|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Sistemazione diffusori
-
07-04-2006, 14:57 #1
Sistemazione diffusori
Salve.
Purtroppo vivendo ancora con i miei genitori (spero di laurearmi presto e andarmene) l'unico spazio da me gestibile e' la mia stanza da poco risistemata per accogliere un impiantino con cui vedere dei film e ascoltare un po di musica.
Premesso che posseggo uno Yamaha rx v650; Un lettore DVD non di ottima qualita' ma mi sono sempre accontentato; Un set di 5 casse della Sony (2 front,1 centrale e 2 surround), un po vecchiotte a dir la verita' , ma ancora non ho un buon orecchio per pretendere chissa' che cosa e per il momento diciamo che mi faccio 'le ossa' con queste (che passando allo yamaha sono state rivalutate un pokino); Infine una tv a tubo catodico da poco acquistata (schermo 29 pollici flat).
Quello che vi chiedo e' di darmi un consiglio sulla sistemazione delle casse.Vi mostro uno schema.
I pallini rossi sono le casse come vorrei sistemarle,in piu' sono indeciso sui frontali se avvicinarli o meno alla tv (pallini verdi).
Volevo sapere se e' meglio lasciare un front ampio o avvicinare tutto alla tv.(premesso che ancora non posso fare nessuna prova perche' mi manca il mobile per la tv (in costruzione).I frontali sono a 100 cm da terra su supporti autocostruiti.
Un'altra cosa : per quanto riguarda i surround,sono posizionati correttamente??che alternative mi potete consigliare??(sono posizionati a 130 cm da terra su supporti autocostriti ma ancora non faccio passare i cavi xche ancora sono indeciso dove farli passare)
Aspetto consigli...
Saluti Silvio.Quando sembra che tutto sia finito......stai calmo
-
07-04-2006, 15:04 #2
Senior Member
Tutto sommato il posizionamento non mi sembra male,
è un pò sacrificato il surround dx, incastrato lì tra muro armadio credo che faccia fatica ad esprimersi.
O lo metti sopra l'armadio oppure, dato che tutti i diffusori sono su supporti, lquando vedi un film lo sposti un pochino avvicinandolo al letto.
Stesso dicasi per il front sx.
PS: se vai sul sito della Dolby trovi alcuni esempi di posizionamento.Ultima modifica di Lokutus.a; 07-04-2006 alle 15:17
-
07-04-2006, 15:45 #3
Bhe hai ragione Lokutus, il surround li' si sentira' un po strettino
.(putroppo e' l'unica soluzione che mi e' venuta in mente spostando un po i mobili nella stanza).
A riguardo dei surround ho appena smontato la presa che si trova dietro al comodino.Per portare i cavi dall'ampli (che si troverebbe sotto la tv) ai surround appunto ci sono 2 corrugati sottotraccia,in uno c'e' la corrente,in un altro l'antenna.So che non dovrebbero passare dove passa la corrente;ma dove passa l'antessa si puo?Poi metterei delle canaline esterne dalla presa fino ad arrivare alle casse posteriori.Altre soluzioni??(wireless)(o canaline tutte esterne che fanno il giro della stanza
)
Il sito della Dolby l'avevo gia visto e piu o meno riporta diverse angolazioni tra front e punto di ascolto..lo so dovrei fare delle prove ma ancora sono impossibilitato per mancanza del mobiletto.e di tempo.
Potrei, sotto vostri consigli addirittura cambiare la disposizione dei mobili,ma questa e' l'unica soluzione che mi e' venuta in mente..
Prima avevo il letto al posto dell'armadio attaccato al muro con i piedi rivolti verso la libreria,l'armadio al posto della tv con il pc accanto (insomma tutto sul lato destro) e la tv (un misero 14 pollici) su un mobiletto provvisorio spostato un po piu avanti della libreria.Pero' a parte la scomodita' di avere il muro tutto a ridosso nella parte sinistra,avevo difficolta' a vedere la tv con il balcone alle sue spalle.Quindi ho pensato a questa disposizione.Ne avete qualche altra in mente??
SalutiQuando sembra che tutto sia finito......stai calmo