|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Dubbio posizionamento Front+Centrale
-
29-08-2006, 17:13 #1
Senior Member
Dubbio posizionamento Front+Centrale
Ciao ragazzi, ho realizzato la mia misera stanzetta HT leggendo e seguendo esclusivamente i vostri consigli ed i risultati li vedete in firma escludendo però l'audio. Non avendo un budget sufficiente per qualcosa di serio mi sono orientato (leggendo impressioni di esperti su Hwupgrade) su uno degli impianti con rapporto prezzo/qualità migliore, lo yamaha YAM-HTR5.1S. Ora il mio unico dubbio è se mi tocca eliminare il tavolo del salone dove proietto oppure se i diffusori posti nella posizione della foto lavorano correttamente
Detto questo, il woofer posso tranquillamente metterlo sotto il tavolo in posizione centrale ?
Come sempre, grazie mille
-
30-08-2006, 14:01 #2
Senior Member
up x voi ragassuoli
-
30-08-2006, 14:05 #3
Ma il tavolo a che distanza è dal telo?
Mi sembra troppo lontano dalla foto per poter andare bene.
E poi tu dove sei seduto? Dietro al tavolo, che quindi è tra te e il telo?
Per "woofer" sooto il tavolo intendi il subwoofer? Se sì, non è importante dove lo metti. Se invece nel sistema di diffusori che hai scelto (che non conosco) il woofer si occupa anche di frequenze medio-basse (che normalmente verrebbero invece emesse dalle frontali e dal centrale), allora potresti avere problemi per la direzionalità del suono.
Certo che sarebbe ovviamente meglio non avere il tavolo.
-
30-08-2006, 14:43 #4
Senior Member
Originariamente scritto da obiwankenobi
Grazie mille per la risposta, allora:
Il tavolo si trova a circa 1,5m di distanza dal telo ed io sono seduto dietro al tavolo che quindi si, è nel mezzo fra me ed il telo.
Il sub è un subwoofer amplificato con tecnologia YST da 50 watt.
Diciamo che "grazie" al tavolo i diffusori si trovano all'altezza della testa di chi è seduto sul divano (a circa 3m)
-
30-08-2006, 14:49 #5
Non ho mai provato in questa configurazione seduta/tavolo.
A spanne direi che (a parte il fatto che sono un po' troppo avanzate rispetto al telo, e quindi l'impressione di provenienza dei dialoghi forse è innaturale) non dovresti avere enormi problemi, visto che parliamo di HT e non di ascolto musicale.
Forse però farei delle prove posizionandoli magari più avanti per evitare le riflessioni del suono sul piano del tavolo, visto che le casse sono piccole.
Il tuo sistema non lo conosco e non so le caratteristiche di taglio del subwoofer.
-
30-08-2006, 14:54 #6
Scusa ma non è più complicato mettere le casse e portare i fili sul tavolo piuttosto che sulla parete posteriore? Magari su due mensole!
Stefano
-
30-08-2006, 14:57 #7
Infatti, sarebbe meglio. Mensole o fissate al muro.
-
30-08-2006, 16:17 #8
Senior Member
Capisco, e quale sarebbe il posizionamente ideale dei 5 diffusori ?
Fronte: i 3 elementi montati su mensole appena sotto lo schermo ?
Retro: i 2 elementi posteriori montati dietro al divano all'altezza della testa...diciamo 1,5m ?
-
30-08-2006, 16:23 #9
Originariamente scritto da Homer314
Stefano
-
30-08-2006, 17:02 #10
Senior Member
Originariamente scritto da mammabella
-
30-08-2006, 19:27 #11
Mensoline ne trovi di tutte le forme e misure ed in tanti colori un un Brico-center delle tua zona. Oppure trovi supporti per case da appendere o a piedistallo (tipo Meliconi) presso negozi di elettronica .
Fai la scelta in base alle tue casse ed al tuo ambiente
Stefano
-
30-08-2006, 21:07 #12
Senior Member
Perfetto, già che ci sono domani posto un piccolo disegno della mia postazione con la posizione dei componenti audio per avere una conferma definitiva sul posizionamento. Grazie mille ancora!
-
31-08-2006, 19:34 #13
Senior Member
Ragazzi ne approfitto per togliermi una curiosità: sul mio amplificatore sono presenti anche gli ingressi component con relativo output: ma se stiamo parlando di un'amplificatore AUDIO che senso ha far passare tramite lui anche i collegamenti VIDEO ? Si lo so...sono ignorante da far paura in materia
-
01-09-2006, 07:20 #14
Ha senso se hai diversi apparecchi e vuoi usare l'amli come centrale di smistamento dei segnali video andando con un unico cavo alla tv.
Stefano