Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Klipsch RF-5: quale centrale?

Salve a tutti,
    sto ammodernando il mio impianto HT ed ho trovato un'occasione "teutonica" per una coppia di RF-5 ad un prezzo... succulento!!
    La tentazione è stata più forte di me e le ho prese.
    Ora vengono i dubbi, dato che dovrò aggiornare anche centrale e surround. questi ultimi per questioni di spazio, fattori estetici e considerazioni varie saranno con tutta probabilità delle RS25 (o 35 ma già sono troppo grosse).
    Il dilemma è il centrale: secondo quanto Klipsch consiglia il compagno ideale delle RF5 è l'RC35. ma ci sono anche le opzioni RC7 ed il nuovo RC62 (sostituto del RC35). inoltre leggendo varie recensioni ne ho trovate alcune che addirittura suggerivano l'RC25 come migliore dell'RC35 a cui si ascrive una eccessiva presenza di medi e tonalità un po' chiuse.
    Non avendo, purtroppo, la possibilità di ascoltarlo... devo affidarmi a chi conosce queste casse.
    In definitiva sto facendo la corte a RC62/RC35 o RC7. quest'ultimo ha un costo non indifferente, ma forse garantisce qualcosa in più. RC64 non è un'opzione da considerare, troppo grosso e... costa un botto
    Che ne dite? Quale centrale fra questi si abbina meglio alle RF-5?

ciao
    Giancarlo
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

io posso dirti che trovavo "inascoltabile" l'RC35 abbinato alle RF7. i tweeter diversi sfalsavano notevolmente il suono.
    Io andrei sull'RC7; la nuova serie di di diffusori dicono essere buoni ma se vai a vedere i componenti sono meglio quelli della vecchia serie.

L'ideale per te sarebbe trovare qualcuno che ti faccia ascoiltare RC7 e RC35 con le tue RF5 per poter valutare il giusto acquisto

beh, con le RF7 ci credo, troppo sotto dimensionato.
    Il problema è che nessun centrale della serie ha lo stesso tweeter delle RF 5... o sbaglio? in compenso però l'RC7 ha gli stessi woofer, per cui forse è il più indicato...
    Uhmm la faccenda sembra davvero complicata senza poterli ascoltare a fondo.
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

Sarò sintetico (per la prima volta nella mia vita):

RC-7!
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

sono arrivate!!
    devo dire di essere rimasto impresssionato... avevo ascoltato le bookshelf della klipsch serie reference e mi ero innamorato del suono, ma le RF-5.... sono un'altra cosa!!
    anche se il mio yamaha non è proprio il massimo come elettronica direi che il suono era veramente "just like live"

Mi confermate quindi l'RC-7 come accoppiata vincente? Nessuno sa nulla del nuovo RC-62 (erede del RC-35)?
    Henri Amiel

L'RC-7 ha gli stessi woofers delle RF-5.
    Sulla carta, quindi, non posso che consigliarti quello...

Curiosità parzialmente O.T. Mi dici:
    - Che sinto Yamaha hai? Anche con i dati di potenza dichiarata a 8 Ohm;
    - A che volume del sinto riesci ad ascoltare al massimo prima che lo stesso sia troppo elevato? Intendo che proprio le orecchie non sopportano neppure per un minuto... E' una semplice curiosità, dettata dal fatto ceh io ho un problemino irrisolto, con casse della stessa sensibilità delle tue...
    Grazie e complimenti per le tue nuove compagne d'ascolto...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

il mio è un datato yamaha RXV-596a che come dati di targa credo abbia una cosa tipo 5x65W (ma non ne sono sicuro). ho avuto purtroppo pochissimo tempo per asco0ltarle a fondo e sono ancora in "rodaggio" per cui non ho provato la soglia del dolore!! diciamo che a -40dB sulla manopola del volume non riesci a chiaccherare a 1,5 metri di distanza se non alzando parecchio la voce...
    Per curiosità che problema hai avuto?
    Henri Amiel

Ho controllato le specifiche online è un 5x100W...
    Henri Amiel

Citazione Originariamente scritto da gianka
    a -40dB sulla manopola del volume non riesci a chiaccherare a 1,5 metri di distanza se non alzando parecchio la voce...
    -40 ok, ma il volume dello Yamaha da quanto a quanto va?!? Se no non si capisce...
    Citazione Originariamente scritto da gianka
    Per curiosità che problema hai avuto?
    Che con un pre Arcam FMJ C30 e un finale multicanale Sunfire Cinema Grand Signature le mie Klipsch Heresy III non suonavano quanto avrebbero dovuto (anzi, non suonano quanto dovrebbero...) come spiegato in QUESTO THREAD a cui non ho più risposto perché sto meditando il da farsi, per il momento penso cmq. di tenere tutto così, visto che in ogni caso ce n'è d'avanzo...

ehmm... giusto... la manopola va da -60db a 0db. diciamo che -60 è "la prima tacca" sopra il muting mentre -40 è la seconda. in totale saranno una dozzina di "tacche".

Per quanto riguarda il tuo problema la butto li: un problema di accoppiamento fra pre e finale? cmq ora mi leggo il tuo 3ad.
    Henri Amiel

Quindi -40 sarebbe un volume piuttosto basso...

Cavolo, a pensare al mio impianto mi imbestialisco sempre di più! Meglio pensarci il meno possibile e godermelo, per ora...

P.S.: sicuramente il problema (a meno della presenza di una funzione night mode o qualcosa del genere) è nell'accoppiamento tra pre e finale, ma voglio capire la ragione tecnica di questo perché dalla lettura dei valori di sensibilità delle uscite pre/ingressi finale non dovrebbe essere così, quindi...

è veramente strano... ho dato una rapida occhiata alle specifiche dei tuoi componenti e come accoppiamento di impedenze dovresti essere ok. 50Ohms in uscita dal pre e 24KOhm in ingresso al finale.
    Piuttosto come hai collegato le casse al finale in CS o VS?

Per non andare OT rispondi pure sull'altro thread se preferisci...
    Henri Amiel

VS ai Woofers e CS ai Tweeters per frontali e centrale. Per i surrounds ci sono solo le VS...

Cmq. hai ragione, per evitare O.T. se mi fai la domanda sull'altro thread ti rispondo lì...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •