|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: rodaggio casse
-
06-10-2006, 15:22 #1
Member
rodaggio casse
Salve a tutti
Essendomi arrivate 2 nuove casse Kef IQ9, mi piacerebbe che mi chiariste un po` le modalità di rodaggio. ho letto di 72 ore ecc. Dovrebbero penso essere consecutive ovviamente. A che volume é consigliato ecc. Capisco che possa essere tutto teorico, ma é per avere una giusto consiglio.
Grazie Balubino
-
06-10-2006, 15:34 #2
Usale regolarmente ed il piacere di sentirle migliorate di volta in volta è notevole!
Posso dirti che le mie b&w602,5s3 hanno raggiunto lo stesso suono di altre b&w602.5s3 già rodate da un anno e mezzo circa dopo circa 3 mesi di uso regolare (1-2 ore al giorno, tranne i 15 giorni di ferie).
Ciao.
-
06-10-2006, 17:40 #3
Advanced Member
come dice chiaro-scuro, ascoltale regolarmente si ammorbidiscono e noterai le differenze nei giorni a seguire,il suono ti sembrerà più morbido dopo la durezza dei primi giorni,a volume moderato!!
Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
06-10-2006, 19:24 #4
Il rodaggio è un'altro elemento "caldo"
Per quello che leggo su AVS, ad oggi non esiste una prova che il rodaggio
delle casse possa durare più pochissime ore (almeno con le tecnologie
normalmente in uso), il resto dovrebbe essere adattamento
dell'ascoltatore.
In ogni caso anche tra chi ci crede ho visto scrivere che il rodaggio non
è come (era) quello delle automobili.
Insomma non serve "andare piano".
-
07-10-2006, 00:22 #5
Member
Grazie infinite per le pronte risposte.
Infatti immaginavo che fosse tutto molto teorico...
Seguirò i vostri preziosi consigli e sicuramente cercherò di godermele piano piano con un uso normale.
Saluti Balubino
-
07-10-2006, 21:09 #6
Advanced Member
salve sicuramente dirò una baghianata però la dico, il rodaggio in parole povere serve per ammorbidire un po le molle dei woofer per poi avere un suono piu caldo e articolato(ho sentito che dopo 150 ore il suono migliora ulteriormente) allora non si pui agire manualmente sui woofer facendo piccole pressioni con le dita per evitare tante ore di ascolto?
ciao
-
07-10-2006, 23:43 #7
Essendo in una sezione tecnica di un forum tecnico sarebbe carino utilizzare termini appropriati, almeno nei casi più banali, nel caso specifico le "molle" sono normalmente dette "sospensioni".
Quanto al mettersi lì a spingere il cono con un dito, oltre al rischio sempre presente di fare qualche danno, penso sia abbastanza inutile.
Quando gli altoparlanti riproducono un suono "fanno su e giù" centinaia di volte al secondo (per il woofer) e migliaia di volte per gli altri.
Non è sicuramente qualche decina di movimenti fatti con il dito che faranno variare i parametri di foam, sospensioni e centratore.
Direi che la soluzione più semplice è anche quella più naturale, già consigliata, ti siedi ed ascolti tranquillamente la musica che ti piace, senza pensare ad altro e gli altoparlanti faranno il loro "rodaggio".
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-10-2006, 14:39 #8
Advanced Member
capito ciao
-
17-10-2006, 13:03 #9
Member
rodaggio casse
Anch'io ho dopo circa dieci anni abbondanti sostitutito una coppia di Boston T830 con delle Tannoy Stirling HE e ho notato che nel manuale d'uso vi era l'indicazione ad effettuare un rodaggio di circa 10 ore. Ora , Vi confesso che appena le collegai all'amp. notai da subito una grossissima differenza ora dopo circa due mesi dall'acquisto continuo ad usarle e gradisco sempre maggiormente ciò che ascolto. JAZZ FOREVER
Ciao,.Ultima modifica di naji; 19-10-2006 alle 14:22