Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 37 di 37

Chiarezza

Hai detto che tuoi diffusori hanno i "doppi" morsetti di entrata, per prima cosa devi levare il "ponticello" esterno e a vista tra i morsetti, quindi colleghi l'uscita dell'ampli zona 2, alla sezione "bassi", "woofer", "low", "LF" o come diavolo l'hanno chiamata, dovresti identificala abbastanza chiaramente, se hai dei dubbi, collega una coppia di cavi amplificati e senti da dove proviene il suono, e visto che ci sei, senti quali altoparlanti "funzionano" e se è collegato solo il sub, dovresti sentirlo molto cupo, altrimenti è probabile che sia collegato anche il medio basso , in qusto caso, la frequenza di taglio o di crossover, sarebbe troppo alta, non conoscendo niente di suddette casse e perciò neanche gli altoparlanti utilizzati (cono, cupola e dimensioni), supporrei da 400 hz in su e quindi non ti conviene utilizzare, suddetto "bi-amping", perchè in multicanale, perderesti la separazione delle informazioni riservate al solo canale frontale; la zona 2, riprodurrebbe tutto lo spettro sonoro.

Se invece, funziona solo il "sub", come altoparlante, il taglio passivo potrebbe essere situato intorno ai 100/150 hz.

A questo punto, colleghi le uscite front dell'ampli, agli ingressi "high", "HF", ecc., del diffusore.

Dovrebbe essere chiaro .

p.s. NON PUOI collegare tra di loro due coppie di canali amplificati, rischi la "bruciatura" dei finali o peggio, a che pro poi non l'ho capito.

Quello che le case costruttrici, potrebbero fare è dare la possibilità di "ponticellare" due canali e quindi crearne uno di potenza quasi doppia, cosa che penso il 3803 non faccia, anche se sembra faccia anche il caffè

Ciao
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

ieri ho fatto la fatidica prova

dopo aver appurato che il 3803 ha un sistema di protezione...

ho collegato l'uscita sub all'ingresso aux
    ho selezionato la zona 2 per prelevare il segnale dall'ingresso aux
    ho attivato il subw dal surround setup
    ho collegato una cassa in biamping (ovviamente con uscita zona 2 ai morsetti bassi)
    e.....
    - - - - :o -
    in attesa di sony HDV + infocus sp7200 + 963sa + denon3803 + polk LSI15 e Dipolo + un tappeto persiano + 2 bass shaker + subw 450 polk + pelincovac col ghiaccio e limone
    ... e dell'ottimo smooth jazz
    sognando la barca di PeppeMar

funziona ma ...

il suono della parte superiore delle casse (sezione mid + twiter) non copre tutta la gamma per cui parte del segnale originale inviato si perde...( PER QUESTO CHE VOLEVO FARE UN COLLEGAMENTO IN PARALLELO DEL SEGNALE lfe + SEGNALE FRONTALE PIENO affidano al crossover il compito di indirizzare gli LFE al solo cono basso )
    e il suono dei segnali LFE inviati alla parte inferiore delle casse non è poi cosi superiore alla soluzione iniziale con frontali "large" che includono anche le frequenze LFE.....

inoltre ho scoperto un difettuccio del 3803 se alzo quasi al limite il volume della "zone 2" avviene un travaso di segnale a tutti gli altri 5 diffusori principali
    inoltre se tirato al limite il volume il 3803 va in protezione e si spegne

quindi:
    ho riposizionato tutto come prima che non era affatto male ...
    più avanti forse prenderò un sub attivo che terrò appoggiato al divano
    per trasmettere più che altro sensazioni a livello corporale.

ho provato anche a collegare due vecchi diffusori della pioneer all'uscita zone 2 che mi portava i segnali LFE amplificati..
    devo dire che mi aspettavo peggio di quanto invece ho sentito
    in ogni caso ad alzare al limite il volume della zone 2 il 3803 va in blocco...

amen

in attesa di sony HDV + infocus sp7200 + 963sa + denon3803 + polk LSI15 e Dipolo + un tappeto persiano + 2 bass shaker + subw 450 polk + pelincovac col ghiaccio e limone

Re: funziona ma ...

alfatonics ha scritto:
    il suono della parte superiore delle casse (sezione mid + twiter) non copre tutta la gamma per cui parte del segnale originale inviato si perde...( PER QUESTO CHE VOLEVO FARE UN COLLEGAMENTO IN PARALLELO DEL SEGNALE lfe + SEGNALE FRONTALE PIENO affidano al crossover il compito di indirizzare gli LFE al solo cono basso )
    e il suono dei segnali LFE inviati alla parte inferiore delle casse non è poi cosi superiore alla soluzione iniziale con frontali "large" che includono anche le frequenze LFE.....

La soluzione può essere quella di mettere mano al saldatore e modificare il crossover interno ai diffusori.

Ma visto che lamenti dei difetti nel 3803, forse ti conviene mettere mano al portafoglio

Ciao
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

infatti quello è l'aspetto tecnico che domino meglio!

ciao

ps
    qualcuno ha notizie di fadax?

Re: funziona ma ...

alfatonics ha scritto:
    ...più avanti forse prenderò un sub attivo che terrò appoggiato al divano per trasmettere più che altro sensazioni a livello corporale.....
    per quelle puoi provare il bass Aura Shaker.
    Credo, perchè feci una ricerca tempo fa, che tu possa trovare prodotti similari anche su qualche sito italiano.

Ciao.
    Amedeo
    L'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.

MILLE THX

AMADEUS

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •