|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: perche per l'ht sempre 2 vie?
-
12-10-2006, 09:08 #1
Advanced Member
perche per l'ht sempre 2 vie?
salve una curiosita io ho jbl scs 10 non hanno woofer e twiteer ma midrange e tweeter, secondo me un connubio perfetto, secondo voi meglio casse a 2 vie o 3?
ho intenzione di prendere klipsch rf 25 ma sono a 2 vie e allora sono indeciso con jbl che sono a 3 vie perche per me è importante la frequenza media.
secondo voi le klipsch nonostante la mancanza del midrance vanno meglio dell jbl northridge che sono a 3 vie?
grazie ciao
-
12-10-2006, 09:59 #2mixersrl Guest
è solo una questione di progetto e di qualità dei componenti usati, l'ideale sarebbe un monovia ma la tecnica attuale non lo permette
-
12-10-2006, 10:31 #3
Come ti è già stato correttamente spiegato il numero delle vie di un diffusore è ininfluente, dipende tutto dalla bontà degli altoparlanti e dal progetto.
Per quanto riguarda la tua scelta, devi essere tu a decidere.
Ascolta bene i vari diffusori e decidi secondo il tuo gusto; non fermarti alla prima impressione, ascolta con calma.
Ognuno tenderà a darti una rispsta in base ai propri gusti, che possono anche differire dai tuoi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-10-2006, 10:43 #4
Originariamente scritto da nordata
Saluti
Marco
-
12-10-2006, 11:29 #5
Be' le grosse Tannoy male male non vanno, così come vi sono diffusori a 3 o 4 vie che fanno solo danni.
Era comunque un discorso molto generico, del tipo meglio un due vie buono che un multivie scarso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-10-2006, 13:37 #6
Senior Member
due ipotesi :
a) se sei un neofita, se non hai un orecchio "fine", se non hai esperienza di buon sound allora affidati ai forumer piu smaliziati; loro sapranno consigliarti buoni diffusori, diffusori che potresti non apprezzare nei primi ascolti, ma poi dopo non torni piu indietro, fidati
a comma 1 ) se, da neofita, scegli da te, allora rischi di comprare diffusori "ruffiani" con un bell'effetto loudness, alti sparatissimi e con bassi pompati, che ti piaceranno al primo ascolto...per poi restare deluso in seguito....
b) se già hai orecchio, se già sei smaliziato, se ne hai già sentite tante, allora fidati delle tue orecchie e scegli da te. ( con opportuna considerazione del rapporto q/p )
ciao
Sergio
p.s.
come farai a capire quanto attendibile è il forumer di turno che ti consiglia ?
-
12-10-2006, 13:42 #7
Le mie NHT M6 sono a 3 vie.
E considerando che le incrocio a 80Hz con il sub.. ho un sistema a 4 vie
-
12-10-2006, 13:49 #8
premesso che delle casse full range normalmente utilizzate per lo stereo sarebbero meglio, nei sistemi HT tagliano in basso tanto c'e' il sub... con vantaggi e svantaggi connessi. poi, chiaramente, dipende da cassa a cassa...
ciao ciaogiapao at yahoo punto com
-
12-10-2006, 16:19 #9mixersrl Guest
Originariamente scritto da nordata