Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Citazione Originariamente scritto da doctorfab
    alle volte arrivo a fine corsa del volume e non mi sembra accettabile la potenza erogata.
    ma hai anche un buon sub amplificato?
    Perchè se ancora non hai il sub la prima spesa da mettere in preventivo è quella!

Avete in mente qualche finale che si possa abbinare in tal senso? magari senza spendere follie (stando sui 500 euro)?
    Puoi dare un'occhiata al classic 8.0b
    Rated Output Power: 150W(8ohm RMS) 240W(4ohm RMS)
    Total Harmonic Distortion(THD+N): 0.005%(1KHz 120W RMS 8ohm)
    0.005%(10KHz120W RMS 8ohm) Frequency Response:5Hz-140KHz(-3db 120W RMS)
    Gain:28.7db
    Load Impedance:4ohm-16ohm
    Input Sensitivity: 1.27V(0db)
    Input Impedance: 56Kohm
    S/N:=95db(Without weight)
    Static Consumption: 55W
    Dimensions: 430mm(W)X80mm(H)X385mm(D)
    Net Weight: 11Kg

Lo trovi da ornec.com trasportato e sdoganato non dovrebbe superare di molto i 300 €

Fai attenzione che i tuoi diffusori sono a 4 Ohm con una potenza dichiarata di 120 W max, con un ampli più potente (quello suggerito eroga su 4 Ohm ben 240 WRMS) hai buone probabilità di spaccare tutto...
    Ultima modifica di amrvf; 03-03-2007 alle 18:27

Considerando i valori in gioco io non disdegnerei la prova col technics
    (tanto ce l'ha già, no?)

[quote=amrvf]ma hai anche un buon sub amplificato?
    Perchè se ancora non hai il sub la prima spesa da mettere in preventivo è quella!

si, ho un Velodyne VX 10 CE II, mi sembra buono..
    ora provo col technics..poi vi dico.

Ho fatto la prova: ho collegato le pre out dal Denon all'ingresso cd del Technics. Ho messo il volume del Technics al max, controllandolo poi dal Denon.
    Il livello emesso è senza dubbio piu alto , e non di poco..ma il suono mi sembra meno nitido, un po piu polveroso.. non so perchè .

Non capisco come mai il volume massimo raggiungibile con 45W possa essere maggiore che usando gli stadi del denon a 110W..

Penso che terrò in considerazione l'acquisto di un finale stereo, affidandomi ai vostri consigli. Grazie mille

ho un Velodyne VX 10 CE II, mi sembra buono..
    secondo me è piccolo, specialmente considerando le velleità di potenza che ti ritrovi. Un ampli più potente sulle chario, non ti risolverà il problema, non è che un wooferino da 170 mm può fare miracoli e sei già al limite con la potenza massima applicabile. Se riesci ad armonizzarle bene nel tuo ambiente potresti considerare di prendere una coppia di Klipsh RF-7 o 5, che, oramai fuori produzione si trovano a poco (le RF-5 le stanno aggiudicando a poco più di 700 euro su ebay tedesco ) ed hanno una efficienza di 99 dB, circa tre volte superiore a quella delle tue frontali chario Delphinus. Considerando l'impedenza di 8 Ohm è come se collegassi un amplificatore di potenza quattro volte superiore alle tue chario.

ora provo col technics..poi vi dico.
    Mah, secondo me è tempo perso, non ha nè più potenza nè più qualità della sezione ampli del denon; comunque già che l'hai sottomano puoi sempre provare. Forse potresti sgravare un po' il carico sull'alimentazione del denon facendogli erogare qualche Watt in più sui frontali utilizzando il technics per amplificare i segnali surround.
    Ultima modifica di amrvf; 03-03-2007 alle 18:25

Non capisco come mai il volume massimo raggiungibile con 45W possa essere maggiore che usando gli stadi del denon a 110W
    per due motivi: il primo è che il denon con tutti e 5 i can@li in funzione (con diffusori da 4 Ohm...) probabilmente non eroga 110W ed il secondo perchè quasi sicuramente lo stai facendo lavorare in saturazione con un segnale in ingresso più alto di quello nominale. Prova ad attaccare il technics sull'uscita dei surround e vedi se (alleggerendo il lavoro dell'alimentazione) riesci a recuperare qualche decina di Watt sui frontali.
    Ultima modifica di amrvf; 03-03-2007 alle 18:37

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    Prova ad attaccare il technics sull'uscita dei surround e vedi se (alleggerendo il lavoro dell'alimentazione) riesci a recuperare qualche decina di Watt sui frontali.
    cioè dovrei collegare le pre out surround del denon al technics, e a quest'ultimo i cavi per i diffusori surround? poi quando ascolto solo in stereo perdo il guadagno? scusate se vi sembrano domande scontate, ma vorrei capire..

[quote=amrvf] Se riesci ad armonizzarle bene nel tuo ambiente potresti considerare di prendere una coppia di Klipsh RF-7 o 5, che, oramai fuori produzione si trovano a poco (le RF-5 le stanno aggiudicando a poco più di 700 euro su ebay tedesco ) ed hanno una efficienza di 99 dB, circa tre volte superiore a quella delle tue frontali chario Delphinus. Considerando l'impedenza di 8 Ohm è come se collegassi un amplificatore di potenza quattro volte superiore alle tue chario.

ho anche 2 Infinity Reference 21i, da 6 ohm, dici che potrebbero tornare utili o meglio lasciare stare?

ho anche 2 Infinity Reference 21i, da 6 ohm, dici che potrebbero tornare utili o meglio lasciare stare?
    Lascia stare, quello che conta è l'efficienza, l'impedenza ad 8 Ohm serve solo a far lavorare più tranquillo il tuo ampli.

cioè dovrei collegare le pre out surround del denon al technics, e a quest'ultimo i cavi per i diffusori surround?
    Si, come hai fatto per i frontali.

quando ascolto solo in stereo perdo il guadagno?
    certo! perchè in quel caso l'alimentazione del tuo denon serve solo i frontali.

Ti ripeto che se hai problemi di livello sonoro devi cambiare i diffusori e non collegare un ampli più potente ai tuoi perchè rischi di danneggiarli.
    Ultima modifica di amrvf; 03-03-2007 alle 19:13

Il livello emesso è senza dubbio piu alto , e non di poco..ma il suono mi sembra meno nitido, un po piu polveroso.. non so perchè .

Non capisco come mai il volume massimo raggiungibile con 45W possa essere maggiore che usando gli stadi del denon a 110W..
    Stai pur tranquillo che a 4 ohm con cinque diffusori attaccati il denon
    probabilmente arriva alla metà di quella cifra, e senza essere particolarmente
    contento.

Poi la qualità immagino non eccelsa del technics ti da quella sensazione
    di minor nitidezza (mio cuggino ha buttato via proprio un vecchio technics
    sostituendolo con un Nad C320 ed ha notato cambiamenti notevoli)

Penso che terrò in considerazione l'acquisto di un finale stereo, affidandomi ai vostri consigli. Grazie mille
    non disdegnare neanche l'idea di un integrato stereo.

Certo che il Denon con le chario si abbina veramente pochino...

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox

non disdegnare neanche l'idea di un integrato stereo.

Certo che il Denon con le chario si abbina veramente pochino...
    infatti il manuale parla di diffusori a 8 ohm..ma continuo a non capire: se gli ohm indicano l'impedenza che il diffusore offre, e dato che la potenza raddoppia al dimezzare dell'impedenza, qual'è il problema? gli rms dei chario? allora mi conviene cambiare i diffusori da abbinare al denon, piuttosto che prendere un secondo ampli..giusto?
    chiedo venia in anticipo per il basso livello del quesito..

L'amplificatore ideale raddoppia la potenza dimezzando l'impedenza.

Nella realtà ci si può avvicinare se la sezione di alimentazione è opportunamente
    dimensionata, cosa che, evidentemente, in questo denon non avviene.

Forse la cosa più semplice è proprio agire sull'amplificazione come stai
    facendo.

infatti mi si spezza il cuore a pensare di cambiare diffusori..
    ho dato un'occhiata a ornec, e il Classic 8.0B mi sembra interessante. Ma in che caso posso avere problemi di rottura dei diffusori?

scusate ma ho l'àdsl in tilt ed in analogico le pagine si aprono con una lentezza sconfortante.

Quell'ampli eroga 250WRMS su 4 Ohm in teoria i tuoi diffusori non ne sopportano più di 120. Già con un segnale a 0 dB (ammesso che con tale regolazione il livello in uscita dal tuo denon sia uguale al livello del segnale in ingresso per cui è tarato l'ampli) applicheresti ai tuoi poveri diffusori una potenza doppia rispetto a quella massima ammessa. A tutto questo devi aggiungere la possibilità di "pomp@re" il segnale sino a +10 dB dalle regolazioni di livello, in questo modo potrai arrivare ad avere picchi di segnale in grado di distruggere diffusori ben più potenti.
    Io penso che l'utilizzo di questo secondo amplificatore possa darti dei vantaggi reali sgravando la sezione di alimentazione del tuo denon da buona parte del carico, ma lo dovrai utilizzare cum grano in salis.

Un'altra prova che puoi fare adesso è quella di settare tutti i tuoi diffusori su small con una frequenza di taglio intorno agli 80 Hz. In questo modo le varie sezioni amplificatrici dell'ampli non saranno costrette ad amplificare una porzione di banda audio che impegna parecchia energia e che i tuoi diffusori non riescono a riprodurre al meglio ad alti livelli di uscita. Anche in questo caso la sezione di alimentazione lavorerà con un carico inferiore ma in più la potenza massima applicabilile ai tuoi diffusori crescerà notevolmente. In questa modalita però ti servirà un sub più performante, perchè dovrà farsi carico della sezione bassi di tutti i c@nali.
    Ultima modifica di amrvf; 04-03-2007 alle 17:15

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •