Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Scelta diffusori da affiancare ad un ampli Yamaha RX-V757

Salve a tutti, è il mio primo post su questo forum.

Come da titolo, stavo cercando dei diffusori da affiancare all'amplificatore Yamaha RX-V757. Sarebbe mia intenzione iniziare con un sistema 2.1 per poi aggiungere successivamente altri diffusori (preferisco avere un sistema composto da pochi altoparlanti di qualità piuttosto che un sistema 5.1 con altoparlanti economici), e per ora ho posato gli occhi sugli NS-515F della Yamaha (in vendita su Onlinestore in coppia a 629 €), che ho avuto l'occasione di ascoltare e mi hanno decisamente soddisfatto.

Ho però trovato allo stesso prezzo (con una differenza di circa 30 €, da Mallteam) anche una coppia di JBL Northridge E100, di cui ho sempre sentito parlare benissimo, ma purtroppo non ho avuto la possibilità di ascoltare dal vivo.

Per quanto riguarda il sub, pensavo ad un YST-SW515 della Yamaha, che costa circa 290 € da Onlinestore...

Voi cosa mi consigliate? Conviene optare per le Yamaha o per le JBL, considerando che hanno lo stesso prezzo? E per quanto riguarda il subwoofer, converrebbe acquistarne uno della serie Northridge della JBL o va bene anche lo Yamaha?
    L'uso dell'impianto sarebbe al 60% musica ed al 40% film su DVD, le fonti in ingresso sarebbero un Denon 1920, un pc (con scheda audio Creative X Fi Fatality) e due console (PS2 e probabilmente in futuro anche Xbox360), e la stanza dove lo posizionerei è grande all'incirca 26 metri quadri.

Grazie in anticipo per risposte.

P.S.: Premetto che questo è il mio primo impianto home theater serio, quindi mi scuso in anticipo per eventuali inaccuratezze/errori nel mio post.

Secondo me meglio JBL...
    Valuta anche la serie L di JBL http://www.jbl.com/home/products/series.aspx?SerId=SLS , più nuova rispetto alla pur ottima serie Northridge.
    L890

centrale LC2

Ricordati della coerenza timbrica quando sceglierai centrale e posteriori... quindi rimani sulla stessa serie/marca...
    Sul sub si può giocare di più...
    Non ho avuto modo di sentire il sub della serie L JBL, ma ho sentito quello della serie Northridge... e andava molto bene...

Quanto a Mallteam... mi pare che in giro non se ne parli bene... io non ci ho avuto a che fare, ma forse è il caso di verificare meglio...
    Ultima modifica di MircoT; 01-12-2005 alle 19:33

Grazie del reply.

Ho guardato i prezzi della serie L, e devo ammettere che sono parecchio più alti delle Northridge... ad esempio una coppia di L890 se non erro costa intorno ai 1100 €... l'aumento di prezzo è giustificato (cosiderando anche che finiranno in una stanza relativamente piccola, essendo circa 26 metri quadri), oppure posso prendere senza troppi pentimenti delle e100 (dopotutto sono al mio primo impianto serio, quindi non pretendo di avere subito il massimo... quando sarò diventato un po' più esperto nel campo degli home theater, soprattutto riguardo al posizionamento ed alla configurazione dei diffusori, poi passerò a modelli più performanti, tipo le TiK... ma per ora non vorrei prendere delle casse eccezionali che poi verranno castrate da un posizionamento e da un settaggio errati, per esempio... ) e spendere i soldi avanzati su altri componenti (ad esempio eventuali casse posteriori)?

Tra parentesi, ho controllato un po' i pareri su Mallteam... ed effettivamente sembra che come sito non sia molto affidabile... conosci per caso un altro sito dove trovare le casse JBL ad un buon prezzo (perchè ad esempio la serie L sembra sia disponibile solo da Mallteam... )?

Anche io avevo considerato le e100, ma poi le ho scartate sia perchè mi piacevano di più le L890, sia perchè le e100 sono parecchio più larghe e mi creavano problemi di spazio...

Tastandole con mano penso che il cabinet delle L890 sia fatto meglio delle northridge... o almeno sembra...

Un buon sito (io non l'ho provato, ma ne sento parlare bene) è magicsound.it

Ciauzzzzz!

Citazione Originariamente scritto da MircoT
    Anche io avevo considerato le e100, ma poi le ho scartate sia perchè mi piacevano di più le L890, sia perchè le e100 sono parecchio più larghe e mi creavano problemi di spazio...

Tastandole con mano penso che il cabinet delle L890 sia fatto meglio delle northridge... o almeno sembra...

Un buon sito (io non l'ho provato, ma ne sento parlare bene) è magicsound.it

Ciauzzzzz!

Ok, grazie. Comunque nel frattempo ho deciso di prendere anch'io le L890 (anche se questa scelta mi costringerà a rinunciare temporaneamente al sub... ). Un'ultima domanda, per quanto riguarda i collegamenti tra ampli e diffusori, io pensavo di usare un terminale a forcella per ogni cavo (anche perchè mi sembra che non sia possibile usare nè le forcelle nè i connettori a banana sugli amplificatori Yamaha in vendita in Europa). Ne vale la pena oppure posso usare semplicemente il cavo spelato? Per finire, quale marca di cavi mi consigli?

Grazie ancora per le risposte!

Ottimo! Bella scelta le L890!
    Fai bene a prendere pochi componenti per volta... ma li prendi buoni!

Non conosco gli ampli yamaha, nel senso che non ho mai visto da vicino i suoi morsetti di uscita... ma mi pare di aver letto su altri post che vanno bene le banane... basta spingere sul tappino di plastica, forandolo.

Qaunto alle banane sui diffusori: sarebbe la cosa migliore, ma occhio al rischio corto circuito... le banane potrebbero ruotare e toccarsi... e addio finali...
    Tutto sommato preferisco un contatto meno ottimale, ma più sicuro... e quindi uso le banane anche sui diffusori. Però uso quelle ad espansione a vite, così almeno il contatto è migliore... spero...

Altra cosa: le L hanno la morsettiera prevista per il bi-wiring, quindi forse ti conviene mettere direttamente il doppio cavo... senza spendere una esagerazione... dei buoni cavi sono i G&BL...

ciauzzzzzz!.

Tra parentesi se non erro lo Yamaha RX-V757 supporta anche il biwiring... mi conviene connettere i diffusori in questo modo o no?

EDIT: Ok, grazie, non avevo visto il tuo post. Grazie delle risposte, ora corro ad ordinare tutti i componenti (e per i terminali penso che opterò per i connettori a banana). Ciao!
    Ultima modifica di Xendar; 02-12-2005 alle 17:34

Ho scoperto di avere sotto mano (nel senso che potrei averli gratis ) 10 metri di cavo di potenza della G&BL da 4 mmq (o almeno questo è quello che c'è scritto sulla bobina)... sono troppo spessi oppure possono andare bene (non mi sono ancora arrivati nè l'amplificatore nè i diffusori, quindi non ho idea della dimensione dei perni)?

Per il collegamento ai diffusori, pensavo di comprare queste banane, della G&BL... mi chiedevo però se valesse la pena applicare dei termorestringenti per isolare le guaine, che mi sembrano essere in alluminio...
    Ultima modifica di Xendar; 03-12-2005 alle 23:45

I cavi G&BL sono ottimi, 4mmq vanno bene, quindi vai tranquillo.
    Quelle banane vanno benone, sono molto belle.
    La guaina serve più che altro per limitare il contatto con l'aria del conduttore in rame dei cavi, per evitare che si ossidi troppo in fretta. Quindi ne puoi mettere un pezzo che copra parzialmente il collare in alluminio delle banane. diciamo fino a coprire un paio di quegli anellini zigrinati. Che poi sono anche belle da vedere... se le copri con la guaina termorestringente, non si vede più gnente...

Ciauzzzzzz!

Citazione Originariamente scritto da MircoT
    I cavi G&BL sono ottimi, 4mmq vanno bene, quindi vai tranquillo.
    Quelle banane vanno benone, sono molto belle.
    La guaina serve più che altro per limitare il contatto con l'aria del conduttore in rame dei cavi, per evitare che si ossidi troppo in fretta. Quindi ne puoi mettere un pezzo che copra parzialmente il collare in alluminio delle banane. diciamo fino a coprire un paio di quegli anellini zigrinati. Che poi sono anche belle da vedere... se le copri con la guaina termorestringente, non si vede più gnente...

Ciauzzzzzz!
    Grazie ancora delle risposte!

Quindi a questo punto mi mancano solo i diffusori e l'amplificatore... non vedo l'ora che arrivino...

xendar, ti è arrivato il 757? com'è? ti soddisfa? perché mi sa che alla fine prenderò quello anch'io...

fammi sapere

Torno a postare sul forum solo ora perchè non ho avuto accesso al pc per tuto questo tempo (ero in vacanza all'estero... ).

Comunque si, i componenti mi sono arrivati tutti, e sono soddisfattissimo dell'acquisto... il sintoamplificatore è eccezionale, dotato di un numero impressionante di entrate (sia audio che video) e dal sonoro ottimo. L'unica pecca è che ha solo due ingressi video component (se ne avesse 3 avrei risolto tutti i miei problemi di connessione del sistema, invece a questo punto dovrò cambiare qualche cavo per poter usare tutti i dispositivi in contemporanea senza essere costretto a staccare ed attaccare dei cavi in continuazione... ), ma per il resto è veramente fantastico, e lo consiglio caldamente.

Per quanto riguarda i diffusori, posso solo dire che sono ottimi! Hanno veramente una qualità audio da lasciare senza fiato... certo, sono un po' ingombranti, ma per quanto mi riguarda questo non è assolutamente un problema, anche perchè la qualità costruttiva è veramente di alto livello (ho preso anch'io quelli color rosso ciliegio), quindi anche come oggetti di arredamento fanno la loro scena... tra parentesi penso che aspetterò qualche mese e poi inizierò a comprare anche gli altri diffusori, voglio arrivare ad avere un 5.1 completo (lo Yamaha RX-V757 supporta anche il 7.1, ma non saprei dove posizionare le casse laterali, visto che c'è una finestra proprio nel punto dove dovrebbe stare la cassa sinistra... ).

P.S.: Volevo cogliere l'occasione per sottolineare l'ottimo servizio vendita dei negozi dove ho ordinato i componenti (Onlinestore.it per il sintoamplificatore e Magicsound.it per i diffusori), tutti i componenti sono stati spediti praticamente subito (ho dovuto solo aspettare una settimana per i diffusori perchè non erano disponibili a magazzino) e sono arrivati a casa mia in 2 giorni al massimo (addirittura le L890 sono arrivate dopo solo un giorno dalla spedizione! ).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •