|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: impedenza diffusori surround
-
21-10-2007, 09:06 #1
impedenza diffusori surround
Ciao a tutti,
ho un amplificatore Yamaha che accetta diffusori con impedenza >=4 ohm sui frontali, >=6 ohm sul centrale e >=6 ohm sui posteriori. Attualmente ho dei piccoli diffusori Jamo serie E8 da 4 ohm sui frontali, ma vorrei spostarli sui posteriori - per inserire dei diffusori piu' performanti sui frontali (Kef Q7). Questo e' sconsigliato dal manuale, dovendo essere l'impedenza dei posteriori > 6 ohm.
Immagino che si vada incontro a sovracorrenti o qualcosa di simile (con rischio di bruciare il finale?)
C'e un modo di collegarli (o un circuito elettronico aggiuntivo?) che possa risolvere la situazione?
Grazie mille in anticipo per tutti i vostri suggerimenti!
-
21-10-2007, 11:30 #2
Mi sembra strana una ripartizione dei valori di impedenza come la descrivi.
Quale modello di ampli Yamaha hai ?
-
21-10-2007, 17:40 #3
Il modello e' vecchiotto: RX-V596RDS
C'é un selettore di impedenza, le due posizioni possibili sono:
1) Main speakers 4 ohm or higher - Rear speakers 6 ohm or higher - Center speaker 6 ohm or higher.
2) Main speakers 8 ohm or higher - Rear speakers 8 ohm or higher - Center speaker 8 ohm or higher.
Ometto le impostazioni per utilizzare una doppia coppia di speaker per i frontali, non utile in questo caso.
Attualmente ho il settaggio 1). (Il centrale e'un Jamo C8)
Indipendentemente dal fatto che ora non saprei quale delle due posizioni del selettore scegliere, mi risulta comunque impossibile utilizzare i diffusori da 4 ohm come rear speaker.
Da qui la mia domanda. Faccio arrostire tutto se collego i diffusori da 4 ohm come posteriori? C'é qualche trucco per utilizzarli?
Se non c'é nessun modo di utilizzarli mi tocchera'vendere questi Jamo E8 e acquistare dei surround Kef. Ma preferirei evitare, per ora.
Grazie per l'interesse dimostrato.
-
21-10-2007, 19:34 #4
Ho capito
Sul tuo ampli c'è un selettore di impedenza che può essere impostato soltanto nelle posizioni sinistra e destra.
Nel tuo caso, poichè le Kef Q7 hanno impedenza nominale di 8 ohm, ma possono essere pilotate anche a 4 ohm (minima impedenza 3,2 ohm), puoi tranquillamente utilizzare insieme i Jamo E8 come rear, impostando il selettore nella posizione di sinistra (anteriori con impedenza di 4 ohm o più e rear con impedenza di 6 ohm o più )
Tranquillo, se vuoi fare un arrosto, devi utilizzare il barbecue
Ciao
-
21-10-2007, 19:59 #5
Originariamente scritto da Parsifal
Puoi chiarire perche' potrei comunque farlo? So cos'e' l'impedenza, ma non sono abbastanza esperto da capire l'interazione tra diversi diffusori.
BBQ? preferisco un bel film
Thx!
-
21-10-2007, 20:24 #6
Advanced Member
Puoi farlo perchè le specifiche sono molto cautelative,male che vada l'ampli ti andrà in protezione.Considera anche che l'impedenza di una cassa non è costante con la frequenza,per cui una cassa da 8 Ohm può scendere a 3,a 4 Ohm a certe frequenze.
-
21-10-2007, 20:33 #7
Ti ha già risposto Mino.
Considera, inoltre, che i rear a 4 ohm, pilotati a 6 ohm (sono tutti valori medi), ne guadagneranno in potenza.
Per quanto riguarda il rischio di mandare in protezione l'ampli, è praticamente nullo perchè i rear non intervengono quanto i front ed inoltre, non credo che utilizzerai mai il tua ampli a tutta manetta.
-
21-10-2007, 21:20 #8
Originariamente scritto da Parsifal
Ok, ho collegato i posteriori. Tutto ok, per ora
Il suono e' meno potente di quanto mi aspettavo, ma gli effetti si sentono bene. Meglio che con le E4 che avevo prima. E anche la musica ne giova parecchio. Finalmente ascolto Ben Harper come si deve (nei limiti del mio ampli, of course).
Grazie per i consigli e a buon rendere, se sara' mai possibile