|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Valutazione su Diffusori
-
20-05-2003, 08:29 #1
Senior Member
Valutazione su Diffusori
Ciao a tutti,
ieri sono andato in uno dei negozi che mi avete consigliato, non dico il nome per correttezza.
Da newbie ho ascoltato i discorsi del negoziante, che mi sembrava molto preparato e mi ha fatto più o meno queste dichiarazioni :
1.- Ormai le aziende europee che costruiscono i diffusori (anche integrati ma è diverso il discorso) sono veramente poche, nel senso che quasi tutte le fanno fare in Cina/Taywan/Malaysia ecc. , se non nelle fasce di prezzo per milionari (euro)
2.- Le uniche che fa tutto ancora tutto in casa sono le JM Lab (Francesi) , anche le B&W fanno in Inghilterra solo dalla serie 600 in su .
3.- Lui ha scelto di vendere le JM Lab proprio per questo motivo, perchè la qualità rimane quella di un'azienda europea, mentre nelle altre marche paghi solo il marchio storico mentre il prodotto è made in china.
4.- Le DynAudio (danesi) sono i diffusori di riferimento a livello mondiale per tutte le altre marche, le ha definite le fuoriserie
5.-A livello di ampli, anche la stessa NAD, ha detto che non esiste come azienda, 5 uffici e basta, fanno fare tutto conto terzi.
6.- Sempre la NAD (ma come lei altre) paghi l'ampli entry level una barca di soldi solo per via del marchio e non c'è neppure il telecomando, lui invece ha una marca (che sinceramente non ricordo e che vende moltissimo) che per meno ti da alimentatore Toroidale e telecomando.
7.- Harman Kardon è una delle poche marche di ampli che stima, pur non trattandola.
8.- Lui non ha niente contro i prodotti cinesi però ha detto che sarebbe giusto pagarli come prodotti cinesi e non al costo di prodotti europei.
Veniamo alla prova d'ascolto :
Ho ascoltato, purtroppo solo con un DVD Concerto in DTS e quindi non con un film, le JM Lab Chorus 710 con centrale e surround Chorus, subwoofer electra.
Come diffusori non mi dispiacevano anche se i surround non li ho in pratica mai sentiti, per via del concerto credo.
Dopo ha sostituito le frontali JMLab con le Dynaudio 122 (so che il confronto è impari visto la fascia di prezzo) però sono rimasto a bocca aperta (anzi orecchie) mi sembrava di ascoltare un'altra cosa, da non crederci, una chiarezza del suono veramente nitida anche agli alti volumi (dimenticavo ONKYO 700 come AMPLI)
Ora devo tornarci per ascoltare le JM Lab serie COBALT (816) che gli arrivano nel week-end, la finitura Techinc è veramente bella
Cosa ne pensate ?
Stefano
-
20-05-2003, 08:36 #2
Senior Member
Dimenticavo....
9.- Mi ha consigliato di prendere diffusori non specifici per l'home-theater perchè quelli per HT si comportano non benissimo per l'ascoltare musica, mentr quelli per Audio si comportano da benissimo anche per l'HT
Stefano
-
20-05-2003, 14:26 #3tamp1974 ha scritto:
Dimenticavo....
9.- Mi ha consigliato di prendere diffusori non specifici per l'home-theater perchè quelli per HT si comportano non benissimo per l'ascoltare musica, mentr quelli per Audio si comportano da benissimo anche per l'HT
StefanoGiampy
-
20-05-2003, 14:47 #4
Senior Member
....dimenticavo
10. Se si parla di Subwoofer allora parliamo di REL o altra marca (che non ricordo) ancora più costosa.
Tutti gli altri si equivalgono, cioè borbottano
Stefano
-
20-05-2003, 16:14 #5stedel Guest
Se gli altri sub...
...borbottano, perchè non dici al negoziante di mettere un orecchio vicino al mio B&W ASW CDM? Tanto borbotta....
-
20-05-2003, 16:44 #6
Re: Valutazione su Diffusori
tamp1974 ha scritto:
7.- Harman Kardon è una delle poche marche di ampli che stima, pur non trattandola.
Quando lo comprai il venditore stava anche intortando un'altro, o meglio l'altro ha sentito me che chiedevo informazioni e si è unito. Alla fine ha comprato lo stesso mio ampli. A lui il commesso disse "gli HK sono belli perchè li fanno in america e non in thaiwan", non che a me fregasse niente, a me piaceva all'ascolto e di dove lo facevano non me ne poteva fregare di meno. Quando sono arrivato a casa avevo un po di pacchi e appoggiai la scatola dell'ampli sul tetto della macchina (poverina.. non pesava poco) e mi sono trovato davanti agli occhi un bellissimo "Made in China". Mi sono messo a ridere come un pirla e avevo voglia di tornare a milano (150Km) per farlo vedere al commesso.
L'impostante è la progettazione e il controllo qualità nella produzione. Ti assicuro che spesso e volentieri i prodotti asiatici sono assemblati molto meglio dei corrispondenti europei.
Un esempio lampante sono le macchine asiatiche in generale e le fiat.
Il progetto fiat sarà pure meglio (non me ne intendo) ma l'assemblaggio fa pena.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
22-05-2003, 19:31 #7
Io ho le
Cobalt 826, abbinate ad un final Nad 214 (quando ancora la Nad produceva i propri finali).
Quando le ho prese le ho confrontate alle B&W 603, alle Kliphcs Reference e con delle AR di cui non ricordo il modello.
Ho avuto la possibilità di acoltarle abbinate al mio finale e mi sono piaciute più degli altri modelli (ero partito con l'idea delle 603), anche se l'ascolto è una questione soggettiva.
Rispetto alle 816 hanno una gamma bassa più "piena"
La mia serie è la classic, se decidi di puntare sulle JmLab considera che sono diffusori un pò 'difficili' da pilotare (l'ampli che gli abbini deve avere una buona erogazione di corrente).
By..
PS:Sempre della linea Cobal, c'è la versione Signature che costa un 10-15% in più ma monta il tweeter delle electra.
-
22-05-2003, 19:38 #8
Senior Member
Re: Io ho le
timer ha scritto:
Cobalt 826, abbinate ad un final Nad 214 (quando ancora la Nad produceva i propri finali).
Quando le ho prese le ho confrontate alle B&W 603, alle Kliphcs Reference e con delle AR di cui non ricordo il modello.
Ho avuto la possibilità di acoltarle abbinate al mio finale e mi sono piaciute più degli altri modelli (ero partito con l'idea delle 603), anche se l'ascolto è una questione soggettiva.
Rispetto alle 816 hanno una gamma bassa più "piena"
La mia serie è la classic, se decidi di puntare sulle JmLab considera che sono diffusori un pò 'difficili' da pilotare (l'ampli che gli abbini deve avere una buona erogazione di corrente).
By..
PS:Sempre della linea Cobal, c'è la versione Signature che costa un 10-15% in più ma monta il tweeter delle electra.
Per l'ampli non credo ci siano problemi perchè ho scelto l'Harman Kardon 7500 che non dovrebbe avere problemi di assorbimento.
Nel catalogo non le ho trovate le finiture Signature
Come centrale e surround cosa usi ?
Ciao
Stefano
-
22-05-2003, 19:49 #9
Il centrale
è il JmLab CC800, i posteriori sono 2 diffusori autocostruiti.
Oltre al Nad 214 ho un Denon 2802 che uso per pilotare gli altri diffusori.
By..
-
23-05-2003, 11:37 #10
Sono perfettamente d'accordo con le affermazioni generiche del negoziante che più che opinioni sono dati di fatto.
Non mi sembra il negoziante abbia affermato che l'orientale sia fatto male in assoluto ma che sarebbe giusto pagare come prodotti orientali per orientali e non al costo di prodotti europei.
E su questo sono pienamente concorde.Ultima modifica di Inner; 23-05-2003 alle 11:40
JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate
-
28-05-2003, 21:02 #11
Member
Anche molti marchi americani costruiscono in oriente.
Fortunatamente le mie Boston sono made in U.S.A.
Ciao
-
28-05-2003, 22:47 #12
Member
He he he anche le mie Dynaudio sono Made in Danmark
-
28-05-2003, 22:51 #13
He he he anche le mie cinesi sono made in china.
Però costano 3 volte meno di quelle americane
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963