|
|
Risultati da 16 a 23 di 23
Discussione: Qualità surround posteriori...
-
05-11-2007, 17:40 #16
Originariamente scritto da madman
Secondo me sono delle casse discrete per il fronte posteriore, tant'è vero che vengono anche consigliate per l'ascolto frontale, in mancanza di spazio.
-
05-11-2007, 18:19 #17
io avrei risolto con cm7 e cm1 b&w come surround
sono quasi sprecati i cm1 lì dietro, però per farvi capire quanto li tenga in considerazione...
pensate che in alcuni sacd multicanale ci sono chitarre avanti e chitarre dietro, è impensabile avere qualità diverse!
Gli stessi manuali dei sacd consigliano assolutamente di avere qualità identica anche dietro...certo è che dovendo risparmiare a tutti i costi, se i frontali sono buoni, rinuncerei temporaneamente al sub, ma non ai surround!
-
05-11-2007, 18:25 #18
Originariamente scritto da fabris66
Cmq bisognerebbe provare le LM1 in selezione "large"...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
05-11-2007, 19:00 #19
Advanced Member
io penso invece che per funzionare bene su large devono almeno scendere a 50 Hz entro 3 dB, altrimenti ti perdi una parte importante del segnale originale. Nel dubbio meglio farla riprodurre al sub.
-
05-11-2007, 23:15 #20
Una curiosità a cui forse non ho mai fatto caso... forse OT. Ma in modalità "large" al sub che segnale gli arriva??? Sempre la solita banda oppure no???
Quoto amrvf...io sono stato molto ottimista sulla frequenza...Quindi le LM1 son dei semplici satelliti. Saranno B&W ecc...ma sempre roba piccola è...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
06-11-2007, 06:00 #21
Advanced Member
Con i satelliti su large il sub riceve il solo segnale LFE, se setti invece i satelliti su small il sub riprodurrà anche il range di frequenza che viene tagliato dai satelliti. Il buon risultato dipende comunque dal sub che utilizzi, dai satelliti e dal livello di SPL (alle varie frequenze ed a bassa distorsione) che i componenti sono in grado di riprodurti e che vuoi ottenere. Ad esempio i miei satelliti con mw da 260 mm sono progettati per lavorare dagli 80 Hz in su, sia perchè devono essere incassati nei muri e sia perchè con questo taglio sono in grado di lavorare a 115 dB in regime continuo. Se li lascio lavorare a gamma intera non possono andare oltre i 105 dB, chiaramente il tutto con un fattore di cresta di almeno 6 dB.
Con i satelliti su small, il più delle volte, riesci ad avere un migliore controllo sulle risonanze in gamma bassa in quanto essendo solo il sub ad emettere sotto tale frequenza puoi riuscire più facilmente a trovare la posizione in cui suona meglio. guardate che 80 Hz non sono pochi, ad esempio anche nei sistemi THX più muscolosi tutti i satelliti vengono tagliati a questa frequenza e non mi pare che lo facciano perchè utilizzano componenti della mutua o che non sono in grado di scendere.
A mio avviso , in ambito HT, settare i satelliti su small non è un affronto ma una opportunità. Tutto cambia in ambito Hi-Fi, dove il sub deve/può solo rifinire; in questo caso tutto il lavoro deve essere svolto dai diffusori principali.Ultima modifica di amrvf; 06-11-2007 alle 07:03
-
06-11-2007, 06:37 #22
Advanced Member
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
06-11-2007, 20:37 #23mixersrl Guest