|
|
Risultati da 16 a 30 di 31
Discussione: posizionamento SuBWoofer
-
17-01-2006, 22:06 #16
Member
Ragazzi, io penso che per prima cosa si dovrebbe vedere che Sub ha il nostro BRUNIX. Di sub ne esistono di parecchie forme, grandezze e caratteristiche diverse. Forse sapere qualcosa di più sulla parete attrezzata sarebbe meglio... o no???
-
17-01-2006, 23:49 #17
Originariamente scritto da Girmi
Il suggerimento di Andrea l'ho trovato scritto tantissime volte da più parti, tra l'altro in alcuni manuali d'uso di programmi per correzione acustica, nella parte relativa ai primi approcci per dare una sistemazione da cui partire.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-01-2006, 00:41 #18
il fatto è che un'onda viene influenzata dagli ostacoli che si frappongono sul suo cammino se gli stessi hanno dimensioni superiori a quelle dell'onda stessa.
Elefanti e balene comunicano a grandi distanze proprio grazie a queste proprietà fisiche: usando suoni a bassissima frequenza. Si propagano su distanze più ampie e sono molto meno influenzati dagli ostacoli.
Basta fare una prova in un bosco: una voce umana in mezzo agli alberi, già da pochi metri di distanza, diviene praticamente inudibile, mentre un cupo brontolio arriva molto più lontano.
Parlando di subwoofer, e quindi di onde tra i 20 e gli 80 Hz, che hanno lunghezze tra i 10/12 metri ed i 3 0 4 metri, ben difficilmente gli oggetti d'arredo di ambienti normali saranno in grado di attenuare o modificare la riproduzione. Prova a metter un grosso cuscino davanti ad un subwoofer: non cambia nulla. ma prova a mettere un cuscino davanti ad un tweeter, e cambierà tutto: è il rapporto tra la lunghezza d'onda (e la sue energia) e la dimensione dell'ostacolo (e la sua densità) a dire come e quanto la propagazione dell'onda sarà afflitta.
Parlando di basse frequenze, trattandosi di onde con ciclicità bassa, sono caratterizzate da grande energia, e tappeti e simili non sono assolutamente in grado di apportare alcuna attenuazione. Al di sotto degli 80 hz, per fare variazioni comunque di pochi db, ci vogliono montagne di risuonatori acustici appositamente dedicati allo scopo (tube traps et similia): ecco perchè nelle abitazioni normali, se non sono stati adottati dispositivi appositamente pensati e progettati allo scopo, il subwoofer funzionerà in modo sostanzialmente identico a se stesso che l'arredamento sia minimalista o soverchiante, che si abbia cinque divani o solo una seggiola di legno, con le alterazioni della risposta dovute solo alle dimensioni dell'ambiente stesso ed alla capacità delle paretii di assorbire l'energia in bassa frequenza (di solito piuttosto scarsa, nelle nostre case in mattoni).
Dal punto di vista fisico, se in un ambiente poniamo un ascoltatore (o un microfono) ed un generatore acustico in due punti specifici, invertendone reciprocamente le posizioni il risultato è sempre lo stesso, dal punto di vista di chi ascolta.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
18-01-2006, 08:29 #19
Originariamente scritto da givitime
Per ora non c'è nessun subwoofer, ma arriverà (insieme alla parete attrezzata che sta costruendo il falegname) il sub del kit KEF 2005.2.
Adesso non vi dico neanche che cosa ho mi vergogno..... scherzo sto arrangiando con un kit della creative !!!
Per quanto riguarda la parete attrezzata vi posso dire che è in legno massello abbastanza lineare con ripiani (3) da 4:5 cm.
Probabilmente sistemando il sub sulla parete qualche vibrazione la trasmetterà senz'altro ma credo che una prova la farò.
Grazie,
Brunix
-
18-01-2006, 12:45 #20
Originariamente scritto da andrea aghemo
… ecco perchè nelle abitazioni normali, se non sono stati adottati dispositivi appositamente pensati e progettati allo scopo, il subwoofer funzionerà in modo sostanzialmente identico a se stesso che l'arredamento sia minimalista o soverchiante,
A titolo di esempio, in una sala da circa 70 mq, come quella che uso per il sistema dimostrativo principale, con otto persone presenti non ho rilevato nessuna differenza (a misura), al di sotto dei 300hz, rispetto alla stanza vuota.
Però quando qualcuno chiede se può mettere il sub a soffitto, io parto dal presupposto che non abbia un salone stile ballo delle debuttanti in un casolare, ma in ben più piccolo ambiente domestico. Se va bene i soliti 15/20 m2 cittadini ad uso promiscuo. In questi ambienti, due o tre "corpicini" come il mio, 1,85 mt x 95 Kg, potrebbero avere il loro "peso", anche se forse in modo positivo attenuando parte delle riflessioni.
Tornando IT, ai quesiti di Adriano64 e di brunix, alla luce di queste considerazioni, io ribadirei quanto già detto: "la vedo dura, ma non impossibile".
Oltre ai già citati problemi con librerie risonanti e mensole che dovrebbero essere opportunamente dimensionate, ci sono da valutare la tenuta del muro o del soffitto e la distanza a cui portare alimentazione e segnale.
Io studierei meglio una possibile collocazione a pavimento o, come detto, puntando su frontali che possano sopperire alla mancanza del sub.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
18-01-2006, 13:55 #21
Member
Io studierei meglio una possibile collocazione a pavimento o, come detto, puntando su frontali che possano sopperire alla mancanza del sub.
Giusto, anche perchè Brunix ha optato per dei diffusori di piccole dimensioni che bene si adatterebbero alla parete attrezzata.
Potrei consigliare, mantenendo i satelliti, di guardare un pò in giro dei SUB non ingombranti ma comunque da posizionare sul pavimento. Oppure, soluzione difficile ma non impossibile, trovare un progettino per l'autocostruzione e posizionarlo in maniera fissa nella parete attrezzata.
-
18-01-2006, 14:39 #22
Ehhh....che vuoi fà, refuso! si parla di circa 17 mt, ovvio, scappato tasto cercando di digitare troppo in fretta...
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
18-01-2006, 15:42 #23
Originariamente scritto da andrea aghemo
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
05-04-2006, 20:45 #24
Senior Member
Bella discussione.
Proprio oggi mi sono accorto che il mio subwoofer produce tranquillamente i 35-40Hz, ma solo se abbasso il punto di ascolto di 60-70 cm. Stando seduto non sento nemmeno i 50 Hz, sono attenuatissimi, direi di 15 dB circa. Se mi inginocchio per terra li sento tutti. Temo che provando un pò di posizioni la cosa possa cambiare poco, potrebbe invece dipendere dal fatto che il sub ha il woofer verso il basso ed è bass reflex?
Di solito avevo notato il contrario coi diffusori, più mi alzavo e più i bassi si facevano sentire, qui con il subwoofer è il contrario, più mi alzo dal pavimento e più non sento nulla sotto i 50Hz.
La mia mia stanza è 4,2m X 3,7m circa con parquet.
-
05-04-2006, 21:56 #25
Originariamente scritto da matos
Trova il modo di piazzarlo sul divano, im modo che sia grosso modo all'altezza della tua testa quando sei seduto, poi, muovendoti carponi e tenendo la capoccia all'altezza che ha il sub dal pavimento (prestando mooolta attenzione a spigoli e stipiti), prova a far emettere dal sub i 35/40Hz, sino a quando non trovi un punto, nel tuo peregrinare rasoterra, in cui le basse frequenze ti arrivano al giusto livello ed estensione.
Fatto questo, togli il sub dal divano, ringrazia la moglie/amante/amico/parente che se lo è tenuto in braccio fino a quel momento, e ti sta trapassando con uno sguardo che neanche il più brutale dei serial killer saprebbe scoccare, e posizionalo in quel magico punto del pavimento (che sarà ovviamente davanti ad una porta o di fronte ad una scala, come da legge di Murphy): non ti rimane che spaparanzarti sul divano e...ommioddio, funziona!!
Ciao,
-
05-04-2006, 22:48 #26
Senior Member
Grazie Andrea, domani provo.
Un'ultima domanda:
non c'è una qualche tipologia di sub, ad esempio: con mobile alto 1 metro (quindi non il classico cubo) in cassa chiusa, oppure bipolo (di cui non so tantissimo), che risenta meno di questi problemi?
Capisco che un sub è un sub, ma stiamo pur sempre parlando di problemi a livello di 50Hz! E per giunta con filtro passa alto dai 30Hz in giù. Che centri in parte anche la FASE?
-
06-04-2006, 00:00 #27
No, la dimensione del sub conta nulla quando abbiamo a che fare con lunghezze d'onda di svariati metri, e quindi un bel pò più ampie del più colossale dei sub.
Contano solo la lunghezza d'onda, le propietà della tua stanza, ed il posizionamento reciproco delle tue orecchie e del sub stesso.
Avendo delle pareti intorno a te, ad alcune lunghezze d'onda risulterai collocato corretamente , e ad altre no, per via di come l'energia si mantiene o decade in ambiente proprio in funzione delle caratteristiche dello stesso, o suoi modi nodali. O si va ad ascoltare in mezzo ad un prato, o, se si sta in una casa, un posizionamento valido per tutte le frequenze non può esistere, al massimo potremo ottenere una situazione mediamente meno peggiore delle altre (metodo testa rasoterra e parente con subwoofer in braccio).
La fase c'entra eccome, ma la puoi ottimizzare solo in prossimità dell'incrocio con i diffusori, con i sistemi oggi disponibili sui sub: alle altre frequenze, tutto cambia. In un ambiente normale, puoi avere il sub perfettamente in fase all'incrocio e, contemporaneamente, totalmente fuori fase ad altre frequenze.
Alcuni ambienti sono migliori ed altri peggiori, non è determinabile a priori, perchè non contano solo le dimensioni, ma anche i materiali, le modalità di costruzione etc.
L'unica strada per correggere il tutto in modo certo sono i sistemi, ahimè costosi, di correzione digitale che operano sia nel dominio del tempo che dell'ampiezza, ma è roba che pochi appassionati hanno avuto il coraggio di sperimentare!
Comunque vai con il metodo che ti ho suggerito, e vedrai che riuscirai a sentire decentemente i bassi, e che il posizionamento ideale del sub è proprio quell'unico posto dove non lo si può proprio lasciare....
Ciao,Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
06-04-2006, 17:09 #28
Senior Member
Fatto!
Grazie Andrea, la sensazione di pienezza che danno i 40 e i 50 Hz ora c'è. Il metodo funziona bene, pensavo inoltre di avere un peggioramento col sub distante 2 metri dai satelliti, invece non c'è male.
Prima i 50 Hz non erano diminuiti, erano proprio cancellati, non c'era modo di sentirli nemmeno alzando al massimo il volume. Ora ho un piccolo buco a 80Hz, ma so che non è così semplice avere a che fare con le basse frequenze.
ciaoUltima modifica di matos; 06-04-2006 alle 18:45
-
10-07-2007, 13:27 #29
Senior Member
sub...
...riprendo questo vecchio thread per non aprirne un altro di simile... una conferma in merito al corretto posizionamento del subwoofer...
la stanza è circa 6 metri per 5, il sistema è un 5.1 compatto (ma abbastanza potente...) per un problema di passaggio cavi ecc... il sub andrebbe collocato dietro, in un angolo (vicino a una delle due casse rear)... dalle mie reminescenze audio ricordo che le frequenze basse si espandono omogeneamente senza problemi anche se il sub è decentrato... in questo caso è dietro... potrebbero esserci problemi?
... Ovviamente è collocato a pavimento.
Ciao e grazie, by therealman
-
10-07-2007, 14:17 #30
Originariamente scritto da therealman
Se puoi distanzialo dall'angolo.
Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
Sala HiFi e HT: cavi a scomparsa, stanza di metri 4,3 X 7,3 climatizzata;