|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: TORRE VS SCAFFALE
-
26-12-2007, 17:53 #1
Senior Member
TORRE VS SCAFFALE
Oltre il discorso dello spazio o dell'estetica, ci sono altre cose pe valutare quando un diffusore da scaffale o da pavimento?
Ci sono delle valutazioni a priori che si possono fare, in base alla loro costruzione? Magari uno più portato per la musica o l'HT etc...
-
27-12-2007, 16:43 #2mixersrl Guest
la cosa la puoi relzionare così:
Ambiente da ascolto
Cosa e come l'ascolti
Budget e prova di ascolto
-
27-12-2007, 20:12 #3
Senior Member
Ma concetti a priori, nessuno!?!?
Ad esempio, posso dedurre che a partità di prezzo dei diffusori per stand (più piccoli) possano avere migliore qualità... o sbaglio?!
Come mai centra anche l'amniente d'ascolto?
Quali sono le caratteristiche di caiscuno?
E anche il come l'ascolti... cosa intendi?!
Thx
-
27-12-2007, 23:51 #4
Considerando la rispoosta in frequenza più ampia delle torri potrei dire che sono più sensibili ai classici angoli della stanza, visto che le frequenze basse sono le più accusate per l'effetto dell'aumento della pressione acustica.
Inoltre in una stanza piccola sempre queste basse frequenze tendono a rafforzarsi troppo un pò in tutte le posizioni.
D'altro canto una banda più ampia garantisce una più completa informazione sonora, anche senza supporto del sub. Però come giustamente detto da mixersrl i parametri sono molti e e tutti influenti.
Però in linea di massima si più dire che a prescindere dalla stanza a parità di prezzo i diffusori bookself sono migliori (senza stand però!!, altrimenti verrebbero a costare di più!)...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
28-12-2007, 10:40 #5mixersrl Guest
Originariamente scritto da cristiano75
L'ambiente conta in quanto parafrasando mio nonno ....è meglio una gallina in un recinto per cavalli che non un cavallo in una gabbia per galline......quindi di solito se hai un ambiente 4x5 sotto molti aspetti potrebbe renderti meglio la piccola che quella da pavimento......viceversa in ambineti grossi la maggior presenza ci vuole specie se l'ascolto avviene a distanza ragguardevole.
Per come ascolti intendo se sei smanettone o di tendenza più audiofila
-
28-12-2007, 12:43 #6
Operatore
oltre a quanto già detto da mixer, aggiungo che l'ambiente è importante non solo per la dimensione, ma anche per la sua struttura, l'arredamento, come assorbe o riflette det. frequenze, ecc. oltre che il posizionamento che avrenno in tale ambiente i diffusori.
Infatti per scelte progetturali, alcuni diffusori, indipendentemente dalla forma/colore/caratteristiche, necessitano di un preciso posizionamento o altresì richiedono alcune specifiche accortezze: non è detto che un diffusore sulla carta qualitativamente inferiore di un altro (e magari pure più economico), in un determinato ambiente ed in una specifica posizione possa offrire un risultato migliore. Altrettanto vero il vice versa: un ottimo diffusore erroneamente collocato in ambiente può portare a risultati pessimi e vanificare gran parte della spesa fatta.
-
28-12-2007, 20:38 #7
Senior Member
Forte questo proverbio... nn l'avevo mai sentito prima...
-
29-12-2007, 09:20 #8mixersrl Guest
in napoletano fò ancora più effetto.......
-
29-12-2007, 10:24 #9
cmq mi associo, ottimo proverbio.
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
30-12-2007, 01:16 #10
Senior Member
Un ambiente 7x5 come grandezza, possono andare bene dei diffusori con stand, oopure ci vogliono diffusori a torre?!?
-
30-12-2007, 01:50 #11
Dipende dipende e... dipende
L'ambiente ha dimensioni imoprtanti, per cui il diffusore da stand non è da escludere, ma servono altre informazioni.
Una volta acquistate delle torri, dove le posizioneresti?
Hai la possibilità di metterle distanziate, magari anche mezzo metro, da qualsiasi parete?
Hai la possibilità di posizionarle ad un paio di metri l'una dall'altra?
Hai la possibilità (e l'intenzione) di sederti ad almeno un paio di metri di distanza da esse per ascoltare musica?
Hai intenzione di acquistare anche un sub? Se si quale?
Hai già un amplificatore per pilotare i diffusori? Se si quale?
Ascolti musica ricca in gamma bassa?
Hai un ambiente acusticamente trattato o hai comunque intenzione di trattarlo?
Hai necessità di mantenere la musica bassa e di limitare i rimbombi per il vicinato o la famiglia? Magari ascolti sempre la sera tardi?
Direi che può bastareTV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2
-
30-12-2007, 20:27 #12
Senior Member
Dunque:
La stanza ho scritto un 7x5 ma potrebbe essere anche un 6x4...
Detto questo, diciamo che i diffusori andranno posizionati dove dovranno essere posizionati (per capirci)... nn ho problemi... è tutto da fare...
Sarò distante almeno 2,5 mt...
Poi in seguito prenderò anche un sub... nn so quale, vedremo...
L'amplificatore... deve essere ancora preso...
Mi piace musica acustica, oppure jazz blues... o classica...
L'ambiente nn sarà trattato
Ascolterò con volumi giusti... però prediligo volumi bassi medi, forse xchè con volumi alti mi stanca troppo (ma penso sia il limite di un impianto post datato)...
Ecco... fatte le premesse, meglio un diffusore torre, oppure uno da scaffale a due vie?!?!
-
30-12-2007, 22:28 #13
Fatte queste premesse io direi a torre senza dubbio. Ma fossi in te attenderei anche la conferma di chi se ne intende più di me. Tieni presente anche che dal punto di vista del costo il diffusore da scaffale non è che sia sto gran risparmio visto che poi serve per forza uno stand per poterlo posizionare senza grossi comprosmessi acustici. Ed uno stand decente, se non vuoi andare sull'autocostruzione, non è che costi poco (a parte che per alcuni modelli è fondamentale quello "ufficiale" che spesso hadei costi tutt'altro che trascurabili, ma il discorso è valido un po' in generale)
TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2
-
31-12-2007, 19:43 #14
Come dimensione dell'ambiente e libertà di posizionamento credo che un diffusore da terra vada bene a patto che l'ambiente non sia vuoto.
Ciao.
-
03-01-2008, 11:16 #15
Ciao Ragazzi, sto per acquistare delle indiana lineHC per l'onkyo 605 ma sono indeciso tra torri e book. Lutilizzo sarà dedicato quasi esclusivamente all'HT
L'area da sonorizzare è compresa tra la TV e il divano che si trova a circa 2 m dal plasma. il lato destro è totalmante libero mentro sulla sin ho un muro cui è appogiato un secondo divano. Il soffitto è fatto da travi in legno, menre il pavimento è in cotto. L'area complessiva dovrebbe essere quindi abbastanza ridotta (3m X 3m). Ho allegato uno schemino.
Che soluzione mi cosnifgliate, anche rispettoa al posizionamento?
Grazie