|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: 6 Ohm o 8 Ohm?
-
03-06-2006, 11:24 #1
6 Ohm o 8 Ohm?
Ho un amplificatore A/V Onkyo TX-SR501E e sei diffusori sempre della Onkyo.
Volevo sostituirli, però il mio problema è questo: ho visto che i diffusori che ho sono a 6 ohm, quindi significa che devo acquistare diffusori a 6 ohm soltanto o che posso usare anche quelli a 8 ohm?
ciao
windreef
-
03-06-2006, 12:37 #2
Ciao,
il tuo amplif ha una potenza pari a 65(generico)watt a 8ohm, tu puoi mettere i diffusori che preferisci,non c'entra niente che quelli precedenti erano a 6ohm, puoi usare anche diff a 4ohm oppure 2ohm....
a tua discrezione.
è ovvio che il tuo sinto a 4oppure 2 ohm aumenta la potenza d'uscita.
Correggetemi se sto dicendo fesserie.....
-
03-06-2006, 13:32 #3
E' circa così
Attenzione solo a non scendere troppo con l'impedenza, per molti ampli 2 ohm sono davvero pochi
Andrea
-
05-06-2006, 16:18 #4
Guest
Per me è una fesseria.. Se colleghi dei diffusori da due ohm su un sintoampli come l'Onkio non riesci neanche ad accenderlo che va in protezione.. In teoria ma solo teoria al dimezzare l'impedenza hai un incremento del doppio della potenza ma le alimentazioni di un ampli multicanale non possono reggere ad un impedenza di due ohm e fanno gia fatica con i 4. Io se fossi Windreef cercherei di stare su un 8 ohm, il tuo ampli ti ringrazierà..
Un saluto
Alberto
-
05-06-2006, 16:26 #5
Originariamente scritto da *****
fino a 4 ohm il tuo ampli regge abbastanza.
bisogna tuttavia ricordarsi che una cosa è l'impedenza di targa, mentre una cosa è quella reale.
per esempio, in alcuni software di calcolo per autocostruzione, l'impedenza reale di una cassa a 8 ohm è stabilita in 3,5 ohm.
quindi occhio. fino a 6 ohm stai cmq nel range, a 4 ohm il pilotaggio si fa un attimino più complesso, ma pur sempre fattibile. non da tutti gli ampli però.Advance Acoustic MAP 103 + Jm Lab Chorus 716s + NAD C542 ..Cavi di segnale DIY(rame OFC 24 poli); Cavi di potenza biwiring DIY(diametri differenziati in geometria twistata); Cavi di alimentazione DIY "TnT TTS"; Ciabatta DIY
Non tradite la Vostra Musica: ascoltate bene prima di comprare.
-
05-06-2006, 16:29 #6
@ windreef
Vai a vedere indietro in questa sezione del forum, ho aperto qualche tempo fa anch'io una problematica del genere ed è stata molto seguita.
Digita nella ricerca "ohm" e troverai parecchie risposte.
-
05-06-2006, 16:31 #7
Mavry questo discorso mi interessa proprio, potresti spiegarmi meglio. Quali software misurano l'impendenza? e poi vorrei sapere che se alcuni diffusori che dovrebbero essere 8 ohm, perchè alla fine misurano....
Questo avviene solo nei modelli economici oppure su molti, quasi tutti?
-
06-06-2006, 08:28 #8
L'impedenza, essendo un valore calcolato in corrente alternata, è funzione della frequenza. (altrimenti sarebbe una semplice resistenza in corrente continua)
Al variare della frequenza, quindi, l'impedenza varia.
Avrai che, magari, a 1000 hertz, vale gli 8 ohm di targa, mentre a 16-17 khz vale 3,5 ohm, o viceversa, analizzando se il comportamento è induttivo o capacitivo.
La capacità di "gestire" l'impedenza al variare della frequenza, dà anche il comportamento musicale di un sistema amplificatore/diffusori.Advance Acoustic MAP 103 + Jm Lab Chorus 716s + NAD C542 ..Cavi di segnale DIY(rame OFC 24 poli); Cavi di potenza biwiring DIY(diametri differenziati in geometria twistata); Cavi di alimentazione DIY "TnT TTS"; Ciabatta DIY
Non tradite la Vostra Musica: ascoltate bene prima di comprare.
-
06-06-2006, 15:47 #9
Originariamente scritto da *****
ciao e grazie
Windreef