Sensibilità DB diversa nei KIT HT!!!

Doraimon

Bannato
Ragazzi ho un quesito per voi.......

Perchè nei kit Home Teather la sensibilità dei diffusori varia tra i frontali, il centrale e i surround?

Vi porto il mio esempio, B&W Serie CM: Frontali (CM7) sensibilità 88db, Centrale (CM Center) sensibilità 85db, surround (CM1) sensibilità 84db!!!

Facendo la taratura con il sintoAV ho notato che mi ha alzato i DB del centrale e dei surround rispettivamente di 3DB e 4DB cioè l'esatta differenza di sensibilità tra i vari diffusori....allora mi chiedo, se l'ampli le livella alla stessa maniera che senso ha farle uscire di fabbrica con sensibilità diverse se poi (teoricamente) devono lavorare insieme???? :what:
 
Una ipotesi: li avranno progettati separatamente, senza pensare al kit, che magari è stato approntato dopo seguendo esigenze e indicazioni dell'ufficio marketing e dell'ufficio ufficio vendite.
 
Proprio perchè teoricamente devono lavorare insieme forse non li fanno della stessa sensibilità...

Io credo che siano problemi di ogni singolo progetto.

Già mettendo il solito AP in un box od un altro cambia la sensibilità...

Mi sa che sono sulle caxxate andanti però...:rolleyes:
 
Si ma il punto è che se non alzavo di 3db il centrale e di 4db i rears io dal centrale e dai surround non sentivo un fico secco!!!
Vi sembra progettualmente normale?
Tra 88db e 84db la differenza non è poca....parliamo di oltre la metà del volume (in base alla scala logaritmica)!!!
 
Se intendi per normale che non sentivi niente vista la differente sensibilità, sicuramente, 84db per i rear sono pochini.
Se mi dici che per te è uno scandalo una simile differenza, beh, se sono dichiarati e tali dati li trovi pure sul diffusore non ci vedo niente di male. Devi conoscere le caratteristiche del diffusore quando lo installi, sensiblità inclusa, non puoi posizionarlo a occhi chiusi ;)
 
sevenday ha detto:
Proprio perchè teoricamente devono lavorare insieme forse non li fanno della stessa sensibilità...
Beh è strano se si pensa che George Lucas per il suo THX consiglia diffusori identici per il fronte, il centro e il retro!!!
 
Sinceramente no, considerando che si tratta della stessa serie... cmq vedo che le altre case non fanno eccezione; ma i divari non sono così evidenti...

Inoltre la sensibilità indicata sulle specifiche non è quella reale; ma o quella media oppure il picco...

Le CM1 secondo me si attestano sugli 82 db...

Teoricamente devono lavorare insieme intendevo che non sono stati costruiti prettamente per lavorare insieme... :)
 
KwisatzHaderach ha detto:
Devi conoscere le caratteristiche del diffusore quando lo installi, sensiblità inclusa, non puoi posizionarlo a occhi chiusi ;)
Su questo sono daccordo e infatti ho alzato i livelli ma non capisco il perchè di tali differenze a livello puramente progettuale e di amalgama dell'intero kit!
 
Ahahahah...dai su. Tutti i diffusori non hanno le prestazioni dichiarate, forse le sonus faber & c.

Come per gli amplificatori... Sinceramente è vero, quella sensibilità nei surround è da folli! (cmq anche le altre non hanno quella sensibilità)Soprattutto se inseriti magari in un ambiente grande!

Conseguenza...tanta corrente per le CM!

Per il discorso sensibilità mi piacerebbe sapere la risposta della B&W o di altra marca a riguardo...della incoerenza tra diffusori dello stesso kit.
 
Già nella serie 600 sono 2 i diffusori da scaffale....685 e 686 quindi un pò di scelta c'è magari nel dubbio di utilizzarle come frontali....invece la CM la vedo forzata come KIT HT!!!
 
antonio leone ha detto:
....seppure la sensibilità fosse la stessa identica e precisa su tutto lo spettro in fase di utilizzo servirebbe a poco se non a nulla.
Perchè? (domanda numero 1)
Allora perchè l'Audissey del sinto le livella? (domanda numro 2)
Perchè se è corretto il progetto se non alzo a manetta e lascio i DB così come sono dal centrale edal surround sento poco o nulla? (domanda numero 3)

PS: come sinto ho l'SR7001 non un entry level o per pilotare le CM in MCH mi devo prendere un pre MCH con 5 finali da 200 watt l'uno???
 
...la risposta che vale per tutto è che sei sempre posizionato in maniera differente rispetto ai vari diffusori decodificati e soprattutto anche con fasi differenti quindi è inutile fossilizzarti su db/watts/etc.
Sai come la penso sugli integrati HT.
 
antonio leone ha detto:
.
Sai come la penso sugli integrati HT.
Lo sò come la pensi sugli integrati HT ma secondo me la fase nel MCH conta fino ad un certo punto perchè la posizione dell'effetto la ricrea il diffusore chiamato in causa quindi molto più semplice che con 2 soli diffusori dove la fase è tutto per avere una scena credibile!
 
....se non hai la fase temporale giusta non hai gli effetti....e la scena in ambito stereo o il surround in ambito HT è un effetto
....poi di solito posizionarsi out phase significa perdere sensibilità e non di poco oltre che a perdere dettaglio/articolazione/dinamica...quindi solo con un giusto setup puoi ottenere risultati migliori....a priori quei numeri non possono aiutarti .......
se pensi che la fase in ambito HT non conti non devi pensare all'HT
 
Cmq sia una coerenza almeno in fatto di richiesta di corrente non credo avrebbe cambiato qualcosa...

A prescindere dalla posizione ecc... credo che cmq l'ampli avrebbe settato più db dove ne sente la carenza...
 
Doraimon ha detto:
Beh è strano se si pensa che George Lucas per il suo THX consiglia diffusori identici...

Infatti. L'ideale per ottenere i migliori risultati in tema di omogeneità d'emissione e coerenza timbrica (per tutti, non solo per Lucas;)) sarebbe avere dei diffusori IDENTICI.

E non è che, scegliendo B&W, questo sia impossibile. Ti basterebbe prendere 5 (o quante te ne servono) CM7...;)

Ma, a parte il costo, 5 CM7 sono senz'altro di più problematica installazione rispetto a 2 CM7 + un centrale + 2 surrounds. Potresti prendere anche 5 CM1, ma dal fronte anteriore otterresti prestazioni stereo inferiori...

Insomma, quel che sto cercando di dire è che, nel 95% dei casi, gli impianti casalinghi, anche di alto livello, devono sottostare a dei compromessi in termini di facilità d'inserimento, rapporto qualità prezzo ed altro. Ad es., in quanti comprerebbero delle CM7 come surrounds? A mio parere sarebbero giustificate soltanto in caso di musica multicanale ad alta risoluzione e forse neppure, considerando quanta poca ce n'è rispetto ai cd...

Soltanto chi ha la possibilità di effettuare un'installazione totalmente dedicata riesce ad ottenere i migliori risultati e può permettersi anche di installare "n" diffusori identici...;)

Per gli altri le case, in genere, parlando di prodotti di qualità, danno la possibilità di affiancare a dei diffusori concepiti per lo stereo il centrale ed i surrounds della stessa serie.

Questi sono progettati per avere la miglior coerenza timbrica con i frontali, fermo restando che hanno la forma loro propria (di centrale e surrounds, appunto, per facilitarne l'installazione). Se, per ottenere questo risultato prioritario (sonoro e di forma) vien fuori una sensibilità un pochino differente, che problema c'è?!? Ci pensa il sinto o il pre a sistemare le cose, tanto dovrebbe comunque sistemare anche altri parametri, come ti ha fatto giustamente notare Antonio

Se vuoi restare nei canoni di ordinario compromesso, bene, le cose stanno così.

Se puoi permetterti invece di acquistare 5 diffusori identici (CM7 o CM1), che tu stesso sai essere necessari per ottenere il massimo lo fai e nessuno ha niente da ridire...B&W no di sicuro...;) :cool:
 
Ultima modifica:
Hai ragione; ma potevano pensarci in fase di progettazione alle varie possibilità di acquisto dei diffusori da parte dell'utenza.

Anche la serie 600 per dire non ha coerenza di sensibilità ecc... Ora è facile perchè gli amplificatori sono molto più evoluti in ambito calibrazione; ma prima con il tono rosa era più difficile.
 
Top