Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 40 di 40

Citazione Originariamente scritto da magister
    cos'è la fase?
    Ogni segnale acustico è composto da sinusoidi, nel range di frequenze in cui suoneranno sia il sub che i satelliti (in questo caso nella zona dell'incrocio 80/100Hz) queste sinusoidi per diverse cause (differente distanza dal punto di ascolto (ritardo) o per riflessioni/cancellazioni causate dal tuo ambiente) potrebbero non essere coincidenti.
    La fase acustica esprime la relazione temporale tra segnali, ovvero il ritardo di uno rispetto all’altro. Il ritardo può essere nullo (fase coincidente) o diverso da zero. Lo sfasamento tra segnali è contenuto entro rotazioni che variano tra 0 e 360°. Lo sfasamento interviene sulla somma vettoriale dei segnali.
    (in pratica, in questo caso, sulla quantità e qualità dei bassi che riuscirai a riprodurre nel tuo ambiente)
    La rotazione di fase di 180° tra due segnali uguali (frequenza ed intensità) produce la cancellazione dell’evento acustico. La rotazione di fase di 90° tra due segnali uguali produce un incremento del livello sonoro di 3 dB. La rotazione di fase nulla tra due segnali uguali produce un incremento del livello sonoro di 6 dB.

se non è chiaro prova a dare un'occhiata a questo documento:

http://w3.uniroma1.it/desantoli/PDF/..._Grandezze.pdf

Oggi sono arrivate le dipol...nel fine settimana le monto poi ti dico
    ...e la moglie che dice?

...ah...la fase...devi sapere che sono un musicista e tra le altre cose ho anche studiato qualcosa di acustica ai tempi del conservatorio ma non ero riuscito a fare bene mente locale.
    Nel range 80-100 muoverò il crossover del sub fino a che non mi sembrerà di sentire il miglior suono possibile...in pratica (dimmi se sbaglio) dovrei evitare l'annullamento di frequenze che per varie ragioni potrebbero verificarsi nelle vicinanze del punto di crossover, dove cioè le frequenze basse vengono affidate al sub e quelle più alte ai satelliti....
    Penso comunque che mi fiderò dell'orecchio che dovrei avere abbastanza buono.
    La moglie è ormai al punto di rottura...e ancora non ha nemmeno visto le dipol....gli avevo detto che erano abbastanza piccole ed anche io credevo fossero di dimensioni più contenute....aspetto sabato per portarle a casa, visto che tanto prima non ho tempo di montarle.
    ...o si fa l'Italia o si muore....e avanti savoia!

Nel range 80-100 muoverò il crossover del sub fino a che non mi sembrerà di sentire il miglior suono possibile...in pratica (dimmi se sbaglio) dovrei evitare l'annullamento di frequenze del punto di crossover.
    Lascia stare, non sei in camera anecoica, taglia il sub a 80 Hz e lavora sul posizionamento del sub e sul livello. La risposta in questo range di frequenze è pesantemente influenzata dall'ambiente, non è escluso che una parziale cancellazione nell'incrocio alla fine non possa risultare più piacevole di una esaltazione. Devi solo provare e scegliere la risposta che ti piace di più, che rimbomba meno e ti restituisce una migliore articolazione e definizione sul contrabasso, se vogliamo indicare uno strumento.

La moglie è ormai al punto di rottura...e ancora non ha nemmeno visto le dipol....gli avevo detto che erano abbastanza piccole ed anche io credevo fossero di dimensioni più contenute....
    in effetti sono un po' ingombranti circa il doppio delle needle 11, per questo spesso si preferisce prenderle bianche o silver, ma almeno apprezza il risultato sonoro?

si, il risultato lo apprezza molto, è solo che effettivamente sto riempiendo il salotto di casse.
    vorrei farti un'altra domanda.
    Sulle istruzioni dell'onkyo vedo che le casse dietro (surrond)andrebbero messe in posizione laterale rispetto all'ascoltatore, cioè sulle pareti laterali, non sulle parete posteriore, dove andrebbero invece le posteriori surrond (impianto 7+1).
    Il problema è che io posso metterle solo sulla parete dietro.
    Come faccio? se le metto dietro perdo molto?

Le casse surrond andrebbero messe in posizione laterale rispetto all'ascoltatore, non sulle parete posteriore, dove andrebbero invece le posteriori surrond (impianto 7+1), io posso metterle solo sulla parete dietro, perdo molto?
    No, anche se non è il posizionamento ideale otterrai comunque un buon risultato posizionandole posteriormente.

I prossimi problemi riguardano i collegamenti con gli apparecchi audio e video.
    Non so se è il caso che apra un altro post nella sezione più adatta, però magari rispondimi tu lo stesso, visto che ormai conosci la mia situazione.
    L’onkyo ha una miriade di connessioni in e out ed io vorrei usare le migliori e nel modo migliore, però devo soddisfare una serie di prerogative per l’utilizzo che intendo farne.
    Cerco di spiegarti.
    Devo collegare
    1) Il ricevitore satellitare
    2) un lettore/registratore dvd con hard disk sul quale tra l’altro ho memorizzato anche della musica che deve essere riprodotta. Questo apparecchio mi servirà ovviamente sia per riprodurre che per registrare i programmi via satellite e via cavo (comprese le radio satellitari) oltre che come lettore per i cd audio e video (quindi anche i dvix).
    (Questo apparecchio è munito di uscite sia component che hdmi, quest’ ultima posseduta anche dal televisore)
    3) un videoregistratore vhs che utilizzerei più o meno come il dvd recorder e quindi i segnali satellitare e analogico devono passare anche da qui.
    In questo caso la connessione più avanzata è la scart.
    Quindi come connetto queste cose? (considera anche che il tv ha il decoder per il digitale terrestre interno)
    Se pensi possa essere il caso potrei mandarti una scansione delle pagine dei manuali dove vengono illustrate le connessioni.
    Spero di non essere prima o poi mandato a quel paese, se mai avvisami un’attimo prima….

...ah...al punto uno non ho scritto che devo collegae anche il cavo tv tradizionale

Devo collegare Il ricevitore satellitare
    quale, sky? normale o HD?
    che uscite ha il decoder?
    che ingressi ha il tuo TV?
    preferibilmente tv permettendo preferirei inviare tutti i segnali video direttamente alla TV senza passare dall'ampli lasciando a quest'ultimo i soli segnali audio.

Devo collegare un lettore/registratore dvd con hard disk sul quale tra l’altro ho memorizzato anche della musica che deve essere riprodotta.
    dovrebbe avere l'uscita digitale coax o digitale ottica, utilizzane una delle due per inviare il segnale audio all'ampli, per il video in genere hanno almeno una uscita component (YUV) se il tuo Tv accetta questo segnale connetti con tre cavi realizzati con un normale cavo sat + connettori RCA, altrimenti scart RGB

Devo collegare un videoregistratore vhs, in questo caso la connessione più avanzata è la scart.
    scart verso il Tv e coppia di pin RCA verso l'ampli per il segnale stereo.

Spero di non essere prima o poi mandato a quel paese, se mai avvisami un’attimo prima….
    avvisato!

al punto uno non ho scritto che devo collegae anche il cavo tv tradizionale
    embè? coma hai fatto sin'ora?
    Devi collegare in cascata i tre apparecchi privilegiando quello che ti interessa di più. Vuoi anche registrare dal DTT integrato nella TV?
    mi sa che incasinerai tutto...

[QUOTE=amrvf]quale, sky? normale o HD?
    che uscite ha il decoder?
    che ingressi ha il tuo TV?
    preferibilmente tv permettendo preferirei inviare tutti i segnali video direttamente alla TV senza passare dall'ampli lasciando a quest'ultimo i soli segnali audio.

Perfetto!
    La tv è un modernissimo sony visual kdl46v2500aep, che mi deve ancora arrivare, ma direi che dovrebbe avere il parco connessioni di una tv da 2400 euro...il decoder ancora non lo so, mi fiderò dell'istallatore che mi fornisce la tv.
    Comunque se ho capito bene l'home theatre è l'ultimo dei problemi, in quanto faccio tutto come se non ci fosse salvo poi uscire dalla tv con il segnale audio e portarlo all'amplificatore....
    mi rifaccio vivo quando ho tutto il materiale li per collegarlo, così rinvio anche il viaggio a "quel paese"!
    Ciao e grazie per le dritte e soprattutto la pazienza!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •