Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Qualità cavi per i Surround

Devo ordinare i cavi in modo che mi arrivino quanto prima. Devo placcare in cartongesso il soffitto e volevo tirarli prima.

Ora il mio dubbio è se vale la pena spendere qualche soldo in più per tirare cavi audio di pregio per i satelliti posteriori (impianto 7.1).

Pensavo di usare buoni materiali per i canali frontali e per il centrale e, visto le lunghezze in gioco , di usare invece un cavo di minor qualità per tutti gli altri satelliti.

Come logica è accettabile ?!?

Grazie

Gabriele

mixersrl Guest
    La qualità non è mai sprecata.
    Cosa hai come sistema?

E' vero che non bisogna lesinare , ma qualche volta secondo me ci si può anche provare
    ... dopo dubbi e qualche prova, l'impianto sarà composto da :

- ampli denon avc-a11xv
    - front B&W XT4
    - centrale B&W XTC
    - surround B&W FPM4
    - surround back B&W FPM4
    - sub B&W PV1

Il fronte è diverso dal posteriore per l'impossibilità di inserimento dei satelliti della seria XT.

.... mi resta solo da definire se e come cambiare il player DVD per il pannello PIO 435XDE e per il Panny900, ma questo è OT.

Gabriele
    Ultima modifica di pandus; 07-02-2006 alle 19:20

mixersrl Guest
    Un cavo adeguato è d'obbligo, starei su qualcosa tipo G&BL, Thender senza andare su marchi e prodotti esagerati per un surround

Visto che sotto il cartongesso di spazio ne avrai, metterei un bel quadripolare schermato da 2,5 mm per polo, in configurazione TNT star, a molto meno di 2 euro a metro, reperibile presso tutti i rivenditori di materiale elettrico di una certa dimensione.
    Sezione abbondante, schermature capacitive ed induttive... risultato garantito.

Citazione Originariamente scritto da Danny65
    Visto che sotto il cartongesso di spazio ne avrai, metterei un bel quadripolare schermato da 2,5 mm per polo, in configurazione TNT star, a molto meno di 2 euro a metro, reperibile presso tutti i rivenditori di materiale elettrico di una certa dimensione.
    Quoto alla grande!

Citazione Originariamente scritto da pandus
    E' vero che non bisogna lesinare , ma qualche volta secondo me ci si può anche provare
    ... dopo dubbi e qualche prova, l'impianto sarà composto da :

- ampli denon avc-a11xv
    - front B&W XT4
    - centrale B&W XTC
    - surround B&W FPM4
    - surround back B&W FPM4
    - sub B&W PV1

Il fronte è diverso dal posteriore per l'impossibilità di inserimento dei satelliti della seria XT.

.... mi resta solo da definire se e come cambiare il player DVD per il pannello PIO 435XDE e per il Panny900, ma questo è OT.

Gabriele
    Io...li prenderei tali e quali ai front. Spenderei due lirette in piu' oggi...tanto per non rimpiangere poi domani.
    Poi, certo...le tasche son le tue.
    Mai sentito parlare di cavi Cardas?
    Ciauuu,
    Donnie - Chettelodicoaffare ?!?
    HT - TV: LCD Sony KDL-37EX504; BDP: Sony BDP-S570; Ampli: Denon 1705 Front: B&W 601-S3; Central: B&W CC6-S2; Back: B&W 600-S3; Sw: B&W AS1; Cable: Hi-Diamond, G&BL, Hama
    Hi-Fi - Ampli: Copland CSA 28; CD: AA Rossini; Font: B&W 805-S; Cable: Van den Hul: CS-122 hybrid; The Second

Citazione Originariamente scritto da Danny65

se non ho capito male , il cavo che mi indicate non ha una marca precisa (vedi Audioquest e similiari) ma bensì un cavo acquistabile a metro lineare presso un rivenditore di materiale elettrico ?!?!

Quadripolare e schermato lo comprendo, ma cosa significa in configurazione TNT Star ?!? e di 4 cavi ne uso solo due ? o li unisco a coppie quindi 5 mmq per segnale ?!

Grazie
    Gabriele

... ho cercato quale argomento in rete ed ho trovato tutto.
    Si tratta quindi di bricolage. Sono cavi nati per alimentazione trifase con cavo ti terra. Leggevo che vanno uniti a stella e che è meglio acquistare quello con cavi twistati.

In caso di quest'ultima versione twistata, si accoppiano i fili twistati ? o si uniscono sempre a stella ?

senza che vi offendiate, voi che lo avete proposto che esperienza avete avuto ? su che impianto lo utilizzate ?

Gabriele

Senza alcuna offesa, ci mancherebbe.
    Il fatto che siano twistati è meglio, significa in pratica che sono attorcigliati tra loro, per aumentare l'immunità ai disturbi induttivi.
    Ma non credo che siano "twistati" a due a due, ma tutti e quattro insieme, quindi non c'è comunque differenza per l'accoppiamento: vanno messi insieme i poli opposti, non quelli contigui, in questo modo:

La mia esperienza è estremamente positiva, il cavo è semplicissimo da realizzare, anche se un po' ingombrante visto che lo dovevo passare dentro canaline murate e le curvature sugli angoli dovevano essere generose.
    Con il cartongesso dovresti essere avvantaggiato alla grande, perchè hai più spazio di manovra (almeno credo).

Il mio impianto è decisamente più modesto del tuo (Denon avr 2105 e Kef Kht 2005.2), ma io quei cavi li uso per tutti i diffusori, mentre tu chiedevi solo per i surround e non ti vuoi svenare.
    E comunque, ti ripeto, il risultato è garantito.

Giusto per farti capire che non sto parlando a vanvera, ti espongo questa mia esperienza: per il centrale avevo optato per una sezione più piccola (4 x 1,5 mm), per ragioni estetiche, visto che risultava "visibile", ma poi vi ho provato quello da 2,5 mm e ho davvero sentito la differenza, anche se stentavo a crederci, nel senso di suono più corposo specie sulle basse frequenze.

Grazie. Valuterò tale possibilità.

Gabriele

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •