|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: consiglio upgrade subwoofer
-
26-12-2005, 19:08 #1
Member
consiglio upgrade subwoofer
E' da un secolo che non scrivo su questo forum, ma spero di trovarvi disponibili come sempre .
Il mio dilemma è questo: ho un sistema home theater canton cd-1 con un sintoamplificatore onkyo proporzionato a questo sistemino. il tx sr501e.
Il sistema mi soddisfa per quel che serve a me, ma vorrei qualcosa in più come bassi. E qui si passa a parlare del subwoofer. In negozio mi hanno detto che questo sistema è calibrato per suonare tutto insieme, e che cambiare il sub potrebbe sbilanciare il suono.
Breve descrizione del sistema:
I cinque satelliti sono piuttosto piccoli, due vie con tweeter e cono da 3". La gamma di frequenze "dichiarata" è da 100Hz a 20000Hz....ma sui 100hz ci credo poco.
Il sub ha una potenza di 60W, un cono da 200mm e la configurazione è (scusate il linguaggio poco tecnico) con il cono dentro la cassa, ed il buco frontale. Per intenderci di quelli in cui non si vede lo speaker vero e proprio. Dati dichiarati 33HZ, 200Hz....come al solito ho dubbi sui 33Hz. in rapporto alle dimensioni della stanza forse è un pò sottodimensionato, perchè lo devo tenere con volume quasi al massimo, ed anche così sui bassi profondi non si sente, ma questo probabilmente per via delle specifiche tecniche, e non per la potenza. Mi chiedevo se mettendo un sub con un cono di diametro maggiore e potenza maggiore (utilizzato a volume più basso ovviamente) posso estendere il range di frequenza verso il basso, senza penalizzare le frequenze intorno ai 100-120 Hz, poichè i satelliti a quelle frequenze necessitano di un certo aiuto.
Suggerimenti?
Vi ringrazio per avere letto questo lungo post,
-
26-12-2005, 19:20 #2
Member
dimenticavo di aggiungere i sub verso i quali mi ero indirizzato:
il primo è questo, aggiungo sotto i dati tecnici:
Canton AS 100 SC
Bass reflex
Potenza nominale 100W
Risposta in frequenza 22...200Hz
Woofer 1x260mm (10") cellulosa/grafite (wave sound)
Il secondo, sempre Canton è il fratellino maggiore, l' AS 120 SC
Bass reflex
potenza nominale 200W
Risposta in frequenza 20---200hz
woofer 1x 310mm (12") Cellulosa/grafite (wave sound)
Cosa ne pensate? Perdo qualcosa nelle frequenze intorno ai 100hz per guadagnare in basso, o la risposta migliora soltanto?
E per la potenza? Il mio attuale è da 60W. 100W mi sembra un aumento poco significativo, ma 200W mi pare anche troppo!
-
26-12-2005, 19:44 #3
Senior Member
Fossi in te prenderei il modello più potente e starei molto attento al posizionamento in ambiente, considerate le frequenze che dovrà raggiungere!
-
26-12-2005, 21:02 #4
Member
che intendi? Dov'è posizionato attualmente il sub (inutile spiegartelo, servirebbero le foto della stanza
) non ho rimbombi fastidiosi o vibrazioni di mobili e suppellettili varie. Penso che il posto possa andare bene, a patto di non fare andare mai il sub a manetta immagino. Secondo te non è sbilanciato per il mio sistema quindi? Lo troveresti aprropriato? La verità è che lo voglio cambiare dopo avere ascoltato il sub di un mio amico...cono da 18"...quelli non sono bassi, è un terremoto! Provato con le tracce audio THX per testare i subwoofer, a un certo punto non si sente più nulla acusticamente, ma si sente il divano che si dimena sotto al sedere
. Non aspiro a tanto, quel sub costa la bellezza di 1250€ se non sbaglio
-
26-12-2005, 21:29 #5
Senior Member
Un sub con cono da 12 pollici che sale a 200hz lo puoi "vedere" (cioè puoi localizzare il punto da dove viene il suono). Quindi il posizionamento in ambiente è essenziale, ancor più di ora (adesso non hai rimbombi perchè il tuo sub muove poca aria).
Oltretutto le tue casse scendono poco di frequenza, quindi dovresti trovare un adeguato bilanciamento nei volumi, perchè molte delle frequenze che normalmente dovrebbero produrre i front finiranno per andare in pasto al sub (che più che sub nel tuo caso definirei woofer).
Considera, infatti, che secondo le specifiche THX il taglio del sub dovrebbe essere a 80hz (sotto il sub, sopra i front).
P.S.
prima di cambiare sub, hai provato a ottimizzare il posizionamento del tuo? Ricorda che in posizione angolata puoi ottenere fino a 6 db in più!Ultima modifica di Doc Umibozu; 26-12-2005 alle 21:34
-
27-12-2005, 01:57 #6
Member
conosco il problema del tagli del sub, ovvero che sopra gli 80hz è individuabile dall'orecchio umano. Il sub è piazzato tra i due frontali, all'altezza del destro, ed è posizionato ad angolo retto (ovvero forma un angolo di 90° con il punto di ascolto), ed è l'unica posizione trattandosi di un angolo e che ai suoi lati si trova del mobilio, quindi non posso posizionarlo diversamente. Io per ora taglio a 100hz, sperando che i satelliti arrivino veramente a 100hz. Il problema di localizzazione è risolto in parte dal fatto che si trova davanti, in parte dal fatto che 100hz non sono certo 80, ma neppure i 200 di cui parlavi tu (tagliare a 200 significa in effetti avere un MID subwoofer).
Quiindi se taglio a 100hz e lo posiziono come adesso non dovrei avere problemi di localizzazione maggiori di quanto non ne possa avere con l'attuale subwoofer, oppure con questo tipo di sub (col cono da 12"), per qualche ragione è più facile percepire l'origine del suono?
-
27-12-2005, 12:22 #7
Scusate l'intrusione.....
questo thread interessa anche mè.
Infatti io posseggo da ormai 6 anni un Subwoofer della Yamaha.
Modello YST-SW80
80 watt
Altoparlante per superbassi a servoelaborazione attiva.
2 woofer conici da 20cm a schermatura magnetica.
Uscita amplific. 120watt 5ohm
filtro di taglio da 40 a 140Hz (-24dB per ottava)
Risp. frequ. da 20 a 160Hz (-10dB)
Dopo avervi elencato le caratteristiche vorrei sapere se puo' bastare per una sala che misura 4mt x 5,5mt.
lo tengo posizionato a sinistra rivolto diagonalmente e non in linea da parete in parete.
Sarei proenso all'acquisto di questo yamaha ,,, YST-SW320
pero' c'è una cosa che non capisco come maio la cassa è rivolta verso il basso? Si ottiene un miglir spostamento dell'aria e fà anche più scena o è solo per rendere i bassi con una qualità più alta nel suono. ???LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090
-
27-12-2005, 12:32 #8
Senior Member
X Scolopendra
Se lo tagli a 100hz ok, però se i tuoi satelliti non ci arrivano (e considerate le loro dimensioni lo dubito) hai un evidente buco nelle frequenze!
Considera che il taglio a 100hz è consigliato quando si hanno frontali con woofer tra 13 e 16 mm... (i tuoi parrebbero essere da 7,5 mm).
Io, fossi in te, andrei per un taglio a 150-200hz usando il sub come un vero e proprio woofer, per compensare i satelliti. Ovviamente così facendo devi trovare un sub che sia un adeguato compromesso tra frequenze ultrabasse e frequenze basse. Tutto ciò per dirti che, nella tua situazione, non so se un cono ultralargo sia adatto: avresti molte frequenze ultrabasse, ma perderesti in "velocità" in quelle medio-basse (il tutto risulterebbe un po' "impastato")Ultima modifica di Doc Umibozu; 27-12-2005 alle 12:35
-
27-12-2005, 12:34 #9
Senior Member
X Apple
Fossi in te, considerate le dimensioni della stanza, andrei per un sub un filino più performante (rel o velodyne) oppure, nel settore low-cost, darei un'occhiata alle proposte Indiana-Line!
-
27-12-2005, 12:53 #10
Member
innanzitutto ti ringrazio per i tuoi consigli, e vorrei chiederti un'altro parere. Secondo te i dati dichiarati dal costruttore dei miei satelliti (canton) sono veritieri, o sono molto ottimistici? Loro suggeriscono di mettere il crossover del sub a 100hz, perchè sostengono che le casse arrivino a 100hz. Nel manuale del sintoamplificatore c'è scritto quello che dici tu, che dovrei tenere il crossover a 150hz per casse di quelle dimensioni, ma aggiunge di riferirsi ai dati tecnici delle casse per essere più precisi (e nel kit canton è suggerito il crossover a 100hz). A me piacerebbe poter provare se effettivamente i satelliti arrivano a 100hz, ma non ho modo di scoprirlo. Mi servirebbe una traccia cd con diverse frequenze e capire così fino a dove posso spingermi. Conosci dei file (magari trovabili in rete) che abbiano queste caratteristiche? Perchè in effetti avere un sub con cono da 12" ed usarlo a 150hz mi pare sprecato. Grazie ancora una volta per l'attenzione.
-
27-12-2005, 13:14 #11
Senior Member
X Scolopendra
Controlla questo sito:
http://www.psy.unipd.it/~grassi/cdtest.html
Occhio a tenere il volume basso (il perchè lo capirai una volta sentiti i toni).
Ricorda comunque che il problema non è solo se i tuoi diffusori arrivano a 100hz, ma anche "come" ci arrivano. Ad esempio le mie wharfedale 8.2 (che hanno un cono da 16,5mm) arrivano anche sotto gli 80hz, ma francamente il mio sub produce suoni decisamente più gradevoli a quelle frequenze ;-)
-
27-12-2005, 13:21 #12
Originariamente scritto da Doc Umibozu
In ogni caso elenco le casse che ho....
le 3 davanti JBL....
sx e dx....
TLX8
Misurano cm67h x cm37l x cm24p
sono del 96' le uniche specifiche che ho sono i watt 150 8 Ohm e 91dB/watt. So' che costavano una badilata allora
cassa centrale jbl
age=details;_ylt=AvUwPoMzcfX7SFcsIGnahZYHSXAD;_ylu=X3oDMTBiZ2o2Y3ZwBHNlYwNzaWJzcGVj" target="_blank">http://shopping.yahoo.com/p:JBL%20NC...NlYwNzaWJzcGVj
Casse surround Yamaha
http://www.yamaha.co.jp/english/prod...ht/nse105.htmlLG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090
-
27-12-2005, 13:32 #13
Senior Member
X Apple
Sui due sub non saprei che dirti: alcuni dicono che è un'ottima idea perchè si rinforza la gamma bassa, altri dicono invece che è peggio perchè si creano delle onde distruttive.
Io il problema non me lo sono mai posto perchè ho pochi soldi da spenderci e nessuno spazio per un altro sub ;-)
-
27-12-2005, 15:10 #14
Originariamente scritto da Doc Umibozu
LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090
-
28-12-2005, 14:46 #15
Member
Grazie Doc, i tuoi file sono stati estremamente utili. Ad esempio il sub dichiara 33hz di frequenza minima, ma a 40 già non si sente più nulla
. I satelliti a 100hz ci arrivano davvero senza troppa fatica,ovviamente però a quelle frequenze il volume è più basso rispetto a un suono a 150hz, ma c'era da aspettarselo, è già un miracolo che arrivino a 100hz!
Ti vorrei ribadire una domanda che ho fatto prima.
Mi dicevi che un cono largo (un 12" in questo caso) mi penalizzerebbe nei medio bassi, dove sarebbe percettibile la direzione del suono. Questo perchè i mediobassi sono "rintracciabili" a prescindere , o perchè una dimensione maggiore del cono aumenta questo effetto?
Avevi ragione anche sul taglio a 80hz, è quella la frequenza massima per non percepire la direzione del suono, a 100hz già ti fai un'idea, a 120 fai tana al sub e capisci dov'è
Aspetto altre risposte illuminanti,
michele