|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Angolo del niubbo: casse a dipolo?
-
02-03-2006, 16:40 #1
Junior Member
Angolo del niubbo: casse a dipolo?
Ho un ampli un po' vecchio ma che ancora mi da belle soddisfazioni (un Technics SA-TX 50) e ricordo in fase d'acquisto che questo ampli aveva come abbinamento ideale casse a dipolo per i diffusori surround.
Mi chiedo in quali situazioni possono essere una soluzione valida/migliore di quelle "a un polo solo"...
Grazie per le info
-
02-03-2006, 19:54 #2
Senior Member
Nel dolby prologic ed in genere in tutti i casi in cui non si ha bisogno di direzionalità nella sorgente del suono.
In subordine quando non si ha spazio e si vogliono appendere le casse al muro.
-
02-03-2006, 22:19 #3
Originariamente scritto da Jimmy3dita
I diffusori dipolari non c'entrano nulla col tuo discorso, sono un'altra cosa.
I diffusori di cui parli sono bipolari.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
03-03-2006, 16:44 #4
Junior Member
Grazie delle info, mi pare di aver capito quindi che hanno senso per uno standard che ormai non e' piu' cosi' diffuso
Originariamente scritto da Girmi
Grazie ancora
-
04-03-2006, 00:45 #5
Io ne uso 4 in un 7.1 ed ho la possibilità di configurarle a piacimento, sia normale che a "dipolo" (sorry Girmy, ma il costruttore, anche nella versione italiana, li definisce così).
Il costruttore stesso consiglia di utilizzare le laterali a dipolo e le posteriori in configurazione classica.
Ho provato le due configurazioni e con quella consigliata, per le laterali, si ottiene una maggiore sensazione di coinvolgimento, di essere maggiormente circondati dal suono.
All'inizio, poichè hanno tale possibilità, avevo pensato di telecomandarle in modo da poter variare facilmente le configurazioni, ma poi, visti i risultati, ho lasciato perdere.
Sono diffusori da parete e sono collocati in alto, questo probabilmente aiuta nella dispersione del suono, d'altra parte è la collocazione che viene adottata anche nelle sale cinematografiche e i missaggi ed effetti sono studiati per tale disposizione.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).