|
|
Risultati da 1 a 15 di 34
Discussione: posteriori dipolari o normali
-
11-10-2005, 16:46 #1
posteriori dipolari o normali
Salve a tutti, avrei un piccolo quesito: per i surround posteriori meglio normali o dipolari?
Il mio impianto è composto da: ampli Pioneer Vsx2014, dvd Pioneer 585,(configurazione 5.1 per problemi di spazio) le casse le devo ancora comprare, sarei propenso per le Polk Audio serie RTi, ma per i posteriori sono indeciso, cosa mi consigliate?TVC:Sony KDL-40W5500
AMPLI:Marantz SR7005 -CD:Marantz CD6003 DVD:Panasonic DMR-EH58 HD PLAYER:Sony PS3 Slim SAT: mySKYHD
Controller: Logitech Harmony 900i -Logitech Harmony 300i
Diffusori: Klipsch RF63 – RC-25 – RB-15: -Sub: Velodyne CHT10R
Cavi alimentazione: Autocostruiti – Cavi segnale: Litz – Cavi potenza: Litz (front R/L) G&BL (center, rear, sub)
-
19-10-2005, 13:17 #2
Member
se li devi posizionare dietro meglio normali mentre se li devi posizionare ai lati meglio i dipolari *** sfruttano
il riflesso della parete posteriore creando un effetto più avvolgente
-
19-10-2005, 18:59 #3
Però...cosa intendi con il termine "dipolare" ?
A volte si crea un po' di confusione.
La risposta di And1 si riferisce a quei diffusori che emettono anteriormente e posteriormente, tipicamente i diffusori planari o elettrostatici (Magneplanar, MartinLogan, ecc.) e che devono essere installati a distanza dalle pareti per funzionare al meglio.
MartinLogan costruisce per questo uso le Script che possono essere installate a distanza non molto elevata dalla parete e hanno un buon ingombro verticale.
Però, parlando di HT, molte volte si intendono quei diffusori che diffondono su due lati frontali, solitamente inclinati ma, sopratutto, i due altoparlanti funzionano in controfase:
In questo modo si ottiene un'emissione non facilmente localizzabile che può giovare in questo uso particolare.
Questo tipo di diffusore è nel catalogo di diversi costruttori, ad esempio Klipsh o B&W.
Io utilizzo come surround laterali e posteriori dei B&W, che però hanno la possibilità di poter funzionare in modo normale o a dipolo, tramite commutatore o comando a distanza.
Loro stessi consigliano di inziare con i laterali a dipolo e i posteriori normali, esiste anche la possibilità di cambiare la fase degli stessi per ulteriori prove.
Trovo che il risultato sia ottimo, però devi provare in pratica, per giudicare tu stesso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-10-2005, 08:37 #4
la seconda che hai detto, pensavo alle polk audio, kiplish o B&W, con i due altoparlanti in diagonale, però preferirei (per motivi estetici) montarle sul muro posteriore, dite che è meglio normale o dipolare?
TVC:Sony KDL-40W5500
AMPLI:Marantz SR7005 -CD:Marantz CD6003 DVD:Panasonic DMR-EH58 HD PLAYER:Sony PS3 Slim SAT: mySKYHD
Controller: Logitech Harmony 900i -Logitech Harmony 300i
Diffusori: Klipsch RF63 – RC-25 – RB-15: -Sub: Velodyne CHT10R
Cavi alimentazione: Autocostruiti – Cavi segnale: Litz – Cavi potenza: Litz (front R/L) G&BL (center, rear, sub)
-
23-10-2005, 15:37 #5
Sospeso
Anche io stavo pensando ai diffusori a dipolo ... questi per la precisione
Qualcuno li conosce o li ha ??
Io li metterei sulle pareti laterali perchè non ho quella posteriore e una soluzione del genere mi sgombrerebbe non poco la saletta
-
23-10-2005, 23:48 #6
Sembrano abbastanza simili ai miei DS7, mancano un paio di commutatori e la forma del mobile è un po' diversa, specie i lati.
A me piacciono, per l'uso cui sono destinati, il suono si diffonde bene e ricreano un'ottima ambienza; ne uso però 4, i due laterali collegati a dipolo e i due posteriori in configurazione monopolo.
Hanno il difetto di essere un pochino costosi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-10-2005, 10:23 #7
Sospeso
Bè se calcoli che al diffusore normale devi aggiungere uno stand (nel mio caso) mentre questi basta attaccarli alla parete non credo che ci sia tanta differenza di prezzo.
E poi vuoi mettere la comodità di non avere più niente "tra i piedi" ?
Tu hai questi ?
Costano il doppio di quelli che ho postato ioperchè andrebbero abbinati alla serie 700
-
24-10-2005, 12:06 #8ane ha scritto:
Costano il doppio di quelli che ho postato io).
Detto tra di noi, penso vadano benissimo anche quelli.
Però, una cosa: hai detto: stand, questo mi fa supporre che li userai installati su stand e non a muro?
Questo mi lascia perplesso in quanto sono progettati espressamente per lavorare appoggiatia una parete, sfruttando la stessa per le riflessioni, usati come dire, in aria libera, varia il diagramma di emissione previsto e anche la curva di risposta.
-
24-10-2005, 16:27 #9
Advanced Member
Anch' io sarei interessato ai dipolo ma ho una situazine particolare:
Una soltanto delle due pareti laterali (quindi l' altra non dovrebbe aver problemi) è praticamente composta di una porzione di muro al centro, lunga 1 mt; questa porzione separa praticamente due grandi arcate; ora, quando sarò a 3 mt dalla parete di fronte per guardare il plasma avrò proprio quella parte di muro al lato, quindi con il dipolo appeso al muro; quando mi arretrerò di 1 mt per guardare con il vpr dovrò spostare anche il dipolo che quindi appenderei ( tramite due aste che fungerebbero così da prolunga o fissando il dipolo su una placca di legno amovibile) alla parte sopra dell' arco:
costituirebbe un problema il fatto che, una volta appeso al centro dell'arco, non avrebbe la parete dietro?
Spero di essermi spiegato bene
-
24-10-2005, 17:27 #10
Sospeso
Però, una cosa: hai detto: stand, questo mi fa supporre che li userai installati su stand e non a muro?
Ciao [/I]
Parlavo di stand per il confronto dei costi
diffusori tradizionale+stand
oppure
diffusori a dipolo a parete
-
24-10-2005, 18:15 #11
Bene, stabilito che Ane non avrà il problema, probabilmente lo avrà Grifo
.
E' solo una mia supposizione, non ho fatto prove, però un diffusore realizzato per installazione a parete, di qualunque tipologia sia, si avvale della stessa come elemento integrante della progettazione.
Sapete tutti che se avvicino un diffusore ad una parete le frequenze più basse ne escono rafforzate.
Installando uno di questi in aria libera, apeso o su stand che sia, vi saranno delle differenze di comportamento rispetto a quello dell'altro canale, installato secondo i canoni.
Quanto queste differenze siano importanti, considerato l'uso perculiare cui sono destinati, a priori non lo saprei dire, il livello di emissione non porova problemi, lo si regola in fase di setup, per il resto, sarebbe bello poter effettuare qualche prova.
Saranno differenze comunque non abissali, se poi è l'unica soluzione possibile....
-
24-10-2005, 18:37 #12
Advanced Member
Ti ringrazio Nordata... anche per il buon senso di supporre l' eventualità di una differenza non abissale
..Si tratterà di un compromesso....tra quanto, tenendo conto della differenza suddetta, mi piacerà più il dipolo rispetto ad un diffusore a stand e quanto ci guadagnerei con il corretto posizionamento di quest' ultimo rispetto al dipolo appeso....
Comunque proverò ad abbassare il più possibile l' arcata in modo da poter fissare il dipolo nel pezzo di parete che in tal modo resterebbe sopra l' arco... Tanto mi sembra che l' altezza massima per il collocamento per es. degli RS della Klipsch sia fino a 2.30 mt......
-
24-10-2005, 18:47 #13
L'altezza dipende anche dalla direzionalità del diffusore stesso e dal suo diagramma di irradiazione.
Se è molto ampio, anche se installato abbastanza in alto le frequenze più alte arriveranno non molto attenuate all'orecchio dell'ascoltatore (dipende anche dalla distanza), se invece il diagramma non è molto ampio bisognerebbe ridurre l'altezza.
I miei surround sono collocat a 2 m., misura alla base del diffusore.
-
24-10-2005, 20:57 #14
Sospeso
Grazie delle preziose info Nordata
Non è troppo 2 metri di altezza ??
Quanti sono i cm sopra la testa raccomandati dalla dolby ?
-
24-10-2005, 22:03 #15
Con divano attaccato alla parete posteriore conviene dipolo.
Anche laterale come hanno detto.
La cassa normale sorround solo se c'è una certa distanza dietro.
Ottime anche le waferdale... Kef poiSony 52Z4500 - NEC 42XR3 - Denon 3805 - Denon 1910 - DVDO iscan+ - Humax 4100 - MySkyHD - XDome HD1000 - Casse KEF Q series 5.1 - HTPC homemade - XBox360 - PS3