Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: un errore su DVHT?

  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Messaggi
    1.705

    un errore su DVHT?


    Sull'ultimo numero di DVHT sono stati provati tre subwoofer, un B&W2500 e due componenti di sistemi di prezzo notevolmente inferiore.
    La cosa che mi ha sorpreso sono i grafici della MOL: parrebbe che il blasonato B&W venga surclassato di circa 10 db, a 60 hz, da due oggettini il cui costo e' circa un decimo.
    Al di la' del fatto che la cosa mi sembra fisicamente poco probabile ( un trasduttore da 20 cm, anche se caricato in simmetrico, dovrebbe avere delle corse lineari disumane per poter generare simili pressioni sonore indistorte), sarei curioso di capire come una cosa del genere possa verificarsi: un errore di misura? Bah...
    Nessuno ha qualche idea?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Messaggi
    1.705

    interesse molto, risposte zero...

    Ahem, pare che il post abbia incuriosito parecchie persone, ma non vedo risposte o suggerimenti..forse ancora troppe poche copie sono state distribuite? Nessun'altro ha riscontrato quanto notato da me?
    Tra l'altro, rileggendo con attenzione gli articoli, mi sono convinto che ci debba necessariamente essere qualcosa di quantomeno curiosoossibile che un sub da parecchie centinaia di euro, cono da 10" e dotato di un ampli da settecento ( 700!) watt non riesca, come MOL, a superare in nessun caso i 110 dB, e venga surclassato di 3 dB da un Eltax amplificato a 60 watt su tutta la gamma? O, peggio ancora, che a 60 hz sia surclassato dal Canton di ben 7 dB ( amplificato a 50 W RMS...)?
    Tutto quello che mi viene in mente e' che sia stato commesso un qualche errore di pubblicazione di grafici, perche' non credo che nessuno avrebbe il coraggio di dire che, obiettivamente, il sw della B&W sia tanto inferiore a questi due oggettini.
    Qualsiasi parere e' benvenuto...

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.953
    Ciao Andrea. Ho letto il post soltanto ieri ma ancora non ho avuto abbastanza tempo di analizzare a fondo tutti i grafici. Ora sono a Teramo e domattina dovrei essere di nuovo a Roma.

    Nel frattempo, non vorrei che fossero confuse le informazioni che sono dispensate dai due grafici di MOL e di distorsione alle varie armoniche pari e dispari. La MOL inoltre, per convenzione e definizione, si limita ad indicare il massimo livello che può essere riprodotto dal sistema a quella frequenza per distorsione di intermodulazione non superiore al 5%.

    Un'analisi più approfondita, dovrebbe forse utilizzare più grafici di risposta in frequenza e distorsione alle varie armoniche, non soltanto a 100 dB di pressione, ma anche a 90, 105 e 110 dB. Anche la MOL, probabilmente, sarebbe interessante che fosse spinta fino al 10%. Questo però attualmente è impossibile, sia per problemi di spazio, sia per problemi di tempo: sembra che Gian Piero Matarazzo abbia criptato il suo codice genetico, rendendo di fatto impossibile ogni tipo di clonazione

    Infine, mi sembra di ricordare che, benché la MOL del B&W tra i 60 ed i 100 Hz sia più bassa degli altri due modelli, la risposta a 50HZ e 40Hz sia assolutamente migliore... Ripeto: domani prenderò in mano la rivista e controllerò tutto quanto.

    Emidio

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2002
    Località
    comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Messaggi
    1.705

    fatemi spiegare meglio il mio pensiero..

    Ciao, Emidio,
    e grazie per la risposta.
    Sono d'accordo che la MOL e' una misura che prende in esame una specifica caratteristica di distorsione tra le tante, ed infatti ho accennato che mi rifiuto di credere che i due oggettini, per quanto validi, possano essere intrinsecamente superiori al prodotto inglese;
    mi e' tuttavia difficile credere che, per frequenze nel range da 50 a 100 hz, gli stessi subwooferini possano esibire un comportamento migliore del B&W anche prendendo in esame la sola distorsione di intermodulazione.
    Relativamente al comportamento in gamma bassissima, d'altronde, a 40 hz l'Eltax cede tre dB al B&W, e ti diro' che mi sembrano persino troppo pochi!
    Mi conosci e sai che sono un appassionato sostenitore della misura come parametro di discernimento tra oggetti destinati alla riproduzione di suoni ed immagini: sto solo cercando un sostegno alle mie convinzioni.
    Puo' anche darsi che oggi la mera misurazione del MOL non sia piu' sufficiente ad indicare le reali ed oggettiva capacita' di un trasduttore di emettere pressioni acustiche "indistorte", hai visto mai che sia l'occasione per inventarsi qualcosa di nuovo?
    Ciao, a presto

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.953

    Re: fatemi spiegare meglio il mio pensiero..


    Originariamente inviato da andrea aghemo
    ...hai visto mai che sia l'occasione per inventarsi qualcosa di nuovo?
    Ciao, a presto
    Ok! A presto


    Emidio


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •