|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Diffusori senza bassi? Tanto ci pensa il muro!!
-
30-11-2006, 14:52 #1
Senior Member
Diffusori senza bassi? Tanto ci pensa il muro!!
CAri,
come qualcuno saprà, a seguito di una vergnosa insonorizzazione della mia stanza e della posizione tristissima in cui devo collocare i 2 diffusori anteriori (25 cm dal muro di fondo, agli angoli) mi sono trovato di fronte a 2 scelte, scartando i tube trabs NON PRATICABILI.
1 equalizzare i db in eccesso su basse frequenze con Behringer deq 2496
2 cambiare casse, cercando qualcosa di comunque valido, ora ho le Cygnus Chario, che abbia un serio freno a mano sui bassi, tanto 12 db me li dà in omaggio la stanzaProbabilmente non saranno torri, ma non importa, la priorità è cambiata, l'obiettivo ora è sentire bene al di là della grandezza o belleza delle casse.
per la cronaca, l'ingegnere della Chario mi ha sconsigliato di sostituire con il piccolo star, sostenendo che se le cygnus suonavano male sulle basse frequenze, figurarsi cosa succederebbe con un subwoofer.
A me però i dubbi rimangono, poichè un sub si può regolare, abbassando il volume.
Aspetto come sempre con gran fiducia le preziose indicazioni di questo magnifico forum
Cipa....
-
30-11-2006, 17:15 #2mixersrl Guest
il freno a mano sui bassi più che dell'altoparlante il problema è dell'ampli, se ha notevole controllo il freno lo hai altrimenti non tranne se i bassi non ci sono proprio.
-
30-11-2006, 20:30 #3iaiopasq Guest
lui ha un grosso problema di risonanza sui 100-120Hz,
circa 12dB di aumento...tutto dovuto alla stanza, al posizionamento...
le Cygnus non hanno colpa,
ma ne subiranno le conseguenze...triste...
Costruiamo un risuonatore di Helmoltz?
Lo accordiamo a 110Hz e lo riempiamo di dacron
per allargargli e ammorbidirgli l'intervento,
lo mettiamo in un angolo dietro, magari in entrambi se si può...
Mettiamo un pallottolo di dacron nel reflex?
Buttiamo giù un muro...vi prego...aiuto...Ultima modifica di iaiopasq; 30-11-2006 alle 20:37
-
30-11-2006, 20:55 #4
Secondo me non ha alcun senso sostituire i diffusori con un modello "con freno a mano sui bassi", soprattutto se l'enfasi è davvero intorno ai 120Hz (ma l'hai misurata?).
Avresti una risposta ancora peggiore.
Piuttosto correggi con un DEQ e stai felice.
-
30-11-2006, 21:13 #5iaiopasq Guest
Bravo Antani! Così si parla!
Un DEQ, un buon microfono, una misura seria della risposta
e si risolve tutto, anche quello di cui non ti accorgi ad orecchio...
Ma non si cambiano le Chario...
-
30-11-2006, 21:33 #6
Senior Member
Come si possono cambiare le Chario? sarebbe un oltragio all'orecchio...!
-
01-12-2006, 09:29 #7mixersrl Guest
Originariamente scritto da iaiopasq
-
01-12-2006, 10:05 #8
Originariamente scritto da mixersrl
Se cambi il x-over tanto vale che cambi diffusori, se inserisci un filtro passa alto su 120 Hz tanto vale che spegni l'impianto e vai a giocare a tresette.
-
01-12-2006, 10:21 #9mixersrl Guest
nessun film se non si vuol/può usare un metodo digitale di correzione trovami te un altro metodo per eliminare la risonanza senza cambiare casa....magari vengo a vedere il tuo stesso film
-
01-12-2006, 10:29 #10
Quindi la soluzione secondo te sarebbe eliminare le basse frequenze con un passa alto?
Visto che c'è potrebbe anche togliere un woofer, magari risolve....
-
01-12-2006, 10:38 #11mixersrl Guest
No l'ideale è fare un'equalizzazione ambientale ma se non si sceglie questa strada, non si vogliono i Tubi Trappola etc. non ci sono alternative con la stessa casa e gli stessi diffusori.
Te come faresti?
-
01-12-2006, 11:02 #12
Secondo me se sono davvero 12 db non c'è correzione passiva che tenga.
Modificare il x-over (non certo inserendo un passa alto!) è teoricamente possibile, ma non consigliabile, visto che oltre ad essere difficile tecnicamente, si ritroverebbe con un diffusore "taroccato" e quindi invendibile.
Cambiare il diffusore con uno meno esteso verso il basso provocherebbe lo stesso picco sui 120 Hz e un ulteriore avvallamento sotto gli 80 Hz (a seconda del nuovo diffusore). Aggiungere un sub non servirebbe: il problema si trasferirebbe sul sub.
Ci sono quindi 3 alternative:
- tenere l'impianto così com'è
- provare a spostare i diffusori
- correggere con un DSP. Io partirei magari provando ad utilizzare le (scarse) equalizzazioni offerte dagli amplificatori A/V, anche se con 12 db la vedo assai dura
-
01-12-2006, 11:17 #13mixersrl Guest
Ah certo lo sò che mortifichi il diffusore ma se le alternative non si vedono non è che hai scelta se non la prima e più pratica....lasciare tutto com'è
-
01-12-2006, 12:25 #14
Senior Member
Ragazzi miei non immaginavo di esaltare un furore così costruttivo nei riguardi del mio problema. D'altronde è un tema già esposto e dunque vi ho rotto adeguatamente temo.
La prima scelta è il Deq, non c'è niente da fare. Sul 'ritoccare' le casse, che è una soluzione, non mi trovo molto concorde perchè temo di fare più danno che non, se non altro perchè come giustamente notato, avrei problemi poia venderle, per non parlare della garanzia.
Resta la sostituzione delle stesse, che qui è stata all'unanimità Sconsigliata. Beh che vi devo dire? Sembra che il mio prossimo acquisto sarà il Behringer DEq 2496. Vi terrò aggiornati. e Grazie per la seria considerazione.
Cipa....
-
01-12-2006, 16:00 #15mixersrl Guest
Facci sapere come va a finire con il DEQ