|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Consiglio collocazione diffusore centrale.
-
22-03-2006, 10:46 #1
Senior Member
Consiglio collocazione diffusore centrale.
Per problemi di posizionamento del mobile in sala sarei costretto a mettere il canale centrale di un impianto 5(.1) sopra il mobile (diciamo a circa 2 mt da terra).
Secondo voi è un problema oppure è una soluzione comunque percorribile?
Grazie.
-
22-03-2006, 11:34 #2
@ Andreac75
Il regolameto prescrive che alle discussioni sia dato un titolo descrittivo del contenuto, cosa che il tuo non fa.
Discussione spostata in Off Topic, se mi comunicherai un titolo più appropriato provvederò a modificare quello della discussione ed a rispostarla nella Sezione più adatta.
Grazie e ciao.
OK, rispostata.Ultima modifica di Nordata; 22-03-2006 alle 14:19
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-03-2006, 14:50 #3
Senior Member
Mi scuso per il titolo poco esplicativo.
Avete comunque qualche suggerimento per il mio problema?
Grazie.
-
22-03-2006, 18:28 #4
Non è che fornisci molte indicazioni, tipo:
usi un Tv o un vpr (con relativo schermo) e a che altezza sono posizionati ?
I frontali come sono posizionati (distanza, altezza)?
A che distanza è il punto di ascolto ?
Magari anche il modello di centrale, frontale e display, anche se non strettamente ncessari, aiuterebbero a farsi un'idea della tua sistemazione.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-03-2006, 23:16 #5
Senior Member
Purtroppo non ho fornito indicazioni perchè sto facendo l'impianto da zero poichè mi dovrei sposare a settembre.
L'unica cosa certa è l'armadio largo circa 3,60 mt e alto 2 ai lati del quale posizionerei due altoparlanti da terra (pensavo agli indiana line...).
Come amplificatore pensavo ad uno yamaha 657 o ad un Denon 2106.
Ovviamente prenderei tutte le casse della stessa marca per evitare problemi di suoni diversi.
Inoltre all'inizio pensavo di non prendere il subwoofer.
Come schermo (anche se non credo importi molto) pernsavo ad un plasma 42 della Panasonic.
La stanza è di circa 5 mt x 3,25mt senza porta (c'è un muretto).
Spero che queste indicazioni possano bastare, il mio dilemma è la posizione del centrale che appunto metterei in alto, ma non so se si può (meglio se è corretto) farlo.
Grazie ancora e ciao!
P.S. Il punto d'ascolto è a circa 2,50 mt. e la TV sta su un ripiano a circa 50 cm da terra.
-
22-03-2006, 23:53 #6
Senior Member
visto che il mobile è largo 3,60m i diffusori anteriori srebbero ancora più distanti e non nella posizione ottimale se il punto d'ascolto è a 2,50m.
il centrale IL c3 dovrebbe essere sufficientemente sottile da poter essere posto alla base del plasma senza disturbare la visione.
gli ampli sono entrambi buoni.
ciao
siva
-
22-03-2006, 23:54 #7
Se non hai alcuna altra soluzione, che dire, devi forzatamente adottare quella soluzione.
Però è decisamente irrazionale, ma non solo quella.
Hai detto che posizionerai i diffusori frontali ad una distanza di 3,60 ll'uno dall'altro e li ascolterai ad una distanza di 2,50; la distanza tra i diffusori è un po' troppa rispetto alla distanza di ascolto, andrebbe ridotta anche questa, o aumentata la distanza di ascolto.
Il centrale, così ad occhio, sarebbe almeno un metro sopra il livello del tweeter/midrange dei frontali e quasi ad un metro dalla parte superiore del TV.
Anche questa distanza è eccessiva.
Tralacio il fatto che la sistemazione ideale per un impianto audio sia lungo la parete minore di una stanza rettangolare, bastano già i problemi elencati percedentemente.
Come ho detto all'inizio, se non c'è rimedio è inutile preoccuparsi, visto però che hai ancora un po' di tempo prova a studiare qualche soluzione alternativa, tipo svincolare i diffusor e il TV dall'armadio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2006, 00:01 #8
Senior Member
oppure optare x un sistema ht di piccole dimensioni ma di buonissima qualità/prezzo quale il Radius della Monitr Audio, il 700 PDD Jamo, il Definitive Technology pro cinema 80...ecc. da sistemare sul mobile se possibile.
Nord...ti leggo nel pensiero!
-
23-03-2006, 08:29 #9
Senior Member
Grazie per i suggerimenti.
In realtà un'altra opzione la avrei. Tralasciando il fatto che purtroppo i frontali al 99% saranno con base e quindi forzatamente ai lati del mobile,
la posizione de centrale potrei leggermente cambiarla, mettendolo a fianco del televisore (sopra l'ampli), ma questa era una soluzione che esteticamente mi piaceva davvero poco. E' meglio però?
I lati corti della stanza sono purtroppo già occupati, uno da una finestra-porta, l'altro da un muretto con l'apertura(al posto della porta) verso l'ingresso.
-
23-03-2006, 09:10 #10
Advanced Member
io ti consiglio di non posizionare il centrale sull'ampli,onde evitare risonanze o artefatti del suono.
-
23-03-2006, 09:25 #11
Pubblica una foto della stanza e facci rendere conto . ..
Frecci@
-
23-03-2006, 09:38 #12
Senior Member
Il problema è che la stanza è ancora vuota. Ci andrò a vivere per ottobre.
I mobili li ho già acquistati ed ora sto facendo le crene per la corrente e per l'impianto.
Per questo chiedevo un consiglio. Comunque sopra l'ampli non mi piaceva proprio.
-
23-03-2006, 11:25 #13
Esteticamente forse non sarà il massimo, ma forse è l'unica soluzione percorribile.
Per quanto riguarda gli "artefatti del suono" direi che sarebbero l'ultima cosa di cui preoccuparsi, a confronto della collocazione proposta, in alto e distante dal display e considerato anche che non credo che l'impianto sia a livelli esoterici tali da far apprezzare questi eventuali problemi; per le risonanze, se proprio ci si deve preoccupare, sarebbe maggiormente utile prima pensare a quelle proprie dell'ambiente, sicuramente superiori a tutto il resto.