|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Diffusori KEF iQ3
-
27-11-2006, 11:56 #1
Member
Diffusori KEF iQ3
Ciaooo, mi dite cosa ne pensate dei diffusori KEF iQ3? qualcuno ha avuto modo di provarli?
Grazie
-
27-11-2006, 15:08 #2
Senior Member
Ciao alb, benvenuto.
Le iq3 sono dei buoni bookshelf, secondo me migliorati rispetto alla serie precedente, riguardo l'accordo di risposta delle basse frequenze con le medie e alte.
A che ampli le devi collegare? E quale sorgente utilizzerai?
siva
-
27-11-2006, 16:10 #3
Member
Grazie Siva, in verità il discorso è più complesso: sono appena entrato nella casa nuova e non ho ancora niente, neanche un televisore. Sulla parte audio non sono un esperto, anzi, mi ci sono avvicinato da poco e ho scoperto un mondo sconfinato, per questo ho bisogno di chi come te mi può consigliare o guidare.
Vorrei acquistare un buon sistema Hi-Fi (per quello che può essere il mio budget 2000€ tra amplificatore, 2 diffusori frontali da libreria e un subwoofer) da usare occasionalmente anche come HT.
Quindi qualunque consiglio su amplificatore, sorgenti e diffusori è ben accetto.
Per quanto riguarda i due diffusori frontali ho selezionato i seguenti dopo averne sentiti suonare molti:
_Boston Vrb
_B&W CM1
_B&W 705
Chiaramente mi sono innamorato dei B&W 705, ma hanno un prezzo troppo alto.
Poi un amico mi ha detto di valutare i Kef iQ3 per il buon rapporto qualità/prezzo, ma non avendoli mai sentiti eccomi qui a chiedere a voi. Da abbinare a questi diffusori quale amplificatore consiglieresti?
Hai qualche alternativa da propormi?
Valutanto amplificatori e sorgenti audio, quali caratteristiche o specifiche devo ricercare per fare un buon acquisto?
Grazie mille
-
27-11-2006, 16:49 #4
Perchè non prendi dei diffusori a torre?
Hai ascoltato le 705 in confronto alle altre due casse prima di innamorartene?
Cosa ti è piaciuto del loro suono rispetto alle altre?
Ti faccio queste domande per capire un po' i tuoi gusti e le tue esigenze.
Ciao.
-
27-11-2006, 17:55 #5
Member
Ciao chiaro_scuro, non prendo in considerazione diffusori a torre per problemi di spazio, o meglio la mia compagna mi sta minacciando: non vuole diffusori molto grandi!!.... non le ho ancora detto naturalmente del subwoofer
Per "altre due casse" quali intendi? le KEF iQ3 purtroppo non le trovo da nessuna parte e quindi non sono ancora riuscito ad ascoltarle.
Quello che mi è piaciuto delle B&W 705? Naturalmente lo dico con parole mie, il gergo tecnico mi manca: il suono è pulito, colorato, non ho riscontrato alcuna distorsione, i bassi sono più corposi degli altri, gli strumenti si sentono tutti e ben distinti, i passaggi musicali li trovo molto sfumati, il parlato si distingue bene, il suono dei B&W CM1, per quanto sempre su livelli ottimi, l'ho trovato un pò ovattato, meno dinamico, forse per la sensibilità inferiore e forse più probabilmente perchè erano infilate tra altre casse senza possibilità di "respirare" a dovere, le Boston le ho trovate molto frizzanti, ma un pò carenti ai bassi.
Come generi prediligo rock, pop e strumentale (pianoforte soprattutto). L'aggiunta del subwoofer sarebbe da usare solo "in modalità HT"
Spero di non aver detto una marea di ca...te!!
Grazie per l'aiuto...o per averci provato.
Ciao
PS:
-
27-11-2006, 18:16 #6
Advanced Member
non fà una grinza la tua mini recensione.
però un appunto in merito le cm1.
Con quale amplificatore le hai ascoltate?
In ascolto a me non hanno dato le tue sensazioni,in quanto hanno dimostarato un'ottima dinamica,e corposità nel suono collegate ad un finale primare A30.2 e pre unison research,anche col rotel ra1070 hanno dimostrato di suonare bene con un bel suono,certo non ai livelli di un pre+finale dove la dinamica si sentiva eccome,ma sono andate benissimo ed il rotel è una buona macchina stereo.
Anche il cambridge 540 azur,se l'è cavata alla grande e costa solo 400€ per dire.....
Tutto dipende dalle amplificazioniTaverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
28-11-2006, 08:10 #7
Visto l'uso prettamente musicale andrei di più sulle 705 lasciando stare il sub (c'è sempre tempo per prenderne uno
).
Trovo la tua recensione condivisibile e penso che con le m1 ti pentiresti subito. Non perchè siano scadenti ma perchè mancano di "fascino" nella riproduzione musicale.
A poter convincere la compagna non esiterei a stare sulle torri che danno molto di più in campo musicale (sempre lasciando da parte il sub). In fondo casse come la serie 700 b&w sono un bel vedere perchè ben costruite e con ottimi materiali e tutto sommato sono meno invadenti di quello che si possa pensare (lo so, lo so che tu lo sai ma la difficoltà è farlo capire a lei......).
Io ho sentito un Rotel ed un Nad (non ricordo i modelli ma stavano sugli 800 euro come costo) abbinati alle 703 e devo dire che entrambi le facevano suonare bene. A me piaceva di più con il Nad ma con il Rotel il suono l'ho trovato un po' più "aggressivo" (parlo di sfumature) e forse più adatto alla musica che preferisci tu.
Se posso darti un consiglio per rimanere nel budget risparmia sull'amplificatore prendendo uno usato e sposta la somma sulle casse.
Ciao.
Edit: mi sono accorto solo ora che non avevi ascoltato le m1 ma le cm1.....il mio discorso è riferito alle m1 perchè la cm1 non le ho ascoltate (immagino che loro il fascino in ambito musicale ce l'hanno ma la gamma bassa non potrà essere all'altezza delle 705....da vedere con sub cosa può uscire).Ultima modifica di chiaro_scuro; 28-11-2006 alle 12:05
-
28-11-2006, 09:51 #8
Member
Originariamente scritto da sommersbi
Sono ancora un principiante in materia e solo seguendo voi scopro l'importanza della giusta accoppiata amplificatore-diffusori. Ti posso dire che tutti diffusori che ho citato erano collegati allo stesso amplificatore, quindi, in teoria, stesse condizioni di partenza, senonchè le cm1 erano veramente imbucate, quindi a mio parere non posizionate correttamente.
Una domanda da ignorante: che differenza c'è tra amplificatore e preamplificatore? per quale motivo e in quali situazioni viene utilizzato quest'ultimo oltre all'amplificatore?
ciao
-
28-11-2006, 10:03 #9
Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Ti ringrazio comunque per i tuoi consigli, li terrò sicuramente in considerazione nella scelta finale
Grazie
-
28-11-2006, 10:21 #10
Member
Tornando al quesito iniziale nessuno ha esperienza di ascolto sui KEF iQ3??!!
Altra domanda da ignorante: stavo facendo un giro sul sito della ROTEL e leggo Amplificatori Finali Multicanale, Amplificatori Integrati Stereo, Amplificatori Finali Stereo,... Che differnenza c'è?
e i Sintoamplificatori Audio/Video? in generale so di cosa si tratta, ma vorrei da chi è competente come voi una definizione da manuale e le caratteristiche che li distinguono.
Granzie ancora
-
28-11-2006, 12:13 #11
Amplificatori finali (spesso si abbrevia con amplificatore o finale) amplificano il segnale da mandare alle casse.
Preamplificatore si occupa di gestire il segnale che arriva dalla sorgenti (lettori cd, dvd, sintonizzatori....). Oltre a mandare all'amplificatore la sorgente scelta si occupa anche di regolarne il livello (volume) ma anche altri parametri (equalizzazione, bilanciamento ecc. ecc.).
Amplificatore integrato indica un telaio che ha sia il preamplificatore sia l'amplificatore finale (quindi un solo "pezzo" che ne integra due separati).
Amplificatore Multicanale integrato che amplifica/preamplifica più canali (quindi non il semplice stereo ma ad es. 5 canali per amplificare anche i surround ed il canale centrale).
Ciao.
-
28-11-2006, 13:02 #12
Advanced Member
Ho letto che hai un budget di 2000€ per assemblare un impianto hi fi stereo.
Hai ascoltato le B&W 705,le quali ti hanno dato un'ottima impressione in fase di ascolto(lo sono davvero eccellenti),quindi visto la disponibilità economica,perchè non sceglierle?Visto che a te interessa l'uso stereo?
Guarda con 2100€ o 100€ in più,puoi prendere un'ampli stereo primare I21(intorno 900€) e le 705(1100€,grosso modo è la cifra qui a milano),avrai certamente un ottimo impianto.e lascia perdere il sub!!(quello verrà poi se deciderai di ampliarlo con un ht).
Oppure la soluzione con il rotel ra1070(intorno 100€ in meno al primare),sempre con le 705.
Questi sono 2 amplificatori stereo dalle ottime caratteristiche,per dinamica,erogazione di corrente alle casse,e sonorità,per costruire un impianto stereo di ottimo livello,certo poi ci sono anche modelli del marchio arcam,ottimi con B&W.
Altre soluzione sarebbero:
preamplificatore stereo rotel rc1070+finale rb1070(più o meno 1200€tutti e due) con le cm1,il tutto intorno 1900€,se no con 300€ in più le 705,con pre e finale sarebbe una gran cosa in entrambi i casi.Pensaci!!Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
28-11-2006, 14:00 #13
Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Ho un altra domanda per te (naturalmente rivolta anche a tutti quelli che ci seguono): quando si parla di un diffusore di "tenuta in potenza 50-120W" o "potenza raccomandata 50-120W" cosa si intende in pratica?
-
28-11-2006, 14:11 #14
Member
Originariamente scritto da sommersbi
Evitiamo di prendere in considerazione per un attimo il budget; per raggiungere una configurazione che mi supporti anche come HT cosa dovrei aggiungere o modificare alle configurazioni che mi hai proposto tu (rimanendo naturalmente su prezzi proporzionati)?
Sento sulla bocca di tutti il marchio Denon per l'amplificazione, tu cosa mi dici?
-
28-11-2006, 15:07 #15
Advanced Member
Naaaaaaa!!
Se vuoi marchi di ampli per l'amplificazione,Marantz,Harman/Kardon,cambridge audio,anche onkyo 674 e 604 niente male,poi Rotel,Arcam,Primare,(questi ultimi 3 costano un po di più).Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond