopo...se osservate attentamente i dettagli, vedrete che basta pochissimo per generare artefatti sui microdettagli). E guardate che a me piace l'immagine "razor", ma tenete presente che non tutti i video "si prestano" (per scelte di fotografia o altro) a certi "trattamenti" e che è parimenti vero che vedo subito gli artefatti generati da un processamento eccessivo dell'immagine, e questi mi danno terribilmente fastidio.
Se potessi passare già adesso al full-hd (ma non posso, per motivi "finanziari"...), credo proprio che mi lancerei a occhi chiusi sullo Z2000, ma mi pare che sia irreperibile già adesso...
Ultima modifica di Duke Fleed; 22-04-2009 alle 08:18