Ciao Ademars
non le ho mai provate od ascoltate, anche se le ho viste collocate in un'installazione di alto lignaggio nel Nord Europa.
Onestamente mi attiravano un sacco, nei pomeriggi passati a sfogliare l'Audioguida inventandomi spese fantomatiche e come avrei potuto distribuire il budget (tipo: se avessi 20 milioni per le casse cosa comprerei? ed altre stupidaggini da ragazzo appassionato
). Poi so che è uscito il modello THX Two, ovviamente in base alle nuove specifiche di mamma Lucas, viste sempre sulle foto di qualche catalogo/rivista specializzata.
Credo che per costo, difficoltà di "ambientazione" (hai presente che razza di sala devi avere per ascoltarle come si deve e poter sfruttare a dovere l'amplificazioni per metterle alla frusta?
Non abitiamo mica tutti allo Skywalker Ranch noi...
) e settorialità (non ti sogneresti MAI di usarle per ascoltare in semplice stereofonia, VERO?
) difficilmente le potrai mai vedere in uno dei cosiddetti "negozi specializzati" ed ancor meno a casa di qualche appassionato.
Sono prodotti tipo alcuni modelli di Martin Logan, di Jm Lab, di Dynaudio o elettroniche Krell, Proceed, McIntosh, Mark Levinson ... tutti sanno che esistono... ma nessuno le ha mai toccate con mano!
Mandi!
Alberto
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)