|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Ciare V06 e differenza altoparlanti
-
09-12-2005, 00:35 #1
Senior Member
Ciare V06 e differenza altoparlanti
Ho visto il progetto della Ciare, V06 e ho notato che il woofer è ben 93 db rispetto al tweeter che è 90.5
Mi chiedevo, essendo una diversità di 2.5db se c'era bisogno di attenuare il woofer in modo da avere un suono migliore.
Grazie.
P.S. Se qualcuno ha costruito questo progetto mi può dire come suonano? Grazie
-
11-12-2005, 23:03 #2
Bannato
Comunque la vedi, 2,5 dB sono in scala logaritmica: la differenza tra 90 e 93 in decimale è poca cosa, in scala logaritmica no. E' mooolto di più.
Risposta - per ciò che ne so: sì.
-
12-12-2005, 10:25 #3
Credo che la spiegazione possa essere legata alla porzione di spettro sonoro nella quale un altoparlante è chiamato ad operare in un diffusore.
La sensibilità di un altoparlante viene misurata applicando ad esso un segnale (di solito rumore rosa) di 2.83V, pari alla potenza di un 1W nominale su 8 ohm, e misurando la pressione sonora ad 1 metro di distanza. Quello che si ottiene è quindi una sorta di valore medio dell'emissione dell'altoparlante nell'intero spettro di frequenze da lui riprodotte.
Nel grafico di risposta dell'MW200 si vede come l'emissione sia abbastanza lineare intorno ai 90 dB fino a circa 800-900 Hz dopo di che c'è una fascia tra 1kHz e 4kHz circa dove l'emissione sale fino a superare i 100 dB per poi riscendere definitivamente. Probabilmente questo andamento provoca un emissione media di 93 dB.
Il progetto del V06 sfrutta, com'è logico, la prima parte dello spettro (la più lineare) di emissione del woofer con il filtro che taglia a 2 kHz raccordando abbastanza bene le risposte dei due altoparlanti senza la necessità di reti di attenuazione (sul grafico allegato al progetto si nota solo un leggerissimo rigonfiamento intorno ai 1500 Hz).
Ciao, Marcello.