Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

mascherine diffusori, le tolgo?

finora avevo sempre pensato che mettere o togliere le "mascherine" di protezione dai diffusori fosse più una scelta estetica o di sicurezza...

leggendo una review delle mie cm7 invece:

"Avoid the magnetically secured baffle covers if possible unless you have small children who may see the tweeter as an invitation to press for action. Musically however the B&W has a superb treble - open and lively, and a complex midrange and bass which are refined and musically informative."

mah, non capisco, sono talmente sottili e velate e possono cmq "peggiorare" la qualità d'ascolto?

pareri? lo sò, può sembrare banale, però a volte si scoprono notizie curiose che magari si rivelano veritiere...se davvero c'è anche un minimo guadagno nel toglierle non vedo perchè tenerle su durante la visione
    Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500

la penso perfettamente come te se cè un guadagno pur minimo via le mascherine
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
    tv:lg cx oled 55

dipende da come sono stati progettati i diffusori, in alcuni casi si tiene conto dei telai e della tela in fase di progetto e/o messa a punto finale del diffusore e togliendoli peggioreresti la resa. Tendenzialmente senza dai un po' più di respiro al TW. devi comunque provare.

Qualche telaio viene usato anche come rifasatore...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

La mia impressione é che senza protezioni si senta comunque meglio pero' le tengo montate perché la paura che qualcuno 'tocchi' i diffusori é maggiore del guadagno acustico ottenuto togliendole
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Io le mie gloriose Tannoy Cheviot le ho provate con e senza mascherine. Differenze: BOH? A tale scopo, mi fa piacere rammentare un episodio di alcuni anni fa. Un mio saccente collega sedicente "super-esperto di musica" depporava l'uso dei masterizzatori per duplicare CD musicali, sostenendo che "non era la stessa cosa" e che la copia non sarebbe mai stata uguale all'originale. Inevitabile la sfida: col mio hifi ho scommesso con lui l'equivalente degli attuali 500 Euro che non sarebbe stato in grado di percepire la differenza tra originale e copia. Gli ho concesso ben 20 tentativi. Ebbene non una volta, dico una, e' riuscito a "scegliere" il CD originale, ma ha sempre "preferito" la copia......meditate, gente, meditate, l'orecchio umano non e' uno strumento elettronico

Anch'io per comodità le tengo montate,anche se forse senza si sente un po' meglio,ma tanto quello che mi penalizza pesantemente è l'ambiente d'ascolto per cui ...

Se il telaio è sottile e leggero, la differenza stai sicuro che difficilmente riesci ad apprezzarla. Se, invece, il telaio è più massiccio, due sono i casi: 1) è utilizzato progettualmente come rifasatore; 2) è un ostacolo che, se lo togli di mezzo, non puoi che migliorare.
    Nel caso 1), togliendo le "mascherine", otterrai un suono un po' tagliente e più faticoso da sopportare a lungo.
    Ciao.
    Hi-fi: Ampli Nad C326 BEE;DAC Cocktail Audio X10 HD 2TB;giradischi USB AKAI.
    HT: Yamaha DSP E800; PS3.
    Diffusori: Dynavoice Magic F7-EX, S4-EX, C4-EX; Yamaha YST-SW45. Cavi: Monster.
    Plasma 3D: Samsung PS50C6900.

Io non sento differenze particolari (anche se ammetto di non essermici
    messo), ma le misurazioni mostrano una discreta differenza.

querelle61,
    il tuo esperimento porterebbe a pensare che la differenza esista eccome.
    il 100% di scelta è una bella anomalia statistica.

Poi è sempre da sottolineare che, posto che ci sia una differenza (e parlo
    in generale), bisogna vedere se in meglio, in peggio, o ininfluente...

Io inizialmente l'avevo tolta, ora l'ho rimessa perchè il woofer delle 685 è giallo e quindi nell'oscurità più totale si intravedeva.
    Voglio riprovare + approfonditamente per cercare differenze, semmai togliendola a una sola...ma poi il mio ambiente mi perdona tutto
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

La mascherina puo' impattare sul suono in due modi:
    - assorbendo o riflettendo alcune frequenze (tendenzialmente le altissime). Direi che questo fenomeno é inudibile con i materiali normalmente utilizzati.
    - modificando in qualche modo la diffrazione sui bordi del baffle. Questo potrebbe essere udibile ma dipende dal modo in cui il telaio della mascherina é costruito.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •