Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Consiglio su scelta e posizionamento diffusori inpianto entry level

Mi sto accingendo ad acquistare un home theatre.
    Questi sono i miei vincoli:
    max spesa € 1300/1400 per tutti i componenti (Sinto+diffusori);
    utilizzo 90% cinema e 10% musica
    impianto da predisporre su soggiorno di dimensioni 6,2X2,8/4,2 (vedi foto 1)
    ascolti a livelli di volume normale (prediligo + la limpidezza del suono che il volume alto)

Il mio primo problema è legato soprattutto alle dimensioni dei diffusori:
    non potendo utilizzare frontali a pavimento (il sx sarebbe ostruito dal tavolo) quasi sicuramente dovrò indirizzarmi su diffusori da libreria e quindi di dimensioni contenute da collocare vicino alla TV, con una distanza tra loro di 1 mt e con il centrale sotto (vedi foto 2), il sub sull’angolo vicino alla finestra ed i surround posteriori a fianco del divano collocati su appositi supporti.
    TROVATE POSSIBILE QUALCHE ALTRA SOLUZIONE???

In merito a questa soluzione avrei individuato 2 alternative possibili:
    Canton Plus
    Frontali: XL.2 dimensioni 24x16x15,5
    Centrale: AV700.2 dimensioni 13x44x16,5
    Surround: X.2 dimensioni 20x13x13

Klipsch Reference
    Frontali: RB-10 dimensioni 22x14x20
    Centrale: RC-10 dimensioni 14x41x23
    Surround: RB-10 dimensioni 22x14x20

In entrambe le soluzioni avrei individuato lo stesso tipo di sub:
    Klipsch KSW-10 55w continui 225w di potenza dinamica
    Klipsch KSW-12 105w continui 440w di potenza dinamica
    visto la poca presenza di bassi dai frontali avrei pensato di indirizzarmi sul +grande ma sono graditi consigli

Costo Canton + sub Ksw-12 € 800 circa compreso supporti per surround
    Costo Klipsch + sub Ksw-12 € 900 circa compreso supporti per surround

Passiamo all’amplificazione:
    yamaha rx-v659 circa € 400 o onkyo tx-sr605 circa € 500 (anche qui sono graditi consigli)

Considerazioni personali:
    teoricamente visto l’uso quasi esclusivo per home theatre sarei indirizzato su Klipsch come consigliato da molti in questo forum, anche perché il Canton Plus sarebbe un sistema chiuso (non esistono diffusori di altre tipologie della stessa serie) mentre la serie Reference della Klipsch propone numerosi altri modelli per eventuali sviluppi futuri.

Sono aperto a qualsiasi suggerimento, critica o quant’altro.
    Grazie a tutti in anticipo.
    Immagini allegate Immagini allegate

ciao,
    io non sono un espertone, ma le casse non dovrebbero stare cosi vicine... se riesci mettile nella libreria, oppure addirittura all'esterno della libreria e vetrinetta... 2 casse da pavimento o 2 da libreria con relativo supporto... il centrele soto va bene, ma dovrebbe essere appena sotto alla tv...
    LG OLED65C9, Play5, Denon X4700H, Tannoy Sensys DC1-DCC-DCR, SUB Velodyne CHT10-Q

Citazione Originariamente scritto da firstcolle
    ...ma le casse non dovrebbero stare cosi vicine... se riesci mettile nella libreria, oppure addirittura all'esterno della libreria e vetrinetta...
    Posto sintetico ed al volo perché sono di fretta, ma la prima cosa che mi viene in mente è quotare firstcolle: i diffusori frontali come indicati nel disegno sono davvero troppo vicini, tanto più considerando la distanza che separa divano da TV. Meglio trovare una sistemazione all'esterno di libreria e vetrinetta (a muro, su supporti, etc.), pena la perdita pressoché totale della spazialità del suono sui frontali, che si "mescolerebbero" tra loro e col centrale.

quoto entrambi gli interventi precedenti per quanto riguarda il posizionamento.
    Per quanto concerne i diffusori, ok per Klipsch, anche se avrei speso qualcosina in più per RB51 + RC52.
    Come ampli, Yamaha ok per Canton ma non per Klipsch (troppo freddo); valuta anche Marantz 4001.

Citazione Originariamente scritto da Duke Fleed
    Meglio trovare una sistemazione all'esterno di libreria e vetrinetta (a muro, su supporti, etc.), pena la perdita pressoché totale della spazialità del suono sui frontali, che si "mescolerebbero" tra loro e col centrale.
    Una soluzione che non avevo mai preso in considerazione quella di mettere i frontali su supporti a muro ad una altezza che mi permette di evitare l'interferenza del tavolo del frontale sx (magari rivolti un pò verso il basso perchè credo che l'altezza giusta dovrebbe essere intorno ad 1,30). A questo punto mi viene un' altro dubbio però: è indicato mettere una cassa con il bass reflex posteriore su apposito sostegno a muro ???? Teoricamente la distanza tra la stessa ed il muro posteriore sarà circa di 10 cm se non sbaglio.....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •