Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Niente subwoofer

Niente subwoofer

Ciao a tutti,
    preso dalla voglia di upgrade, stavo vagliando l'ipotesi di sostituire sub e frontali in firma con due torri a pavimento con bassi profondi.
    Sarebbe così malvagio escludere il sub affidando anche i bassi a diffusori da pavimento?
    In questo modo non si avrebbero dubbi sui tagli frequenza, sui volumi e le sonorità....
    E poi... quali diffusori?

Grazie
    Ninodiz
    Panasonic 50ST50 - YSP 1400 - Sub Yamaha - Fire Stick - Now TV Stick

Per sostituire un subwoofer e quindi le frequenze da esso generate, devi andare su diffusori diciamo "impegnativi" sia come pilotaggio che come esborso; tipo Proac, dalle D28 in su e, altre, che i frequentatori più esperti sapranno meglio indicarti..
    Curiosando oltreoceano mi sono capitate queste :
    http://www.tyleracoustics.com/woodmere.html
    http://legacyaudio.com/index.php?opt...=79&Itemid=211
    http://www.reimerspeakers.com/wind_river_gs.htm

Guarda...a me trema tutto anche senza avere il sub...

A mio parere può valere la pena per una maggiore coerenza generale, per una migliore direzionalità, per avere dei cavi in meno che girano...

Ovviamente serviranno diffusori di dimensioni grandi: spostare tanta aria con i woofer è indispensabile. La cosa migliore sarebbe ascoltarle nel tuo ambiente. Sui bassi, la collocazione in ambiente dei diffusori ha una grande importanza.
    Ultima modifica di andybike; 19-01-2008 alle 15:47
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

La posizione negli angoli può aiutare a rinforzare le basse frequenze...

Per le torri cmq sia sono necessari woofer di dimensioni generose, non certo da 13-16 cm... Dai 20 in su e con buona pressione acustica.

Il sub è usato anche per un risparmio notevole. Torri sche scendano agilmente a 40 hz con quelle pressioni acustiche costano CARE!!!
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

B&W 683
    dal test effettuato qualche tempo fa su AFDIGITALE sembra che si possa benissimo fare a meno del sub.

Forse un sub normale si; ma non certo un bimbo che ti raggiunge i 16 hz...

Le 683 per quanto ottime casse li non c'arrivano...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

B&W 683...sembra che si possa benissimo fare a meno del sub
    Nell'ascolto musicale forse, ma nell'uso HT in certe situazioni i reflex delle 604s3 (della stessa classe) soffiano tanta di quell'aria che la sento sulle gambe da tre metri di distanza, lì non c'è suono, se vuoi che suonino certe frequenze devi mettere il sub.
    Far riprodurre dai 40Hz in giù le frontali implica anche un maggior sfruttamento dell'amplificatore a loro dedicato, quindi hai doppio decadimento, per perdita di dinamica e distorsione dell'amplificazione e dei diffusori.
    Il canale LFE serve comunque anche in impianti con tutti diffusori "large" (che praticamente a parte nell'MDL theater, non ho mai visto) perchè è nato per incrementare maggiorente la gamma bassa nelle scene che lo richiedono.
    Un impianto HT senza LFE è comunque un compromesso. Alle volte si deve scendere a compromessi, certo.

Citazione Originariamente scritto da ninodiz
    escludere il sub (.) non si avrebbero dubbi sui tagli frequenza, sui volumi e le sonorità....
    non è che ti togli i dubbi ma le possibilità di interfacciare al meglio il sistema con il tuo ambiente delegando ad altri le tue scelte.

A mio avviso in ambito HT ci vuole, sempre ed energico.

Non confondiamo però la quantità di basse frequenze con la loro frequenza... (scusate il gioco di parole). Se parliamo di 16 Hz siamo al limite dell'infrasonico e comunque al livello più basso della tastiera di un organo...
    Non dispongo di analizzatori di spettro, ma ho seri dubbi che ci siano sub in grado di riprodurre i 16 Hz a 0dB... anzi, penso che sia difficile trovarne che ci arrivino, per quanto attenuati. Ma soprattutto ho molti dubbi che frequenze del genere siano presenti, anche in ambito HT. Già riprodurre i 40 Hz, quindi un paio di ottave più in alto, a 0 dB penso si possa ritenere un risultato più che lusinghiero.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Citazione Originariamente scritto da andybike
    ho seri dubbi che ci siano sub in grado di riprodurre i 16 Hz a 0dB... anzi, penso che sia difficile trovarne che ci arrivino, per quanto attenuati.
    è un battuta o una sfida?
    è solo una questione di dimensioni (o meglio di quantità d'aria spostata) e di potenza.

ho molti dubbi che frequenze del genere siano presenti, anche in ambito HT.
    I dubbi li puoi avere nei normali segnali musicali ma non in ambito HT dove alcuni effetti hanno una genesi sintetica e quindi possono contenere qualunque frequenza a qualunque livello desiderato dal director; prova a chiedere ad esempio a godzilla o al tirannosaurus Rex di ringhiare più piano e camminare con un passo un po' più felpato...

se il sistema lo consente in quei due filmetti lì arriviamo sotto i 10 Hz con il sub che balla parecchio, ma tanto parecchio!

CD consigliati:
    Erich Kunzel e la C.P.O. - Tchaikovsky: ov. 1812 - Telarc
    Erich Kunzel e la C.P.O. - Mega movies - Telarc
    Jean Guillou - Mussorgky: Picture at an Exhibition - Dorian

SACD - Dr. Chesky's 5.1 Surround Show - Chesky Rekords

se con questi non senti i 16 Hz è un limite del tuo impianto.
    Ultima modifica di amrvf; 19-01-2008 alle 16:16

amrvf sei il solito ESAGERATO!

Cmq è vero e me ne sono accorto sostituendo il sub ed ora sento suoni che prima non sentivo... Cmq concordo a pieno... La traccia audio è MINIMO compresa tra 20 e 20000 hz ed anche nella musica. Dipende tutto dal genere ed altro.

Diffusori che dichiarano 30-30000 vorrei sentirli a 30 hz e poi confrontarlo con un sub a 30 hz. Tutta un'altra cosa...
    (Bersek)

Beh pare che la discussione sia stata ben accolta...
    A quanto pare il sub pare la scelta più economica per avere un range completo di frequenza con pressione acustica più o meno costante...
    poi ci sono sub e sub vabbé...
    mi sa che upgraderò i surround....
    ...ma questa è un'altra storia
    Panasonic 50ST50 - YSP 1400 - Sub Yamaha - Fire Stick - Now TV Stick

Non dispongo di analizzatori di spettro, ma ho seri dubbi che ci siano sub in grado di riprodurre i 16 Hz a 0dB...anzi, penso che sia difficile trovarne che ci arrivino
    Non hai idea di quanto ti sbagli, è solo una questione di dimensioni e prezzo (cose tra l'altro non direttamente correlate)
    Ma soprattutto ho molti dubbi che frequenze del genere siano presenti, anche in ambito HT.
    E ti risbagli di nuovo, ce n'è di messaggio da 20 a 40Hz, il fatto è che per rendertene conto con le tue orecchie dovresti andare a trovare Mimmo all'MDL Theater, dove la risposta in frequenza dell'impianto è in grado di farti sentire tranquillamente da 20 a 20000Hz tutto quello che c'è sulla traccia del dvd. Poi niente ti sembrerà come prima
    Per esempio all'inizio di "Io, Robot" c'è un tappeto molto potente tra i 20 e i 25Hz, sicuramente con dei diffusori a torre non lo sentirai mai, ma nemmeno con certi sub, ma nemmeno in certe stanze visto che ricordo che il posizionamento in ambiente di un sub è una cosa tanto difficile quanto importante ai fini della resa, così come l'ambiente stesso...

Citazione Originariamente scritto da milanforever
    B&W 683
    dal test effettuato qualche tempo fa su AFDIGITALE sembra che si possa benissimo fare a meno del sub.
    ciao io ho le 683 ed ho il sub e non credo che senza potrei avere quei efetti che si ha con il sub

Al solito...è più facile ed economico riprodurre i 30000 hz che i 30 hz

Un esempio calzante è: una punto a 150 ed una ferrari a 150...vanno uguali sul contakm; ma se si accelera???

Nei sub è uguale...un sub costruito per "suonare" i 20 hz a 40 per lui sarà una passeggiata... un sub che arriva a 40, a questa frequenza è al limite...

I diffusori sono uguali... 40-20000 hz... a 40 saranno SPOMPATI...

Inoltre per i sub buoni ci vuole TANTA CORRENTE!!! Infatti hanno tutti un amplificatore dedicato.
    (Bersek)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •