|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: miglior posizionamento in pub
-
07-12-2007, 14:20 #1
Member
miglior posizionamento in pub
in un locale commerciale dovrei installare 2 altoparlanti (2 vie di buona qualità ancora da decidere tra jbl,indiana line e B&W) a circa 2,5 mt di altezza ma sono indeciso tra queste 2 alternative...
in particolare perchè nel caso A, il cavo dell'ap più lontano dovrebbe viaggiare per la bellezza di 11\12 mt!!!
cosa mi consigliate?
EDIT: IL SISTEMA RIPRODURRA' MUSICA DI SOTTOFONDO
EDIT2: probabilmente l'ampli sarà un DENON PMA 700AE.Ultima modifica di miniello84; 13-12-2007 alle 12:28
-
07-12-2007, 14:26 #2
ti consiglio l'opzione B
mai visto uno stereo con casse poste di fronte lungo la diagonale della stanza (opzione A)
ciao
-
07-12-2007, 14:28 #3
quoto spidertex
-
07-12-2007, 15:54 #4
Senior Member
Se le casse diffondono il suono del televisore quoto Spyder, in quanto è innaturale sentire provenire il suono da dietro mentre si guarda lo schermo.
Se invece lo schermo rimane spento e diffondi solo musica è migliore per un pub la soluzione A, perchè diffonde la musica in tutta la stanza senza che tu debba assordare nessuno per sonorizzare la parte più distante dai diffusori.
Se l'ampli dispone del classico selettore per 2 coppie di altoparlanti potresti montarne 4 negli angoli e selezionare i più adatti...L'alta definizione in Italia non decolla?
Il successo di Tavernello invita a riflettere.
-
08-12-2007, 08:21 #5
Member
Originariamente scritto da Omziater
(raramente partite)
ma mi preoccupa il fatto che con la soluzione A il cavo troppo lungo,mi porti una dispersione di segnale!
purtroppo non ho possibilità di installare più di 2 ap a causa delle tariffe siae
-
08-12-2007, 09:43 #6
Concordo...per la musica l'opzione A è la più adeguata...
Il discorso lunghezza cavo non è influente se prendi un buon cavo di sezione adeguata. Magari per il diffusore più vicino non farlo di 2 m.
Anche se queste differenze si noterebbero poco con un sacco di gente dentro che rumoreggia...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
08-12-2007, 18:24 #7
Member
Originariamente scritto da sevenday
e dove trovo on line dei cavi così lunghi?tenete conto che qui non si parla di home theater,ma neanche di un ascolto pessimo!
se il diffusore più lontano è a 12 mt di cavo....quanto cavo mi conviene stendere per il diffusore vicino per non creare troppe differenze?
-
08-12-2007, 18:52 #8
Sinceramente la storia della differenza di suono tra due cavi di lunghezza diversa è molto "teorica", il discorso è la resistenza che crea un cavo di maggior lunghzza e potrebbe alterare quella vista dall'ampli; ma in un locale pieno di gente sarà difficile notare la differenza
Cmq sia se un cavo è 12 metri l'altro potresti farlo di 8 metri (la regola sarebbe uguale; ma da verificare). Per il discorso cavi così lunghi, in un negozio di materiale elettrico oppure di car audio troverai tutti i metri di cui hai bisogno.
Per la sezione dipende cmq sia con 2-3 mm di rame ed una buona schermatura non dovresti aver problemi.
PS Prima di far matasse di cavo per il diffusore vicino, prendine er quello lontano ed un moncone per quello vicino e collegali. Se non senti differenza inutile ammucchiare filo inutile...
Poi son punti di vista... Io non metterei tanto cavo "inutile" per una variazione forse non udibile e magari sopperibile con le opzioni dell'amplificatore...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
08-12-2007, 19:17 #9
Advanced Member
utilizza la lunghezza strettamente necessaria senza pensarci troppo. e non crearti troppi problemi, utilizza un normale cavo elettrico da almeno 2,5 mm di sezione, meglio se 4 mmq.
Che ampli pensi di utilizzare, di che potenza, a che livello vuoi riprodurre la musica, coinvolgente o sottofondo?
Quali sono le dimensioni del locale?
per quanto mi riguarda preferirei la soluzione "B" in modo da creare due zone, una per chi vuole sentire la musica più forte e l'altra per chi preferisce ascoltarla ad un volume un po' più basso.
-
08-12-2007, 21:41 #10
Senior Member
La soluzione A è assolutamente da scartare e per le casse opterei per delle bose 301, le uniche che possono ricreare un minimo di immagine posizionate alla meno peggio.
ciao alesoggiorno : tv Sony 55 XG8596; casse HT: laterali TDL nucleus 2;ampli Obelisk 1 ; bd sony 790; piatto rega 3 + braccio rb300 sala musica + VPR, Optoma 200X, cd player arcam alpha 8, nad 350, arcam, receiver marantz 2330, pre-processor nad 917, finale quad 405, mission 760i, bose 301, tuner nad 4020
-
11-12-2007, 15:58 #11
Member
Originariamente scritto da amrvf
il livello della musica diciamo che si trova tra sottofondo e coinvolgente....però più tendente al sottofondo, cioè che le persone non devono alzare la voce più di tanto per parlare. quindi non come certi pub in cui sparano la musica a livelli in cui non puoi parlare con chi ti circonda!
il locale è circa...9 mt x 5,5Ultima modifica di miniello84; 11-12-2007 alle 16:03
-
11-12-2007, 21:28 #12
Advanced Member
secondo me sono piccole per quel locale, prendi almeno qualcosa con wf da 200 mm ed una efficenza superiore senza andare troppo per il sotttile, con il rumore di fondo che ci sarà ed il posizionamento non ottimale buona parte dei dettagli li perderai. Con un wf da 130 in un locale di queste dimesioni ed affollato (ti auguro sempre...) il coinvolgimento te lo puoi scordare.
-
12-12-2007, 08:04 #13
Member
Originariamente scritto da amrvf
ma visto che nel mio caso cercavo qualcosa più tendente al sottofondo,magari potrebbe bastare un wf da 16? x es. arbour 5.04?
non vorrei prendere qualcosa di troppo grande.
ma nel caso del wf da 20...che mi consigli sui 250€ la coppia? trovo qualcosa di buono?o meglio x quel budget orientarmi su ap più piccoli ma qualitativamente migliori?
-
12-12-2007, 08:21 #14
Per questi usi non guardare il mercato consumer ma quello professionale.
Ciao.
-
12-12-2007, 16:15 #15
Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
ma neanche un wf da 16 può andare bene?
su che marchi potrei orientarmi nell'ambito professionale?