|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Misure sui diffusori: capire le misure...
-
12-04-2003, 10:49 #1
Misure sui diffusori: capire le misure...
Sul numero 234 di AUDIOREVIEW attualmente in edicola, c'è la prova del sistema JMLab Grande Utopia Beryllium, di Gian Piero Matarazzo e Marco Cicogna.
Ebbene, nelle pagine 50 e 51 c'è il più strepitoso commento alle misure che potessi desiderare, con precisi riferimenti alle correlazioni tra quello che viene misurato e la percezione soggettiva.
Complimenti Giampy!
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
16-04-2003, 22:51 #2
Veramente interessante ed impressionante sotto molti aspetti.
Continuo pero' a chiedermi ( e questo a maggior ragione per il multicanale ) se servano veramente questi diffusori "mostro" di riferimento dal prezzo folle.
Io continuo a ritenere piu' realisticamente economico e perche' no pratico, usare diffusori piu' piccoli e ( molto ) piu' economici derivati direttamente da questi "mostri" per ottenere quasi tutti i benefici del "riferimento" rinunciando ovviamente all'estensione della risposta sotto i 60/80Hz. completandola pero' poi con adeguati e performanti sub ( uno per il reindirizzo dagli altri canali e uno solo per l'LFE ) perfettamente accoppiati al resto dei canali ( ormai abbiamo metodi e strumenti per fare questo nel modo opportuno ).
Quando cambiero' le mie casse sicuramente seguiro' questa strada.
Cosa ne pensate ?
Saluti
Marco
-
17-04-2003, 06:37 #3
Caro Marco,
anche se la regola vorrebbe tutti i diffusori di un sistema multicanale identici tra loro per uniformita` timbrica e dinamica, ho difficolta` ad immaginare un nababbo in grado di acquistare nr 7 Grande Utopia per un impianto Home Theater...
E` certo che lo sviluppo di oggetti del genere ha senso solamente in funzione delle potenziali ricadute di tecnologia su prodotti orientati al vero pubblico, cosi` come avviene in altri settori.
Personalmente ritengo che una soluzione di "qualita`" debba prevedere diffusori a gamma estesa sui frontali, per un ottimale uso stereofonico, e canali effetti limitati sino ai 70/80 Hz e supportati dal sub, ad eccezione del centrale, che dovrebbe, in virtu` del gravoso compito cui viene chiamato dalle colonne sonore, essere anch'esso a gamma estesa.
Ovviamente un insieme assai costoso e non alla portata di tutte le tasche, ma la qualita`, checche` ne sostengano certe manualistiche in voga in questi anni, costa eccome!
Il tutto possibilmente multiamplificato, quantomeno su frontali e centrale, per coniugare risultato e costi non necessariamente stellari, e corretto, individualmente per ogni singolo canale, in fase e risposta in frequenza per mezzo di processori digitali dotati di adeguato potere risolutivo.
Credo che un sistema del genere potrebbe dare considerevoli soddisfazioni sia in modalita` stereo che multicanale, coniugando due realta` d'uso che, a mio parere, non ha senso rimangano ulteriormente separate.
Ciao...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
17-04-2003, 12:14 #4
Andrea,
Intendevo "rinunciare" sotto gli 80/60 Hz. come resa effettiva ( leggi MOL ).
Anche casse di medio alto prezzo spesso si rivelano limitate sotto questo aspetto, quindi o i "mostri" o seguire la mia strada ......
Quindi parlare di banda intera non e' poi cosi' facile, quanti diffusori ritenuti a banda intera crollano nella MOL ben prima dei 40 Hz. o evidenziano distorsioni elevate sotto i 60 Hz. ?
Prendi che so le B&W 805 : praticamente simile dai medi in su alle 801; le cose cambiano scendendo in frequenza : il midrange delle 805 viene tirato in basso fin dove puo' con le limitazioni ed i problemi che ne conseguono, nelle 801 entra in azione il woofer.
Visto che e' una soluzione onerosa, ingombrante e poco pratica usare cinque 801 siamo sicuri ( io non tanto ) che sia veramente meglio affidarci a una soluzione di compromesso come possono essere i modelli intermedi ( che comunque sono compromessi ) per guadagnare magari solo una ventina di Hz. che non usare un eccellente sub perfettamente interfacciato ?
Con le mie 801 ho dovuto comunque tagliare a 40 Hz. invece che a 80 Hz. ( come ho fatto per le 805 ) e sinceramente non so se la differenza di prezzo valga questi 40 Hz.
Faro' ancora delle prove tempo permettendo ...........
Saluti
Marco
-
17-04-2003, 16:01 #5
Marco,
questa e` una passione in cui la parola "compromesso" e` all'ordine del giorno; io ho solo voluto intendere che, a mio parere, non e` indispensabile spendere 350.000 Euro per avere un sistema di alta qualita`.
DI li` in poi, tutti i pensieri sono validi, diventa solo una questione di dimensioni ambiente, possibilita` di spesa, e gusto personale.
Devo riconoscere che ho avuto delle impressioni molto positive dall'ascolto del tuo sistema, che ritengo, come ogni cosa al mondo, perfettibile: come sai, sto allestendo qualcosa in questo senso, vedremo se il risultato sara` valso la spesa...
Ciao...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...