|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: Subwoofer ..... ne posso fare a meno ?
-
09-06-2006, 15:05 #1
Subwoofer ..... ne posso fare a meno ?
Salve amici,
forse sto dicendo un'enorme str...ata, ma secondo voi è possibile mettere su un impianto ht senza il sub ? Cioè se compro dei diffusori frontali con una buona resa sui bassi possono essere sufficienti ?
Lo so forso ho detto un'eresia, ma nel caso si potesse fare come dovrei collegare questo impianto 5.0 all'ampli ?
Cioè collego tutte le casse ai respittevi connettori o cmq l'uscita per il sub la posso in qualche modo sfruttare ?
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto,
Brunix
-
09-06-2006, 15:18 #2
Lo puoi fare tranquillamente collegando le casse ai rispettivi canali e poi basta che sull'amplificatore fai mandare il segnale LFE alle casse anteriori (in modo molto semplice).
Ciao.
-
09-06-2006, 15:31 #3
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Riguardo alla deviazione del segnale LFE immagino sia una funzione comune da settare o devo fare strani magheggi con le connessioni ?
Un super grazie !!!!
Brunix
-
09-06-2006, 15:34 #4
Guest
Si puo fare a meno ma con il sub è tutta un'altra cosa, soprattutto in ambito l'home theater..
-
09-06-2006, 15:55 #5
Puoi viaggiare con un ruotino, magari su una delle ruote posteriori?
La risposta è sì.
Puoi farlo per sempre?
La risposta è: se sei autolesionista
Con il sub è tutto un altro..... FILM
Se parli di ascolto musicale, le cose cambiano e di parecchio.Mauro Cippitelli
-
09-06-2006, 16:05 #6
Nel mio impianto anche l'ascolto musicale con il sub, che fa il sub (sotto i 40Hz), è tutta un'altra musica.
Concordo con il dire che un sub, anche non troppo costoso, in ambito HT è essenziale.
Ciao.
-
10-06-2006, 08:54 #7
Un grazie a tutti per le risposte.
Il tutto è scaturito dal fatto che proprio non ho idea di dove metterlo sto benedetto sub.
nonostante abbia fatto i lavori a casa ho previsto le canaline a muro per i soli satelliti posteriori.
nella parete attrezzata che ho di fronte posso tranquillamente collocare i 2 diffusori frontali ma alla fine un posto per mettere il cubotto non ce l'ho.
Non ho molte pretese e anche se non faccio tremare i muri l'importante è avere una discreta resa globale.
A meno che no esistano dei sub lillipuziani, ma non credo, anche perchè se esistessero non svolgerebbero a dovere il loro lavoro.
Un saluto,
Brunix
-
10-06-2006, 11:40 #8
Junior Member
Hai ragione.
Un sub che non faccia il sub (quindi che non generi l'onda d'impatto) in ambito HT è poco utile, a mio parere.
Però se ascolti molta musica, e se soprattutto le tue casse frontali scendono in frequenza a sufficienza, puoi tranquillamente dilazionare l'acquisto del sub ad altra data.
-
10-06-2006, 18:30 #9
Member
Fai una cosa...fatti prestare un sub posizionalo provvisoriamente e guardati il tuo film preferito...vedrai che ai titoli di coda ti viene in mente un posto per posizionarlo
-
11-06-2006, 00:35 #10
Senior Member
Considera inoltre che senza il sub (solitamente attivo), l'amplificatore dovrà essere più prestante perchè per far muovere i diffusori alle basse frequenze, dovrà lavorare di più.
-
11-06-2006, 01:08 #11
per quanto possano essere pregevoli i diffusori centrali, per generare un discreto impatto sonoro sono necessari dei woofer di almeno 30-32 cm di diametro.
Frequentemente solo con dimensioni uguali o superiori a queste si riesce a scendere su frequenze di 40-50 hz, inoltre componenti di questo diametro hanno una escursione maggiore e di conseguenza riescono a spostare più aria.
I frontali da HT di solito non superano i 20 cm, per cui .................
ciaooooSorgente:(HTPC - Intel E8400-Main Gigabyte P45-DS5-HD150Gb Raptor-4Gb DDR2 OCZ-Gigabyte 8800GT) Cavi: Thender
Amplificatori:Yamaha RX-V2600 - Yamaha P3500.........................il mio HT: janegiaHT
Frontali: Triangle Antal Esw Centrale: Triangle Noxa Major Es Posteriori: Triangle Titus Es Subwoofer: Celestion AD15H
Videopr.: SIM2 Domino 30H Schermo: Euroscreen Compact Home Cinema 200x150 - 4:3 - Telo M.W. - Retro Nero Decoder: SkyHD.
TV: Panasonic P50G10E e SONY KDL 32W653ABI
-
11-06-2006, 10:39 #12
Un grazie a tutti.
Innanzitutto non c'è bisogno di convicermi, so benissimo che col sub è tutto un altro pianeta.
Infatti sto concentrando la mia ricerca su un sub il meno ingombrante possibile.
Finora ho trovato questo ma ha un costo veramente proibitivo per le mie tasche oltre che una potenza spropositata:
http://www.magicsound.it/shop/produc...oducts_id=2132
Diciamo che come dimensioni sarebbe perfetto.
Qualcuno può suggerirmene uno sugli stessi ingombri ma con un prezzo più accessibile ?
Grazie,
BrunixUltima modifica di brunix; 11-06-2006 alle 10:46
-
11-06-2006, 10:44 #13
beh, vedo che hai già individuato lo scatolotto che personalmente è quello che mi ha impressionato di più, in relazione alle ridotte dimensioni
Cercalo usato, tempo fa ne avevo visto uno..... e spera nel colpaccio!!!Mauro Cippitelli
-
11-06-2006, 10:52 #14
Senior Member
http://www.definitivetech.com/loudsp...ubwoofers.html guarda anche i super cube della Definitive Technology.
-
11-06-2006, 11:02 #15
Originariamente scritto da maurocip
ma per alimentare un mostro del genere devo avere anche un ampli all'altezza o no ?
Siccome sono solo all'inizio devo mettere su un impiantino che poi col tempo farò evolvere, il mostriciattolo in questione mi sembra l'acquisto definitivo. C'è davvero qualche pazzo che se lo vende ? per sostituirlo con cosa ? Non credo che esista un sub con rapporto prestazioni/ingombro migliore.
Cmq cercherò non si sa mai :-)
Grazie,
Brunix