|
|
Risultati da 16 a 23 di 23
Discussione: Frontali Focal: 716 o 726?
-
08-10-2007, 14:54 #16
Low-frequency effect
si tratta della connessione per il sub, dove per l'appuno vengono smistate le basse frequenze, generalmente in un range compreso tra 10 e 120 hz@ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow
-
08-10-2007, 15:09 #17ma quando non sono in stereo ma in HT e uso tutte le casse compreso il sub, sta benedetta "interferenza", c'è?
- anche se lo usi da criminale* in sterofonia con il sintoampli lo tagli sotto la frequenza che più ti piace e ne regoli il volume in modo da amalgamarsi con i diffusori che sotto la frequenza di taglio non andranno
- anche se in HT usi il sub non solo per LFE ma anche per i bassi si ritorna al punto precedente
In realtà l'ampli HT non fa da interruttore per le basse frequenze e quindi il passaggio tra sub e diffusori avviene in modo graduale. Diciamo che è come una dissolvenza incrociata in cui man mano che si scende verso il basso aumenta la quantità di segnale che va verso il sub e contemporaneamnte diminuisce la quantità che va verso i diffuosori.
Ciao.
-
08-10-2007, 15:46 #18
mi intrometto per chiedere:
visto che i sub sono attivi, includono un ampli con relativa manopola del volume.
Se dall'ampli HT tengo un volume basso, e su quello interno del Sub ho impostato un volume "medio", il Sub suonerà più forte dei frontali?
In altre parole, ad ogni variazione sostanziale del volume sull'ampli HT deve corrispondere un adeguato aggiustamento su quello del Sub, pena il buon bilanciamento bassi/altre frequenze?Ultima modifica di MRC; 08-10-2007 alle 16:23
-
08-10-2007, 16:56 #19
Il sub segue il volume dell'ampli e quindi più alzi il volume all'ampli più l'ampli aumenta il volume del segnale che va al sub e più il sub suona forte rimanendo sempre bilanciato rispetto ai diffusori (sempre che non ci siano limitazioni dinamiche, dovute a particolari funzioni e/o a limiti del sub, dell'ampli e/o dei diffusori, che possono sbilanciare la pressione sonora del sub rispetto ai diffusori, ma non te ne preoccupare perchè in un impianto bilanciato, tranne l'attivazione di funzioni particolari che non sono abilitate di default, non ci sono problemi particolari).
Ciao.
-
08-10-2007, 17:07 #20
'zie mille!
-
09-10-2007, 00:03 #21
Advanced Member
Originariamente scritto da Antonio1969
Io attualmente il sub ce l'ho connesso con un cavo a Y, esce dal sinto e va al sub nei due ingressi rosso/bianco ... ritengo che questa sia la connessione per gestire tutti i bassi (sbaglio?)
ora ... ho visto che effettivamente il sub Focal, oltre agli ingressi rosso/bianco, ha un ingresso giallo LFE ... ma dove si connette al sinto e con che tipo di cavo, un normale rca?
-
09-10-2007, 08:14 #22
Dal pre-out sub (o pre-out lfe) dell'ampli all'ingresso LFE (o sub) del sub con un normale cavo RCA (non quello ad y).
Ciao.
-
09-10-2007, 22:47 #23
Senior Member
se posso permettermi...
prova ad ascoltare in paragone le 726v con le 806v...
é vero che sono più piccole...ma trovo che suonano mooolto bene per la loro dimensione, e la qualità rispetto alla serie 700v c'é...
il rapporto qualità/prezzo della nuova serie 800v é eccellente!
per l'ascolto stereo, potresti anche abbinare un paio di frontali serie 800v, in utilizzo corale con ht non sentiresti grande differenza timbrica...
però con la musica le 806v suonano da paura... e per ogni tipo di musica, io le utilizzo da sole, in stereo, senza sub, in una stanza di 24mq...
poi in ht, tutto cambia...ed il sub diventa essenziale, con il resto...
fai questa prova, tanto per toglierti lo sfizio...poi se cmq preferisci le 726v, spara dritto, tanto sempre di ottimi prodotti si tratta...