Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Info su problema con diffusori

Possiedo un sintoampli Yamaha RX-V757, a cui ho collegato due casse JBL HP420 che mi hanno regalato, mai usate.
    Ho impostato lo yamaha su 4 ohm, resistenza delle casse, e tutto funziona per bene, se non fosse che in alcuni brani il suono risulta leggermente ovattato, soprattutto sulle basse frequenze, salvo poi di colpo perdere quel "velo" e diventare brillantissimo. Sto usando per il momento (sto cambiando casa) un vecchissimo lettore CD collegato in analogico e ho provato anche con un lettore DVD Samsung in ottico. In entrambi i casi i cavi sono piuttosto scadenti.
    A cosa può essere dovuto il problema? difficoltà dell'ampli a pilotare le casse? Scarsa risposta in frequenza di qualche componente?
    Ringrazio chi potrà aiutarmi.
    Ciao
    Tenchi

Prova innanzitutto a sentire se questi "sbalzi" di timbro si verificano su entrambi i diffusori o soltanto su uno di essi.

Nei momenti in cui il suono ti sembra spento ed ovattato verifica se tutti gli altoparlanti dei diffusori emettono suoni o se alcuni di essi ti sembrano completamente silenziosi.

Quanti morsetti di collegamento ci sono dietro ad ogni diffusore? Se ce ne sono quattro, essi dovrebbero essere accoppiati a due a due con dei ponticelli di metallo, verifica che tali ponticelli siano ben fissati ai morsetti (se i morsetti sono due o comunque se i ponticelli non ci sono, non fare alcun esperimento, potresti danneggiare l'amplificatore!).

Ciao, Marcello.

Dopo alcuni tentativi, sembrerebbe che le casse ora abbiano preso a funzionare come si deve.
    Ora però mi sorge un nuovo problema. Volendo abbinare alle JBL HP 420 (a questo link trovate le caratteristiche) un sub, un centrale e due canali surround senza spendere cifre folli (vorrei restare sui 700-800 euro massimo, se fosse possibile anche meno), che diffusori potrei scegliere?
    Grazie per l'aiuto
    Tenchi

Citazione Originariamente scritto da tenchi30
    Dopo alcuni tentativi, sembrerebbe che le casse ora abbiano preso a funzionare come si deve.
    Ora però mi sorge un nuovo problema. Volendo abbinare alle JBL HP 420 (a questo link trovate le caratteristiche) un sub, un centrale e due canali surround senza spendere cifre folli (vorrei restare sui 700-800 euro massimo, se fosse possibile anche meno), che diffusori potrei scegliere?
    Grazie per l'aiuto
    Tenchi
    Dovresti cercare qualcosa di simile, perciò restando su JBL a quel prezzo potresti optare per qualcosa della serie Northridge oppure studio L che però è un pò più cara.
    Sono tornato bambino.

Della serie Northbridge ho visto le E20 con Centrale EC25. Come prezzi ci saremmo anche...
    Con l'impedenza come me la cavo? le HP420 sono 4 Ohm e le altre 8, però stando al manuale dello Yamaha non dovrei avere problemi giusto?
    Se invece volessi mettere altre due E20 da 8 ohm come ulteriori diffusori anteriori rischierei di andare in protezione?
    Grazie per l'aiuto.

Le E-20 sono diffusori piccolini. Dalle caratteristiche che ci hai linkato mi pare che i diffusori in tuo possesso abbiano due woofer un midrange ed un tweeter per cui certamente saranno più potenti. Problemi di ipedenze non dovresti averne, verifica comunque il manuale dell'ampli. Piuttosto potrsti pensare al centrale EC-35 in quanto il 25 è un pò piccolino.
    Sono tornato bambino.

Grazie per le info Nemo.
    Prenderò in considerzione i modelli più grandi, soprattutto per il centrale.
    Per quanto riguarda le impedenze ti riferivi all'abbinamento delle northbridge alle HP420 o anche al discorso della doppia coppia di diffusori anteriori?
    Volendo abbinare un sub, visto che l'E150P mi sembra caruccio, non ci sarebbe nulla di più economico? magari anche non JBL...
    Grazie

Potresti cercare un Polk Audio. Ne ho fatto comprare uno la scorsa settimana (rw10) a 149 euro da MW. Non molto potente ma è un inizio. Il woofer è da 25cm.
    Sono tornato bambino.

Per le impedenze, mi riferivo alle North + HP120
    Sono tornato bambino.

OK, thanks

Già che ci siamo, non è che qualcuno conosce un negozio nella zona Montecatini, Pistoia, Empoli dove potrei ascoltare le JBL?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •