Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Impianto HT: Chario, Klipsch o B&W? e Ampli?

Salve a tutti,

Dopo averVi tediato per la scelta del televisore, mi appresto ad approfittare ancora della vostra competenza per decidere i diffusori per la nuova casa.

Nella casa dove vivo attualmente utilizzo con soddisfazione una coppia di frontali Chario Lynx e un frontale Chario Phoenix, per la mia prossima dimora pensavo di acquistare qualcosa di diverso o di meglio, se possibile, passando a dei difusori da pavimento, compatibilmente con il budget a disposizione.

Leggendo alcuni post precedenti e facendo un pò di ricerche per conto mio, ho isolato alcuni modelli e vorrei dei consigli da voi.

Premettendo che preferisco creare un fronte anteriore di buon livello e posticipare l'acquisto dei diffusori posteriori piuttosto che completare il tutto subito a discapito della qualità, andiamo al fulcro del discorso...
    La cifra a disposizione per Frontali, Centrale e Amplificatore è di circa 1.500€

I modelli selezionati sono i seguenti:
    Chario Constellation Cygnus
    B&W 684
    Klipsch RF-83

Per i Sub sono al buio più completo...

I miei gusti musicali si centrano sul rock classico, concerti live, unplugged vari e su pop di varia provenienza. Niente Disco e pochissima classica.
    L'utilizzo verterà massivamente anche sulla fruizione di Film e videogiochi.
    L'amplificatore è da acquistare in concomitanza con le casse.

Sperando di avervi dato più elementi possibili per consigliarmi al meglio, mi metto nelle vostre mani, grazie
    Marcello - "creature analogiche in un mondo digitale"
    ARCAM AVR550 + Parasound Halo A31+ Marantz SA7001KIS Front: B&W 804D3 Center: B&W HTM71 S2 Surround:B&W CM1 S2 Sub: B&W DB2D Cavi: VIABLUE BiWire
    Tv-OLED: LG 55EG920v

Visto che vuoi fare le cose per bene direi che sono prodotti validi e che per b&w andrei sulle 683 ma invece di prendere un fronte anteriore completo ed un ampli multicanale direi di prendere solo le frontali con un ampli stereo e quando sarà il momento completarai il resto dell'impianto con un ampli multicanale, i surround ed il subwoofer (in ambito HT il sub non dovrebbe mancare ma allo stesso tempo puoi prenderlo anche come ultimo componente).

Fai un po' di ascolti e vedi quale diffusore ti piace di più timbricamente.

Per l'ampli vai sui soliti nomi: denon, marantz, rotel (per quello che ascolti potrebbe essere il più indicato), nad.

Ciao.

Ultimamente le ho ascoltate tutte e 3 quelle che tu elenchi tranne le 83, ho sentito le 63 però... se dovessi scegliere io in base alle mie orecchie RF-63 (o 83 non credo cambi tanto) tutta la vita (nulla a che vedere con le serie RF-x2), secondo posto le Chario che mi hanno sorpreso rispetto alle serie inferiori che non mi sono mai piaciute e per ultime ma distaccate di un bel po' le B&W 683, se mi dicessi CM allora se la giocherebbero con Chario sempre IMHO...
    Dipende dai tuoi gusti musicali e anche dalle tue orecchie cosa digeriscono meglio... le mie hanno stipulato codesta classifica
    Per l'ampli sono daccordo con chiaro_scuro e aggiungerei anche Yamaha

Edit: ho letto le tue preferenze e allora marco ancora di più le klipsch, con materiale live e film ti catapultano dentro la scena come nessun'altre!
    Ultima modifica di JoK3R; 21-12-2007 alle 12:37

Se scegli le Klipsch prendi RF-5 + RC-7 (front e center) al posto della configurazione ipotizzata da te. Secondo me son superiori e forse risparmi qualcosina...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Grazie per la celerità delle risposte,

oggi ho sentito le Cygnus e mi sembra suonino discretamente.
    Purtroppo il negozio in cui sono stato non aveva gli altri 2 modelli oggetto delle mie speculazioni uditive.
    In compenso ho messo gli occhi su un Marantz SR5002 e direi che in abbinamento alle Chario sembra valido.
    Ho anche visto, ma non ancora sentito, lo Yamaha RX661...vi farò sapere

Comunque sia aggiungo un dettaglio, la finitura wengè delle B&W 684 si sposerebbe perfettamente con l'arredamento di casa, mentre sia il noce scuro delle Chario sia quello chiaro farebbero un pò a pugni con il salone.

Staremo a vedere, anzi, a sentire
    Marcello - "creature analogiche in un mondo digitale"
    ARCAM AVR550 + Parasound Halo A31+ Marantz SA7001KIS Front: B&W 804D3 Center: B&W HTM71 S2 Surround:B&W CM1 S2 Sub: B&W DB2D Cavi: VIABLUE BiWire
    Tv-OLED: LG 55EG920v

Citazione Originariamente scritto da Syntar
    Comunque sia aggiungo un dettaglio, la finitura wengè delle B&W 684 si sposerebbe perfettamente con l'arredamento di casa
    Non c'entra un belino con le caratteristiche sonore, ma se valuti anche quest'aspetto, considera che le Klipsch (così come altri diffusori) ci sono anche in nero. E' un color cenere, non troppo diverso dal wengé. Io ho un mobile wengé in sala, con centrale RC-7 nero poggiato sopra e le due Heresy III vicine e la differenza dal punto d'ascolto non si nota assolutamente...

Ah, mi piace anche come suonano...piccolo dettaglio...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

ciao lo ripeto x esperienza come fai a chiedere ad altri senza offesa per nessuno consigliatemi le casse o l'amplificatore adatto alla mia stanza ai miei gusti e che piaccia alle mie orecchie....ascolta il tutto e sarai poi tu a scegliere quello GIUSTO per te..piuttosto chiedi consigli quando vai ad ascoltarlo cosa devi fare attenzione tipo alti e bassi a zero ascolto prima musicale poi ht , se suona bene musicale lo farà altrettanto in ht..non credi?altri consigli x l'ascolto del ns amico?fatevi avanti adesso!!
    ciao auguri a tutti
    amplificatore: harman kardon avr247 :centrale polk audio ;:frontali polkaudio rti8;surround polkaudio 3901;subwoofer psb110 ;SONY BD 6200 3D 4K ;NEW tv LG 49UF8507 ultrahd 4k;VPR VIVITEK 1086H-3D NEW

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •