Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Centrale necessario?

Centrale necessario?

Ciao a tutti,

volevo approntare il mio nuovo impianto nel salone principale della casa, e, per far contenta la moglie, volevo sapere se, secondo voi, far riprodurre il centrale alle due laterali è una cosa che preserva la qualita della riproduzione... che ne pensate? è fattibile ho la differenza sarebbe tanta?

tutti gli ampli hanno questa funzione?

grazie anticipate
    Nunzio A.
    Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"

Parli di visione di film?
    In questo caso, visto che la sragrande maggioranza dei dialoghi viene riprodotta dal canale centrale, secondo me l'effetto che ottieni sostituendolo con le frontali non è proprio il massimo.

Per carità, non muore nessuno , ma...

Comunque, visto che il problema WAF è notevole nel tuo caso , puoi sempre iniziare senza il centrale e poi aggiungerlo.

Nammen,

come minimo dovrai abituarti, se non sei seduto perfettamente in asse,
    a sentire la voce provenire dalla cassa che ti è più vicina, e non dal
    centro.

Poi gli effetti di cancellazione di cui si accennava nell'altro post, saranno
    più evidenti.

Alla fine è come dice obi, non muore davvero nessuno, ma certo se hai
    i due altoparlanti laterali molto lontani la cosa può essere molto
    fastidiosa.

Inoltre non potrai regolarti a tuo piacimento il livello dei dialoghi e spesso con mixaggi non perfetti otterrai un livello dei dialoghi basso rispetto agli effetti ed alla colonna sonora dei canali L&R. Una cosa è la situazione ideale e l'altra quella reale con cui avrai a che fare ogni volta che vedrai un film. Per quanto mi riguarda il centrale in ambito hHT è importantissimo così come trovo fondamentale la possibilità di regolarne il livello indipendentemente da quello degli altri canali.

P.S: non prenderlo troppo piccolo ma quanto più possibile simile agli altri diffusori frontali.

indispensabile, io l'ho ordinato, ancora non arriva e non riesco a vedere un film perchè non sento nulla quando parlano, le voci sono coperte dagli altri suoni
    LCD Sony 46x3500 - PS3 - HTPC - Onkyo TX-SR805 - Focal Chorus 716V - Focal CC 700 V - Focal SR 700 V - Velodyne CHT 10R - Logitech Harmony 885

amrvf,

A me sarà capitato un tre-quattro volte di avere la tentazione di alzare
    il centrale, mi fai un paio di esempi pratici? (magari sono film che non ho...)

Trovo invece strano quello che dice marioddr, non riesco a capirne la
    causa...

Non ho la tentazione di alzarlo è regolato costantemente ad un livello di almeno +2 dB rispetto ai L&R e non ho mai sentito l'esigenza di abbassarlo! Con qualunque film lo preferisco così.
    Inoltre dopo aver trattato il segnale del centrale col DEQ2496 non potrei mai tornare indietro, è tutta un'altra cosa con le voci estremamente coinvolgenti, meglio che al cinema. Se un protagonista urla devi sentirti l'urlo addosso! Se è un uomo con una voce profonda in un momento topico del film devi sentirtela addosso, così come accade al cinema. La prossima modifica al mio impianto prevederà un finale mono da 250WRMS dedicato esclusivamente al centrale posizionato a ridosso del diffusore: a seguire un secondo DEQ2496 per i L&R con finale dedicato sempre da posizionare vicino ai diffusori. Mi dispiace di avere già i finali (NAD), altrimenti ne avrei preso altri con con ingressi bilanciati e fatto viaggiare i segnali del fronte anteriore su linee bilanciate (la tratta sorgenti/diffusori è circa 10 metri).
    Ultima modifica di amrvf; 08-03-2008 alle 06:56

Non è che il +2 seve solo per bilanciare la differente sensibilità o un
    diverso posizionamento?

In tal caso se non avessi il centrale non servirebbe.

Come mai posizioni il finale vicino ai diffusori?
    Sembrerebbe più logico che il percorso lungo sia su cavi di potenza
    piuttosto che di segnale.

effettivamente però è così, mi è capitato con spiderman, transformer, 300.
    La configurazioe è quella in sign, dall'ampli ho disabilitato gli altri diffusori che non ho e qualunque sorgente metto sul disply mi compare "stereo"
    LCD Sony 46x3500 - PS3 - HTPC - Onkyo TX-SR805 - Focal Chorus 716V - Focal CC 700 V - Focal SR 700 V - Velodyne CHT 10R - Logitech Harmony 885

Citazione Originariamente scritto da nammen
    Ciao a tutti,

volevo sapere se, secondo voi, far riprodurre il centrale alle due laterali è una cosa che preserva la qualita della riproduzione... che ne pensate? è fattibile ho la differenza sarebbe tanta?
    io normalmente direi di si tanta differenza...
    maqualche gg fa ho sentito un impianto con dei diffusori mooooolto buoni
    con il centrale disabilitato
    e non era male

(ovvio con il centrale era meglio)
    ma cmq i diffusori costavano 8000euro!!!!

se tieni presente che il centrale costava 500euro e si e' avvertito un miglioramento con lui inserito
    trai le tue conseguenze!!!!

Chiaramente no, prima regolo i livelli col fonometro dal punto di ascolto e poi effettuo una regolazione finale con la visione dei film. Il risultato finale è un livello più alto di 2/3 dB nel canale centrale.

Il canale centrale è amplificato esternamente al sintoAV utilizzando un canale di un ampli pro da 120WRMS, (penso che su 4 Ohm ne dia almeno 180, che ha una bella sfilza di transistor ed un toroidale di oltre 5 chili) prima di essere amplificato passa dal DEQ2496 per essere equalizzato e livellato.

Voglio posizionare i finali accanto ai diffusori sia perchè non posso/voglio aggiungere finali a vista in libreria e sia perchè ritengo di perdere meno in 10 metri di un buon càvo pre piuttosto che in altrettanti di un mediocre càvo di potenza che sacrifica buona parte del fattore di smorzamento dei finali.
    Ultima modifica di amrvf; 12-03-2008 alle 06:34

quando non avevo il "centrale" facevo riprodurre il suono di sua competenza dall'audio del tv, un Sony con 30+30 watt + sub, assegnando a questo solo l'uscita pre-centrale che veniva amplificata dall'ampli del tv... meglio che niente... poi è arrivato B&W, magari fosse arrivato prima!!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •