Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Diffusori surround

  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    107

    Diffusori surround


    Ciao,

    vorrei fare alcune domande che penso scateneranno l'ilarità in molti di voi, ma da buon newbie del forum, cercate di essere clementi.

    Ho deciso di partire dai diffusori per migliorare, passo dopo passo, il mio impianto, che utilizzo al 50% per HT e al 50% per musica.

    Visti ed ascoltati alcuni diffusori frontali da pavimento (per esempio i KEF IQ5) e avendo abbastanza spazio in salotto, potrei utilizzarli anche come surround ? Pensavo di acquistarne 4 e metterli 2 davanti e 2 dietro. Sarebbero sprecati ? Perchè i diffusori surrond (di Kef per esempio) sono da piedistallo ?

    Seconda domanda : acquistando un sintoampli 7+1 (esempio Denon 2307) posso utilizzarlo anche in configurazione 5+1, cioè non collegare i posteriori ?

    Grazie mille per l'aiuto.

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.863
    Risposte rapidissime:

    1a. sì, puoi (anzi, secondo molti devi) adoperare gli stessi diffusori per i 4 canali anteriori e posteriori.

    1b. quasi tutti i surround sono più piccoli per questioni di maggiore facilità di ambientazione, e anche perchè dalla grande maggioranza delle colonne sonore sui canali posteriori viene inviata (perchè così previsto dall'editor del film) una quantità di suoni/voci/musica/rumori decisamente meno corposa rispetto al lavoro che fanno le frontali e soprattutto il centrale (parlo di modalità cinema).

    2. sì, puoi tranquillamente usare 5+1 invece che 7+1 (lo fa la maggioranza degli utenti). E' una cosa prevista dall'apparecchio.

    Ciao.

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242
    Fermo restando la correttezza di quanto scritto da obiwankenobi, personalmente salirei di qualità sul frontale e prenderei le casse più piccole al posteriore. Se i soldi non sono un grosso problema allora dietro andrei di iQ5 e davanti andrei sullo step superiore.

    Ciao.

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    9.729
    Aggiungo che continuo ad essere contrario ad utilizzare diffusori da pavimento per i surround.

    Oltre al fatto che vengono sfruttati decisamente meno dei frontali e del centrale... l'ostacolo maggiore viene dai limiti nel posizionamento.

    Con il tempo mi sono reso conto che per evitare l'eccessiva direzionalità dei surround ed avere panning convincenti e "sensazione" di avvolgimento.. siano più indicati diffusori dipolari.

    Nel caso di diffusori tradizionali, li terrei 60-90 cm sopra l'altezza delle orecchie e leggermente arretrati ed inclinati rispetto alla posizione di ascolto.

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    691
    Secondo mè è inutile spendere così tanti soldi per dei diffusori posteriori io le iQ5 le terrei come frontali e come posteriori le iQ1....

    ..............OPPURE......visto che le iQ5 hanno i coni da 130mm opterei per:

    Frontali: iQ7 e posteriori iQ3 e centrale iQ6c denaro permettendo...!!!
    TV: Sony 55x8505B 4k
    Hi-Fi:
    Diffusori : B&W CM5 S2 Amplificatore: ROTEL RA-1570 Sorgente: PS4
    Cavi: OFC 2x2,5 mm

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    107
    Grazie a tutti per le risposte.

    Altri chiarimenti : ma i diffusori dipolari sono studiati appositamente per essere surround ? Ne esistono da pavimento ?

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    9.729
    Per rendere il suono dei canali surround meno direzionale e più avvolgente, in ambienti medio-piccoli come quelli domestici, i produttori hanno studiato molte varianti di surround.

    I dipolari e le loro varianti sono le più diffuse.. e alcune sono molto interessanti..


    B&W DS7

    Questi diffusori possono essere utilizzati sia come monopolari (diffusori tradizionali) che dipolari. La configurazione può essere variata tramite un comando remoto azionato da un trigger 12V.



    Axiom QS8

    Diffusori di grande successo negli USA, hanno una particolare configurazione quadripolare.

    E infine i miei.. a pavimento..



    Miller & Kreisel serie CS

    Diffusori con configurazione tripolo (brevetto M&K).

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    107
    Prima di tutto volevo ringraziare Cobracalde per la risposta esauriente.

    Aggiornamento : oggi sono andato da Marcucci (Milano) per fare qualche ascolto ma purtroppo il Denon 2307 non c'era

    Il gentile commesso mi ha consigliato il kit 5+1 Chario, sostituendo i frontali con due torri sempre Chario... totale 2000 euro. Non ho potute ascoltarle col Denon ma mi ha giurato che sia un buon abbinamento. Cosa ne pensate ?

    Io invece sono rimasto colpito dal prezzo delle Wharfedale Diamond 9.5 (con meno di 800 euro me ne porto a casa 4).. cosa ne pensate ? Ho letto sulla brochure che sono studiate per ampliare la scena sonora e quindi magari sono anche adatte come surround.. sbaglio ?

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    156
    io ti consiglio di usare dei diffusori surround di dimensioni piu piccoli dei frontali a meno che non abbia un ambiente molto grande,i surround dovrebbero essere sistemati alle spalle e leggermente piu in alto rispetto all orecchio dell ascoltatore,cosi come sono sistemati nelle sale cinematografiche,se non hai dei muri su cui appendere i diffusori allore saresti libero di mettere dei diff da pavimento ma ti consiglio di non spenderci troppi soldi per i surr magari con quello che risparmi ti prendi un bel sub che ti da un coinvolgimento assoluto,ciao carlo

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    580

    denaro permettendo e spazio permettendo,la miglior configurazione per un sistema 5.1 o multicanale,sono 5 diffusori identici e preferibilmente full-range,posizionati equidistanti dal punto di acolto con un angolo formato dai diffusori posteri all'incirca,più o meno di 120°-140°.

    i migliori studi di registrazione sono configurati così.

    è ovvio che 5 diffusori identici di qualità hanno un costo non indifferente,quindi se si ha un budget limitato,è meglio dirottarlo su i diffusori frontali, come la stragrande maggioranza di utenti me compreso fà,e optare per diffusori meno costosi per i surround.
    il diffusore per il canale centrale ha quella forma allungata in orizzontale, per i motivi che tutti sappiamo,quindi è una scelta dolorosa ma obbligatoria.
    Ultima modifica di lotus 4.0; 04-02-2007 alle 18:12


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •