|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Qualità surround posteriori...
-
04-11-2007, 13:23 #1
Senior Member
Qualità surround posteriori...
Mi domandavo nella mia più completa ignoranza...se è fattibile un discorso (magari tenuto al risparmio) nel dare minore importanza ai diffusori posteriori... ovvero...mentre la pareta anteriore mi serve sia a livello cinema che a livello stereo musicale...mi son detto...ma quelle posteriori servono solo per qualche effetto e qualche rumore... quindi la qualità (magari sempre stando nella stessa marca)...può essere inferiore al resto dell'impianto?!?! O si sentirebbe cmq una differenza che andrebbe a rompere l'equilibrio!?!?
Thx
-
04-11-2007, 13:46 #2
Senior Member
Ciao concordo assolutamente con la prima ipotesi: per un po' di rumore ed effetti è inutile spendere piu' di pochissimo.
ciao ale
-
04-11-2007, 13:50 #3
Beh, io non esagererei nemmeno sul risparmiare.
D'accordo non avere i posteriori identici ai frontali (cosa ideale e comunque credo imprescindibile solo per l'ascolto della musica multicanale), ma credo che avere dei surround comunque di buona, per lo meno discreta,fattura e possibilmente della stessa casa del resto dell'impianto, sia cosa da consigliare.
-
04-11-2007, 17:51 #4
Senior Member
Concordo ma penso sia solo questione di budget e di risultati che si vogliono raggiungere, senza dimenticare, la preparazione del fruitore finale.
ciao ale
-
04-11-2007, 17:54 #5
Posso dire della mia esperienza personale.
Prima avevo diffusori "normali" e "piccoli" sul fronte posteriore. Il loro lavoro lo facevano. erano settati sull'ampli come "small" ovviamente.
Poi ho cambiato passando ad un 7.1 e mettendo i 4 diffusori surround a colonna e facendoli gestire come LARGE dall'ampli.
Credetemi che è cambiato TUTTO.
Poi ovviamente dipende da uno cosa voglia ottenere.
Percui non va assolutamente sottovalutato o sottodimensionato il "fronte posteriore".
Saluti.VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
04-11-2007, 22:29 #6
Senior Member
Io sono convinto che i surround possano essere minorati rispetto ad un fronte sono nel caso si utilizzino anche dei buoni surround back, quindi, che ci sia una situazione di 7.1.
Nel caso del 5.1 i surround li metterei un po' più grandi che in un 7.1, fermo restando che acquistare sia come front che come rear gli stessi diffusori può essere mooolto dispendioso.
-
04-11-2007, 23:52 #7
I surround sono molto importanti per la scena sonora di un film...altrimenti ti ritrovi con delle "pete" che vengono da dietro e non si amalgamano con il suono delle frontali (che poi sono dei surround anche quelli volendo!).
Io uso ancora dei satelliti "vasi" di un vecchio kit di plastica sony e si sente eccome che sono delle ciofeche!!! (presto li sostituirò!! Alla buon ora!) Infatti mi sono fatto prestare 4 infinity (che neppure sono un granchè!) per prvare l'acustica e già è cambiato tutto!). Io parlo per il 5.1, il 7.1 non ho mai avuto la possibilità di sentirlo come si deve.Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
05-11-2007, 08:30 #8
Credo che sul posteriore si possa risparmiare ma non più di tanto.
E' vero che effetti come spari, vetri rotti ecc. ecc. non vogliono l'alta fedeltà ma gli effetti più raffinati e d'ambienza vogliono che il posteriore e l'anteriore suonino in modo uniforme e questo lo puoi ottenere solo con diffusori uguali e posti in condizioni uguali. Scendendo di livello ma restando sulla stessa serie il suono non è più identico ma molto simile nella parte medio-alta che è la più importante come informazioni sonore e quindi il risultato della combinazione risulta soddisfacente.
Ciao.
-
05-11-2007, 09:02 #9
Advanced Member
concordo nel non lesinare sull'acquisto dei surround.
Nei panning back->front sono fondamentali, in quanto l'effetto inizia alle spalle.
Consiglio, per la mia esperienza, dei diffusori che permettano di essere settati come LARGE.
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
05-11-2007, 09:35 #10
Originariamente scritto da cristiano75
Stefano
TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama
-
05-11-2007, 10:12 #11mixersrl Guest
Concordo...tutto è relativo a chi, a cosa e a come lo si vuol ascoltare
-
05-11-2007, 13:51 #12
Senior Member
Forse è meglio parlare con i rispetivi valori...tanto per capirci...
Ad esempio, se i diffusori laterali (torri) stanno sui 1000 euro, centrale sui 400... quanto dareste ai posteriori!?! In line adi massima sempre sulla stessa linea, magari con diffusori da scaffale si andrebbe sui 600 euri... Ecco, mi chiedo se invece ne spendessi la metà...sarebbe 1problema?!?!
I prezzi scritti, non sono proprio sparati a caso...
-
05-11-2007, 13:58 #13
Advanced Member
Perchè non entri nello specifico con marca/modelli di diffusori?
-
05-11-2007, 14:16 #14
Rimango dell'idea che i surround siano sempre troppo sottovalutati...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
05-11-2007, 17:37 #15
Senior Member
Nn è che parlavo di un modello...ma ho notato questi prezzi... esempio:
CANTON...
Mettiamo frontali e centrale ERGO...e posteriori GLE... quindi scendiamo proprio di modello...
FOCAL
Frontali e centrali serie 8...e posteriori serie 7...
...per il momento questi sono le due case che ho notato, ma immagino che ogni casa abbia la fascia bassa, media ed alta... senza considerare che ognuna di queste fascie ha almeno tre modelli...!!!
Quindi per capirci...io direi proprio di scendere non solo di modello ma proprio di fascia!!!