|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: posizionamento proiettore per massima luminosità
-
30-08-2018, 22:54 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2018
- Messaggi
- 1
posizionamento proiettore per massima luminosità
Ciao a tutti, ho cercato nei vecchi post ma non trovo nulla che mi possa aiutare.
Mi serve il vostro aiuto, ecco il mio quesito:
devo proiettare su uno schermo di circa 100 pollici; posso ottenere la stessa dimensione sia posizionando il proiettore a circa 3,5m dallo schermo, senza zoom, o a circa 5,5m, con zoom. (non ho preso le misure al centimetro, sono approssimative in base alla dimensione della stanza, a occhio...)
non riesco a capire se la resa del proiettore sia migliore tenendolo il più vicino possibile, o il più lontano possibile.
per esempio aprendo o chiudendo l'ottica immagino (come nella fotografia) ci sia una luminosità diversa, ma sono un po' confuso...
c'è una regola certa?
Uso Epson EH-TW6800
grazie
-
30-08-2018, 23:13 #2
Sì, varia, così come varia al variare dell'uso dello zoom, pertanto andrebbero evitate le regolazioni estreme.
Se non hai problemi mettilo vicino."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).