Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Subwoofer: Sunfire True subwoofer

Ragazzi,
    io vorrei dei chiarimenti perchè non mi tornano i conti.
    Sabato sono andato a cercare un DVD ed invece ho portato a casa il sub in occasione.
    L'ho collegato al mio impianto ed ho provato a vedere le stesse scene con e senza sub. Risultato: molto peggio con il subwoofer, la dinamica era più scarsa. Il pavimento vibrava però si aveva meno impatto (ho fatto anche il giochino con mia moglie a cui non dicevo quando c'era e quando no)
    Io avevo grandi aspettative perchè leggendo i dati (2700 Watt) avevo creduto che fosse realmente dotato di un punch incredibile, invece non superava le mie casse attive SOLO advangarde (in teoria 250W fino a 30Hz)Dipende dal fatto che il woofer è abbastanza piccolo (18cm)? In negozio con delle B&W CDM7 si sentiva eccome...
    E' possibile che abbia sbagliato qualcosa nella prova?
    Io l'ho posizionato per terra tra la cassa centrale e quella di sinistra. Ho regolato i volumi con il DVD dei segnali prova (misurando con un fonometro). Ho impostato il taglio a 100 Hz (che dovrebbe essere quello del mio Pre per le casse laterali quando è installato il sub)
    Quando poi ho visto che si sentiva poco, ho aumentato il volume del sub a manetta e ho provato a girare la fase in qualche diversa posizione.
    Risultato ancora insoddisfacente.
    Per favore se avete elementi per giudicare ditemi se ho già abbastanza bassi (come dice chi mi ha venduto le casse attive, che sosiene inutilità del sub)o il sub che ho usato non è abbastanza "prestante"? Che cosa mi consigliereste eventualmente?
    Per inciso sulla prova di DVHT dicevano che un sub era necessario, che mancavano i bassi!

grazie
    enrico
    Enrico
    Marquee 8500 Ultra - Vigatec Dune-F - Pioneer 868 AVi - Bryston SP2 - Avantgarde Acoustic SOLO - Pronto Philips RU980

La ridente cittadina un tempo nota per le moto Gilera e ora....
    Non penso che il risultato sia dovuto al sunfire, ho avuto modo di sentirlo ed è notevole.
    Oltre ad invertire la fase hai provato anche a "portarlo in giro" per la stanza, ovvero a testarlo in altre posizioni? a quanto sono tagliati i diffusori frontali? Probabilmente l'incrocio delle emissioni di sub e diffusori causa la sparizione di una porzione di frequenza.
    ciao
    diego

Posizione sub

In realtà non l'ho portato in giro perchè pesa in una maniera incredibile sia lui che il trasformatore!
    Sul manuale del Pre è scritto che quando lo switch del sub è attivo, dalle casse frontali vengono eliminate frequenze sotto i 100 Hz.
    Io sulle casse frontali non ho "tagliato" perchè ho immaginato che l'avrebbe fatto il sub.
    Anche io in negozio ero rimasto molto colpito.....tu con che casse lo avevi sentito?
    ciao
    enrico
    Enrico
    Marquee 8500 Ultra - Vigatec Dune-F - Pioneer 868 AVi - Bryston SP2 - Avantgarde Acoustic SOLO - Pronto Philips RU980

La ridente cittadina un tempo nota per le moto Gilera e ora....

Re: Posizione sub

Originariamente inviato da enrico1967
    In realtà non l'ho portato in giro perchè pesa in una maniera incredibile sia lui che il trasformatore!
    Sul manuale del Pre è scritto che quando lo switch del sub è attivo, dalle casse frontali vengono eliminate frequenze sotto i 100 Hz.
    Io sulle casse frontali non ho "tagliato" perchè ho immaginato che l'avrebbe fatto il sub.
    Anche io in negozio ero rimasto molto colpito.....tu con che casse lo avevi sentito?
    ciao
    enrico
    Se non ricordo male l'avevo sentito con delle chario da pavimento e mi aveva ben impressionato, ma non pensavo che fosse così pesante.
    Vabbè, in due riusciremo a muoverlo spero!
    ciao
    diego

Domanda banale: hai provato ad alzare il volume del sub dall'ampli dolby? Hai regolato tutti i volumi al punto giusto? Ma poi perchè senti meno impatto con il sub, quando lo inserisci tagli i frontali in frequenza per inviare al sub stesso?

Volumi..

In realtà non ho regolato il volume nel Pre perchè avevo settato il volume sul sub stesso utilizzando il DVD con i segnali di prova ed un fonometro.
    Ho dato per scontato che bastasse, mi sbagliavo?
    I frontali li taglia il mio pre (Roksan): non invia ai frontali frequenze sotto i 100 hz quando lo switch del sub è su ON. Non è una cosa che si può scegliere.

ciao
    grazie
    Enrico

Il taglio del sub a 100 Hz e' a mio modesto avviso troppo alto, diciamo 50/60 Hz, ancdrebbe piu' che bene, lasciando i frontali senza filtro.
    Prova poi a giocare con la fase provando ad invertirla.
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Taglio

Sono d'accordo con te, però purtroppo non c'è la possibilità di modificare questo valore.
    Ho provato a modificare la fase ma il risultato non mi ha comunque convinto.
    Enrico

Re: Volumi..

Originariamente inviato da enrico1967
    In realtà non ho regolato il volume nel Pre perchè avevo settato il volume sul sub stesso utilizzando il DVD con i segnali di prova ed un fonometro.
    Ho dato per scontato che bastasse, mi sbagliavo?
    I frontali li taglia il mio pre (Roksan): non invia ai frontali frequenze sotto i 100 hz quando lo switch del sub è su ON. Non è una cosa che si può scegliere.

ciao
    grazie
    Magari il volume del sub sul pre è settato veramente basso e per questo sei stato costretto ad alzare il volume dell'ampli integrato del sub fin quasi al massimo...
    Prova, non ti costa niente...
    Ciao.

grazie della dritta

ciao
    Enrico

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •