Frontali Focal: 716 o 726?

mau98

New member
salve,
stanza di 20mq, ho deciso per il sistema Focal 700V; per i frontali, il negoziante mi consiglia, vista la presenza del sub SW700 (250 W), i 716; ascoltati in negozio entrambi 716 e 726, ma da soli, senza subwoofer, sembra non esserci paragone a favore delle 3 vie dei 726, ma lui insiste che il sub mi restituirà tutti i bassi e di più del secondo drive woofer del 726 e che la differenza tra le due coppie (716 e 726) è, appunto, solo il secondo woofer in più sui 726; il negoziante sostiene che coi 726 ed il sub avrei troppo "rimbombo"; ho in prova i 716, e, ambientati, mi sembra che il suono sia comunque "pieno".
Che ne dite, è vero oppure è vera la mia impressione di un suono più coinvolgente dei 726?
grazie,
maurizio
 
Morenus ha detto:
di che dimensioni è l'ambiente d'ascolto?
la stanza intera è 8 X 3 (lunghezza x larghezza), ma le casse andrebbero a ca 5 mt (5 X 3), la parte residua rimarrebbe dietro alle casse frontali, che vanno posizionate a ter quarti di stanza.
Tieni però presente che oltre all'HT vorrei ascoltare un buon hi-fi stereo e che ho intenzine di aggiungere col tempo un ampli stereo cui collegare i soli frontali a sua volat connesso ai pre-out dell'ampli AV
ciao, grazie ;)
 
Se hai intenzione di ascoltare meglio la musica vai per le 726 da usare per la musica senza sub.
Personalmente la serie 700 non mi è piaciuta a differenza della serie 800 che mi è piaciuta tanto. Hai provato a fare confronti?

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Personalmente la serie 700 non mi è piaciuta a differenza della serie 800 che mi è piaciuta tanto. Hai provato a fare confronti?
si ... chiaro che la serie 800 è superiore, ma, a parte il budget (con la 700sono ai limiti), la 700 a me è piaciuta ... e poi con la 700 posso prendere il massimo (le 726), con la 800 dovrei scendere al minimo della serie ...
che ampli AV e stereo consiglieresti per le 700? (attualmente ho un denon 1801, da quel che leggo in giro mi piacerebbe come AV l'onkyo 805 o 875), come stereo non ho idea
ciao, grazie :)
 
...se ti è piaciuta non ci pensare sù altrimenti cerca di ascoltarti quanto più combinazioni ti è possibili e poi decidi
 
e poi con la 700 posso prendere il massimo (le 726), con la 800 dovrei scendere al minimo della serie ...
Io non l'ho provato ma non è detto che il minimo della 800 non sia migliore del massimo della 700!
Se già non l'hai fatto, prova a fare un confronto del genere per vedere cosa ti piace di più a parità di prezzo o quasi.

Per il sintoamplificatore non posso consigliarti ma per lo stero se puoi abbinare un integrato stereo ad un sintampli per me ottiene il giusto compromesso. Ovviamente quando ascolti in stereo la sorgente dev'essere collegata direttamente all'ampli stereo e non tramite il sintoamplificatore.

Ciao.
 
mixersrl ha detto:
...se ti è piaciuta non ci pensare sù
si, hai ragione, infatti penso di aver deciso per le 700, ma ditemi, 726 o 716? la diff di prezzo è minima, solo non vorrei che le 726 fossero "troppo" per il mio ambiente, corro il rischio che si sentano "peggio" delle 716? il negoziante mi ha detto che con le 726 nel mio ambiente sarebbe di disturbo il sub ... mah!:confused:
 
...la qualità superiore se c'è te la ritrovi sempre indipendentemente dall'ambiente.....
 
non vedo come il sub possa interferire con le 726 dato che:
- se lo usi anche in stereofonia sei un criminale
- per l'HT il sub è collegato unicamente al canale LFE, quindi...

Come ti han già detto, se le 726 ti son piaciute e se l'obiettivo è anche l'ascolto a due canali, vai tranquillo. Magari per l'ascolto in stereofonia potresti orientarti su Marantz piuttosto che Onkyo o quantomeno affiancare all'Onkyo un integrato stereo.
 
- se lo usi anche in stereofonia sei un criminale
- per l'HT il sub è collegato unicamente al canale LFE, quindi...
- anche se lo usi da criminale* :) in sterofonia con il sintoampli lo tagli sotto la frequenza che più ti piace e ne regoli il volume in modo da amalgamarsi con i diffusori che sotto la frequenza di taglio non andranno
- anche se in HT usi il sub non solo per LFE ma anche per i bassi si ritorna al punto precedente

*sei un crimanale perchè perdi musicalità e perchè potresti limitarti a prendere dei diffusori da scaffale piuttosto che dei diffusori a torre risparmiando anche un po' di soldini.

Ciao.
 
Su quale delle due non so aiutarti, ma posso farlo sull'accoppiata ampli -focal.
Io ho avuto modo di ascoltare le 726 con l'onkyo 605 ... e mi sono piaciute tantissimo, tanto che il mio impianto , arrivato giusto oggi in negozio è composto da 714V + 605 onkyo [le 714 per budget... :( ].

Davvero un'ottima accopiata con l'onkyo [al di là del modello credo] . Cmq la scelta tra 716 e 726 credo dovrebbe dipendere dall'ampli che scegli... Le 716 sono già sufficienti cmq secondo me

P.S. non confondere qualità audio con volume ....

PP.S. aggiungo che io sono un neofita del campo, quindi prendi con le pinze i miei consigli ;)
 
Ultima modifica:
:) grazie davvero a tutti, grazie a voi mi sto chiarendo le idee
no, non voglio essere un criminale :D era mia intenzione non usare il sub in stereo; per quello, sia pure da ignorante, non capivo perché (e voi me lo confermate) il negoziante mi diceva dell'interferenza col sub ...
a questo punto, chiarito, mi pare, che le 726 son meglio anche per il mio ambiente, rimane una piccola cosa:
ma quando non sono in stereo ma in HT e uso tutte le casse compreso il sub, sta benedetta "interferenza", c'è?
ehm .. scusate, lo dico arrossendo per l'ignoranza, .... cosa è il colegamento solo LFE?
 
Low-frequency effect

si tratta della connessione per il sub, dove per l'appuno vengono smistate le basse frequenze, generalmente in un range compreso tra 10 e 120 hz
 
ma quando non sono in stereo ma in HT e uso tutte le casse compreso il sub, sta benedetta "interferenza", c'è?
Ti avevo già risposto:
- anche se lo usi da criminale* in sterofonia con il sintoampli lo tagli sotto la frequenza che più ti piace e ne regoli il volume in modo da amalgamarsi con i diffusori che sotto la frequenza di taglio non andranno
- anche se in HT usi il sub non solo per LFE ma anche per i bassi si ritorna al punto precedente
In HT imposti il taglio ad es. a 80Hz ed i bassi vanno da 80Hz in giù verso il sub e da 80Hz in su verso i diffusori. Di conseguenza il sub non interferisce con i diffusori (ovviamente devi impostare l'ampli HT in modo che i bassi escano solo verso il sub e non verso il sub e verso i diffusori contemporaneamente).
In realtà l'ampli HT non fa da interruttore per le basse frequenze e quindi il passaggio tra sub e diffusori avviene in modo graduale. Diciamo che è come una dissolvenza incrociata in cui man mano che si scende verso il basso aumenta la quantità di segnale che va verso il sub e contemporaneamnte diminuisce la quantità che va verso i diffuosori.

Ciao.
 
mi intrometto per chiedere:

visto che i sub sono attivi, includono un ampli con relativa manopola del volume.
Se dall'ampli HT tengo un volume basso, e su quello interno del Sub ho impostato un volume "medio", il Sub suonerà più forte dei frontali?

In altre parole, ad ogni variazione sostanziale del volume sull'ampli HT deve corrispondere un adeguato aggiustamento su quello del Sub, pena il buon bilanciamento bassi/altre frequenze?
 
Ultima modifica:
Il sub segue il volume dell'ampli e quindi più alzi il volume all'ampli più l'ampli aumenta il volume del segnale che va al sub e più il sub suona forte rimanendo sempre bilanciato rispetto ai diffusori (sempre che non ci siano limitazioni dinamiche, dovute a particolari funzioni e/o a limiti del sub, dell'ampli e/o dei diffusori, che possono sbilanciare la pressione sonora del sub rispetto ai diffusori, ma non te ne preoccupare perchè in un impianto bilanciato, tranne l'attivazione di funzioni particolari che non sono abilitate di default, non ci sono problemi particolari).

Ciao.
 
Top