|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Consiglio: B&W CDM7 ES o KLIPSCH RF-5 ?
-
12-11-2006, 23:11 #1
Senior Member
Consiglio: B&W CDM7 ES o KLIPSCH RF-5 ?
Salve a tutti; in attesa di vendere le mie Acoustic Energy AE 109, ho intenzione di chiedervi alcuni consigli sull'acquisto di una nuova coppia di diffusori da pavimento; dopo varie decisioni le mie scelte sono cadute su questi due modelli.
KLIPSCH RF5
B&W CDM7 SE
Li dovrei utilizzare con:
Denon DVD 2200
Harman Kardon DPR 1005 (utilizzato solo come pre)
Finale Aeron A-07
Posseggo delle B&W CDM 1NT che attualmente utilizzo come frontali, (Le AE 109 sono passate come surround), e che nel caso in cui l'acquisto cadesse sulle B$W CDM7 ES passerebbero come Surround, ma nel caso in cui decidessi di acquistare le KLIPSCH, utilizzerei le B&W CDM 1NT esclusivamente per l'ascolto in stereo acquistando un ampli a parte solo per la musica; conseguentemente andrei ad acquistare centrale e surround della KLIPSCH. Non ho mai ascoltato la serie RF della KLIPSCH, e non trovo negozi che quì nella zona di Palermo li abbiano; ne sento parlare molto bene nel forum sia nell'ambito musicale che per l'HT, Le B&W mi piacciono molto per la loro scena, ma mi incuriosisce il tweeter a tromba...
Attendo opinioni....
-
13-11-2006, 08:41 #2
Senior Member
ma non c'è nessuno che può darmi un parere ????, strano, di possessori di B&W e di KLIPSCH sul forum dovrebbero essercene parecchio...
-
13-11-2006, 09:38 #3
Io sono passato da B&W a Klispch e mi trovo benissimo. Se fai una ricerca nel forum troverai centinaia di messaggi in merito.
Ciao,
LuigiSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
13-11-2006, 09:54 #4
Senior Member
Originariamente scritto da Locutus2k
ora come ora l'unica cosa che mi fa sorcere il naso per le KLIPSCH è l'aspetto estetico, non so ma le b&W hanno un altra eleganza, poi non so se le klipsch sono in legno come le B&w oppure in MDF...
-
13-11-2006, 11:01 #5
Originariamente scritto da miura77
Ma il suono B&W, per i miei gusti, non era "giusto". In particolare lamentavo mancanza di dinamica, un suono un po' "intubato" e anche sugli alti le trovavo stridule.
Dipende cosa cerchi: io, lo ripeto, non cambierei le mie Kipsch neanche con delle Nautilus, ma quello che cerco è un suono "live" ricco di dinamica, forte nei transienti, trasparente e dettagliato negli acuti.
Ti faccio un esempio: io da sempre suono la tromba (una mia grande passione), strumento difficile da riprodurre *fedelmente*. Una tromba riprodtta dalla B&W era, a mio personale giudizio e gusto, meno "fedele" e "reale" rispetto alle Klipsch. Poi col cinema le Klipsch non si battono (e qui non credo sia nenache questioni di gusto: le americane "picchiano duro")
Ciao,
LuigiSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
13-11-2006, 11:02 #6mixersrl Guest
le cerchi tra l'usato visto che non sono più in produzioni le CDM
-
13-11-2006, 11:47 #7
Senior Member
Originariamente scritto da mixersrl
Per Locutus2k:
Grazie per la spiegazione: era quello che volevo; ora devo solo pensare a cosa fare... potrei prendere le RF 5 come frontali, e spostare le CMD1 NT come surround, in attesa di poter acquistare un ampli stereo dedicato solo alle B&W...
Un altra domanda; fondamentalmente ascolto jazz e molti cd registrati dal vivo o in studio ma sempre con strumentazione non sintetizzata; Adoro Susan Wong, la Krall, Natalie Cole, insomma il genere l'hai capito... come si comportano le Klipsch con questa musica? visto che suoni la tromba al 99% ascolterai anche tu questa musica, no?
-
13-11-2006, 13:01 #8
Poi, è questione di gusti .. personalmente te le consiglio al 100%
L'ideale sarebbe ascoltarle con il tuo ampli, ma so che è difficile.
Ciao,
-
13-11-2006, 17:12 #9
Senior Member
mi inserisco in questro thread (sperando di non sporcarlo) perchè dopo varie letture e una sommaria prova di ascolto (in un ambiente troppo dedicato, la mia installazione è in salotto e senza la catena che aveva il negoziante...), sono oramai orientato verso le RF-5, soprattuto visto il prezzo a cui adesso si riesce a reperirle oltralpe, ma piu' di un dubbio mi assale:
- il denon 4306 riece e pilotarle?
- per un ambiente di 25mq (con soffiti a circa 4,5m) non sono sovradimensionate? Ovvero se alzo un po' il volume non rischio di fare solo "rumore", saturando l'ambiente?
- un bass reflex con 2 woofer da 20 quanta distanza richiede dalla parete posteriore? 30-40 cm sono sufficienti? soprattutto visto che nel mio caso almeno piu' che distanza da parete sarebbe piu' opportuno parlare di distanza dall'angolo...
resto comunque interessato anche alle focal (826V o 836V?) che pero' non sono riuscito ad ascoltare, forse il prezzo è un po' piu' alto e non riesco a ricevere notizie sul co-buy in corso dall'organizzatore...
-
13-11-2006, 17:22 #10
Senior Member
Non c'è nessun altro che può darmi un parere sui punti a favore dei due diffusori?
per Lukutus: in merito alla musicalità delle KLIPSCH, ho ascoltato poco fà il Dott. Scardamaglia che non ha avuto parole particolarmente positive per questi diffusori... secondo lui la gamma media è troppo enfatizzata a discapito di una riproduzione realistica; sono diffusori troppo spinti che sicuramente vanno bene per L'home teather se l'home teather è concepito come orgia di effetti, esplosioni e coinvolgimento puro del suono a 360 gradi, ma per una persona non abituata a questo, il mal di testa dopo 20 minuti è assicurato....
Attendo altre opinioni
-
13-11-2006, 18:12 #11
Ma poi, scusa, va bene chiedere pareri ma non riesci ad ascoltarle in prima persona? Nessun giudice è migliore di noi stessi
Ciao,
Luigi
P.S. Pensa che io il mal di testa dopo 20 minuti lo avevo con le B&W (serie 600 però).Ultima modifica di Locutus2k; 13-11-2006 alle 18:19
SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
13-11-2006, 18:18 #12
Originariamente scritto da ZenoAV
- Si, alla grande
- No, vanno bene .. anzi: 4,5m di soffitto sono tanti, prima che li saturi ...
- 30-40 cm si inizia a ragionare, potrebbe andare. 1 metro è perfetto.
COnsiglio: provale.
Ciao,
-
13-11-2006, 19:21 #13
Senior Member
Per Lukutus: purtoppo a Palermo non riesco a trovarle da nessuna parte, se magari c'è qualcuno di Palermo...
Comunque lui si è soffermato sul fatto che hanno una efficenza spropositata rispetto agli altri diffusori, e questa dinaminicità le rende troppo disequilbrate nella rappresentazione del range delle frequenze medio alte e basse, infatti proprio nelle basse frequenze mi ha detto che non sono a livello delle B&W... mi piacerebbe comunque farmi una MIA idea, ma è il mio venditore, e fino ad ora mi ha sempre consigliato aldilà di quello che potevo spendere...
-
13-11-2006, 19:51 #14
Advanced Member
devi trovare il modo di ascoltare entrambi i modelli per renderti conto.
io ho avuto le cdm7, prese nel dic 99,e ne sono stato soddisfattissimo,sia per la musica che ht.
Io ho ascoltato le rf5 da hifi club e non mi sono piaciute,pilotate da elettroniche di un certo livello con finali mark levinson, ai tempi che presi le 804S,in più le aveva mio fratello 4 rf5,pilotate da un denon 3805 e facevano pena,magari con un'altro ampli potevano avere un'altro effetto,poi sostituite da 4 803S pilotate da classé ca5200(il mio ex finale).Ultima modifica di sommersbi; 13-11-2006 alle 19:55
Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
13-11-2006, 19:58 #15
Che ti devo dire: provare è sempre il modo migliore per capire la realtà delle cose. Io la penso in quel modo. Ci sono illustri personaggi del mondo audiofilo, come Bebo Moroni, che la pensano come me. Poi, ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze.
Ciao e buona "caccia",