|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
17-10-2007, 10:56 #1
Junior Member
Qualità vs Dimensioni: quali casse, se le metto in alto?
Ciao, eccomi qui neoutente ma "lettore ombra" da qualche mese.
Avrei voluto postare su HT Club che mi sembrava più pertinente ma non me lo fa fare... boh, comunque non credo di essere troppo fuori tema visto che è una discussione su modello delle casse, che però dipende dalla posizione. In caso chiedo già scusa ai moderatori.
Il mio nuovo salotto è circa 5x4 (2.70h) (immaginatelo disposto come lo schermo del PC, con il lato lungo in alto). Purtroppo a metà della parete "superiore" (quella destinata alla la TV) c'è una porta, quindi la TV andrà decentrata, nella metà di parete in alto a destra. Il divano di fronte, in basso a destra.
DIAGRAMMA DI FLUSSO
-Mettere le casse ai quattro angoli della stanza (1) o creare una zona rettangolare nella sola metà destra (2)? In caso (2) per la scelta delle casse ci sono molte discussioni che posso vedere.
-In caso (1) ecco il problema: il precedente proprietario aveva messo delle scatolette per far arrivare i fili dell'impianto negli angoli alti della stanza, a circa 2.5m. Vale la pena mettere le casse in alto (3) o meglio in basso (4)?
-In caso (4) ricadiamo nella fattispecie (2), mi arrangio.
-In caso (3) vorrei evitare che il mio salotto assomigli ad un discopub quindi anche le dimensioni delle casse sono importanti.
Quindi, in questo fatidico caso (3), cosa mi consigliate in "stile Bose". Ho detto in "stile", mi raccomando, ho capito che Bose non è certo un best buy!!!
Come ampli pensavo di fare una scelta definitiva tipo l'ONKYO 905. Il budget delle casse è coerente con l'ampli.
Grazie!
-
17-10-2007, 11:37 #2
Advanced Member
Dai un'occhiata alle Tannoy arena, (meno di 1000 € in germania).
Visto che è il tuo nuovo salotto non puoi spostare le cassette di derivazione?
Puoi piazzare le anteriori ad 1,00 e le posteriori a 1,20, scendendo con una microcanalina eventualmente da pitturare come le pareti. Quelle di sx puoi ricentrarle fisicamente o virtualmente regolando livello e ritardo dal sintoAV.
Il divano deve stare per forza in angolo?
E' il punto di ascolto peggiore, ti ritroverai il surround dx troppo vicino e beneficerai di tutti i rimbombi e le risonanze possibili...
Non è che sull'angolo di sx ci si va pure a ribaltare la porta?
-
17-10-2007, 13:58 #3
Originariamente scritto da amrvf
Non ho ancora avuto occasione di ascoltarle ma dice che a dispetto delle dimensioni suonino veramente bene queste Tannoy, sono in una situazione simile a Gavazza, e stò cercando pure io un kit che mi soddisfi gli orecchi e... pure gli occhi!
-
17-10-2007, 13:59 #4
Junior Member
Grazie, ora mi guardo le caratteristiche delle casse.
Purtroppo la disposizione è abbastanza obbligata. Continuando con l'analogia del monitor: la parete di destra è tutta a vetri, sulla parete di sinistra c'è la porta di ingresso e in mezzo alla parete "superiore" c'è la porta di accesso alle camere. Quindi (intermezzo CasaAmica) vicino alla porta di ingresso, nell'angolo in "alto a sinistra" ci va il tavolo. In "alto a destra" la TV, in basso a DX il divano.
Dunque mi pare di capire che mettere le casse in alto sia una cavolata, giusto? In questo caso posso anche mettere delle casse più ingombranti.
Sul centrare il suono con il sinto AV ho visto che quelli avanzati hanno questa funzione, mi chiedevo solo se non fossero controproducenti le casse agli angoli, visto che il punto di ascolto è così decentrato.
Temo che calibrando sul divano negli altri punti della stanza il suono diventi pessimo.
O magari gli AV fighi hanno anche la possibilità di salvare più impostazioni, tipo HT per quando sei seduto a vedere la TV oppure "cena" se stai al tavolo?
-
17-10-2007, 19:33 #5
Advanced Member
più piccoli sono gli altoparlanti dei satelliti e meno problemi avranno posizionati vicino agli angoli, l'importante è posizionare il sub lontano dagli angoli. Ho già segnalato il negozio tedesco online, non vorrei solleticare inutilmente le suscettibili ire di moderatori, amministratori ed inserzionisti.
P.S: ...prova a dare un'occhiata qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...t=83814&page=2
-
17-10-2007, 22:04 #6
Originariamente scritto da amrvf
Ora devo trovare un negozio per ascoltarle, e poi valuterò un pò!
-
17-10-2007, 22:37 #7iaiopasq Guest
lascia stare le predisposizioni a 2,5 metri negli angoli, per carità
Mettiti il tuo impianto nella metà sala con i frontali a destra e sinistra della tv e il centrale sotto, i posteriori a destra e sinistra del divano poco più indietro, i cavi mettili a vista di colore poco invasivo, niente di più...
Almeno se vuoi sentire bene, certo...
Di diffusori esteticamente poco invasivi ce ne sono parecchi, che tipo di arredamento avrà la sala?
-
18-10-2007, 08:37 #8
Junior Member
Arredamento neutro. Prima compro l'HT e poi in base a quello ci adatto i mobili!
Grazie ancora per le info. A questo punto si interpella il muratore e gli si dice "mi tappi quei quattro cosi inutili negli angoli"...
-
18-10-2007, 14:44 #9
Advanced Member
Puoi semplicemente farli spostare dove ti servono.
-
18-10-2007, 16:44 #10
Junior Member
Prese da cui far saltar fuori i cavi ce n'è a iosa. Il precedente proprietario a fatto costruire così tante canaline che credo abbia minato la stabilità dell'edificio...
-
18-10-2007, 17:49 #11
Advanced Member
i cavi degli altoparlanti non devono saltar fuori dalle prese, (a parte che saresti fuori norma) ma per evitare rumori ed interferenze devono avere tubazioni e cassette separate.
-
19-10-2007, 08:43 #12
Junior Member
Avevo avuto il sospetto visto il consiglio di iaiopasq "...mettili a vista..." ma una parte di me voleva ignorare questa realtà.
Certo che è dura fare le cose per bene!