Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: 5.1 o 7.1?

5.1 o 7.1?

Molti sorrideranno al titolo di questo topic e mi scuso se magari risulata essere non proprio chiaro, ma mi spiego meglio.
    Sto eseguendo dei lavori nel mio appartamento e vorri piazzare un bel sistema home theater in una stanza abbastanza grande diciamo una quarantina di metri quadri
    Per arrivare al nocciolo della questione avrei la possibilità di installare sia un 5.1 o un 7.1 ora quello che vi chiedo è proprio qst a parità di possibilità cosa scegliere?Scusate ala domanda un po' niubba, ma lo sono proprio
    Userei il sistema soprattutto per cinema8anche in pevisione delle nuove codifiche per BR o HDDVD e videogiochi ed in minima parte per la musica e le casse cercherei di farle sistemare con delle staffe a parete o al soffito
    Calcolate, come peraltro avrete capito, che nn ho un udito fino ed allenato, ma molto grezzo e quindi per i diffusori non vorrei spendere delle cifre iperboliche, diciamo che tra diffusori e ampli(minimo ot) potrei arrivare sui 2k€
    Grazie mille

Fai come me, fatti la predisposizione per 7.1 (io ho aggiunto anche il centrale posteriore), comincia ad utilizzare il 5.1 ed in seguito se decidi di upgradre il sistema hai già le connessioni pronte.

Non posso che condividere appieno il suggerimento di kaljeppo,( anch'io ho nascosto qualche canalina nel muro che un domani potrebbe tornare utile!). Fai tutta la predisposizione per un upgrade futuro anche quando magari le tracce audio saranno veramente 7 discrete, per ora il 5.1 se non hai grandi esigenze può essere una valida scelta. Senza dimenticare che fissato un budget, più componenti compri, meno di qualità saranno.
    Ciao

Prima di tutto grazie x le risposte, quindi voi mi consigliate di optare attualmente per un sistema 5.1 con predisposizione x il 7.1?
    Posso chiedere il xchè?xchè attualmente non sarebbe sfruttata come tecnologia?Ve lo chiedo perchè avendo un operaio che mi farebbe il lavoro propenderei magari per fargliele installare a lui subito per poi sfruttarle anche magari in seguito(le casse intendo)
    Grazie mille^^

Citazione Originariamente scritto da Harlan Draka
    Prima di tutto grazie x le risposte, quindi voi mi consigliate di optare attualmente per un sistema 5.1 con predisposizione x il 7.1?
    Perchè al momento la stragrande maggioranza delle registrazioni è a 5.1 canali.

Anche perchè i film in 6.1 non sono molti(in 7.1 mai visti).
    Infatti propio per la 7.1 utilizzeresti delle tecnologie come il dolby prologic IIx che adattano al 7.1 il 5.1 (come fa il pro logic II con segnali stereo portandoli a 5.1).Il miglioramento quindi non è eccessivo.Bisognerebbe aspettare come già detto tracce 6.1 o 7.1 discrete(e non matriciali come il grosso che esiste in commercio).

Scusate se vi rompo ancora...quindi da quello che mi pare di capire attualmente non c'è nulla in 7.1..., ma x quanto riguarda il domani?
    La mia "preoccupazione" è che magari mettendo adesso un sistema 5.1 tra un anno risulti magari vetusto o che ne so con l'uscita delle nuove codifiche di BR e HDVD non risulti valido...ho capito anche il vostro discorso di mettere magari una predisposizione x un futuro, ma sinceramente non essendo un grosso smanettone preferirei far fare tutto all'operaio adesso e nn pensarci +

Prenderò sicuramente dagli esperti, comunque, con le mie
    modestissime elettroniche ho fatto questo colegamento,
    5 canali canonici con il mio primo integrato a disposizione
    più un'altra copia di surround, collegando il mio secondo
    integrato a disposizione al jack della cuffia del primo.
    Ciao Uke

prima ancora di parlare di codifiche, io guarderei la forma della stanza. Se la posizione di ascolto è vicina al muro posteriore, arretra leggermente gli altoparlanti surround e andrai alla grande con il 5.1. Se invece c'è parecchio dal divano al muro dietro, per evitare di avere un 'buco' sonoro i metterei in ogni caso altri 2 diffusori dietro, per essere totalmente avvolto dall'audio.

Per quanto mi riguarda la situazione delle codifiche audio è penosa come quelle video, ovvero c'è molta confusione e nessuno standard vero e proprio.
    Anche sui hd-dvd e blu-ray non c'è alcun obbligo del 7.1, ma solo del 5.1 (sia dd che dts). A discrezione della casa produttrice, potranno esserci in futuro titoli con traccia audio a 7.1 canali, in dolby trueHD oppure DTS-HD. Ma temo che bisognerà aspettare ancora molto, anche perché non sono neanche ancora in commercio sinto A/V in grado di decodificare quelle codifiche.

L'orientamento generale secondo me vertirà ancora per molto su 5.1 canali perchè non tutti hanno la possibilità di riempire una stanza di diffusori.

@rider4ever
    Sono d'accordo con te che per aspettare una soluzione definitiva ai nuovi standard bisognerà aspettare, ma dal punto di vista audio le cose si stanno muovendo; sembra che denon e sherwood in primis abbiano già in produzione, con probabile uscita in primavera, amplificatori con i nuovi standard audio.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •