|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Niente subwoofer
-
18-01-2008, 19:15 #1
Niente subwoofer
Ciao a tutti,
preso dalla voglia di upgrade, stavo vagliando l'ipotesi di sostituire sub e frontali in firma con due torri a pavimento con bassi profondi.
Sarebbe così malvagio escludere il sub affidando anche i bassi a diffusori da pavimento?
In questo modo non si avrebbero dubbi sui tagli frequenza, sui volumi e le sonorità....
E poi... quali diffusori?
Grazie
NinodizPanasonic 50ST50 - YSP 1400 - Sub Yamaha - Fire Stick - Now TV Stick
-
18-01-2008, 21:19 #2
Per sostituire un subwoofer e quindi le frequenze da esso generate, devi andare su diffusori diciamo "impegnativi" sia come pilotaggio che come esborso; tipo Proac, dalle D28 in su e, altre, che i frequentatori più esperti sapranno meglio indicarti..
Curiosando oltreoceano mi sono capitate queste:
http://www.tyleracoustics.com/woodmere.html
http://legacyaudio.com/index.php?opt...=79&Itemid=211
http://www.reimerspeakers.com/wind_river_gs.htm
-
18-01-2008, 21:56 #3
Guarda...a me trema tutto anche senza avere il sub...
A mio parere può valere la pena per una maggiore coerenza generale, per una migliore direzionalità, per avere dei cavi in meno che girano...
Ovviamente serviranno diffusori di dimensioni grandi: spostare tanta aria con i woofer è indispensabile. La cosa migliore sarebbe ascoltarle nel tuo ambiente. Sui bassi, la collocazione in ambiente dei diffusori ha una grande importanza.Ultima modifica di andybike; 19-01-2008 alle 15:47
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
18-01-2008, 22:54 #4
La posizione negli angoli può aiutare a rinforzare le basse frequenze...
Per le torri cmq sia sono necessari woofer di dimensioni generose, non certo da 13-16 cm... Dai 20 in su e con buona pressione acustica.
Il sub è usato anche per un risparmio notevole. Torri sche scendano agilmente a 40 hz con quelle pressioni acustiche costano CARE!!!Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
19-01-2008, 09:11 #5
Member
B&W 683
dal test effettuato qualche tempo fa su AFDIGITALE sembra che si possa benissimo fare a meno del sub.
-
19-01-2008, 09:51 #6
Forse un sub normale si; ma non certo un bimbo che ti raggiunge i 16 hz...
Le 683 per quanto ottime casse li non c'arrivano...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
19-01-2008, 09:57 #7B&W 683...sembra che si possa benissimo fare a meno del sub
Far riprodurre dai 40Hz in giù le frontali implica anche un maggior sfruttamento dell'amplificatore a loro dedicato, quindi hai doppio decadimento, per perdita di dinamica e distorsione dell'amplificazione e dei diffusori.
Il canale LFE serve comunque anche in impianti con tutti diffusori "large" (che praticamente a parte nell'MDL theater, non ho mai visto) perchè è nato per incrementare maggiorente la gamma bassa nelle scene che lo richiedono.
Un impianto HT senza LFE è comunque un compromesso. Alle volte si deve scendere a compromessi, certo.
-
19-01-2008, 10:17 #8
Advanced Member
Originariamente scritto da ninodiz
A mio avviso in ambito HT ci vuole, sempre ed energico.
-
19-01-2008, 15:52 #9
Non confondiamo però la quantità di basse frequenze con la loro frequenza... (scusate il gioco di parole). Se parliamo di 16 Hz siamo al limite dell'infrasonico e comunque al livello più basso della tastiera di un organo...
Non dispongo di analizzatori di spettro, ma ho seri dubbi che ci siano sub in grado di riprodurre i 16 Hz a 0dB... anzi, penso che sia difficile trovarne che ci arrivino, per quanto attenuati. Ma soprattutto ho molti dubbi che frequenze del genere siano presenti, anche in ambito HT. Già riprodurre i 40 Hz, quindi un paio di ottave più in alto, a 0 dB penso si possa ritenere un risultato più che lusinghiero.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
19-01-2008, 16:03 #10
Advanced Member
Originariamente scritto da andybike
è solo una questione di dimensioni (o meglio di quantità d'aria spostata) e di potenza.
se il sistema lo consente in quei due filmetti lì arriviamo sotto i 10 Hz con il sub che balla parecchio, ma tanto parecchio!
CD consigliati:
Erich Kunzel e la C.P.O. - Tchaikovsky: ov. 1812 - Telarc
Erich Kunzel e la C.P.O. - Mega movies - Telarc
Jean Guillou - Mussorgky: Picture at an Exhibition - Dorian
SACD - Dr. Chesky's 5.1 Surround Show - Chesky Rekords
se con questi non senti i 16 Hz è un limite del tuo impianto.Ultima modifica di amrvf; 19-01-2008 alle 16:16
-
19-01-2008, 18:39 #11
amrvf sei il solito ESAGERATO!
Cmq è vero e me ne sono accorto sostituendo il sub ed ora sento suoni che prima non sentivo... Cmq concordo a pieno... La traccia audio è MINIMO compresa tra 20 e 20000 hz ed anche nella musica. Dipende tutto dal genere ed altro.
Diffusori che dichiarano 30-30000 vorrei sentirli a 30 hz e poi confrontarlo con un sub a 30 hz. Tutta un'altra cosa...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
19-01-2008, 19:30 #12
Beh pare che la discussione sia stata ben accolta...
A quanto pare il sub pare la scelta più economica per avere un range completo di frequenza con pressione acustica più o meno costante...
poi ci sono sub e sub vabbé...
mi sa che upgraderò i surround....
...ma questa è un'altra storiaPanasonic 50ST50 - YSP 1400 - Sub Yamaha - Fire Stick - Now TV Stick
-
19-01-2008, 19:45 #13
Ma soprattutto ho molti dubbi che frequenze del genere siano presenti, anche in ambito HT.
Per esempio all'inizio di "Io, Robot" c'è un tappeto molto potente tra i 20 e i 25Hz, sicuramente con dei diffusori a torre non lo sentirai mai, ma nemmeno con certi sub, ma nemmeno in certe stanze visto che ricordo che il posizionamento in ambiente di un sub è una cosa tanto difficile quanto importante ai fini della resa, così come l'ambiente stesso...
-
19-01-2008, 19:49 #14
Originariamente scritto da milanforever
-
19-01-2008, 23:20 #15
Al solito...è più facile ed economico riprodurre i 30000 hz che i 30 hz
Un esempio calzante è: una punto a 150 ed una ferrari a 150...vanno uguali sul contakm; ma se si accelera???
Nei sub è uguale...un sub costruito per "suonare" i 20 hz a 40 per lui sarà una passeggiata... un sub che arriva a 40, a questa frequenza è al limite...
I diffusori sono uguali... 40-20000 hz... a 40 saranno SPOMPATI...
Inoltre per i sub buoni ci vuole TANTA CORRENTE!!!Infatti hanno tutti un amplificatore dedicato.
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)