|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Quali casse x i film (imp. stereofonico) ?
-
02-11-2005, 21:44 #1
Quali casse x i film (imp. stereofonico) ?
Ciao a tutti, ormai ho deciso, accantono l'idea di un ampli 5.1 per usare realmente solo le casse laterali + il sub.
Mi butto per l'acquisto di un buon amplificatore stereo è una distreta coppia di diffusori laterali.
Haimè ho cercato qualkosa presso i grossi centri commerciali, da un lato sono avari alle prove di ascolto, dall'altro lato sicuramente non si trovano le ultime novità.
Mi affido a voi, tnx.
-
03-11-2005, 09:34 #2
Prima che te lo dicano gli altri, correda la tua richiesta con i seguenti parametri assolutamente indispensabili per poter dare qualsiasi consiglio sensato:
- Quanto vuoi spendere (per l'ampli, per le casse o per tutti e due);
- Quanto e' vasto l'ambiente dove l'impianto verrà istallato;
- Se userai l'impianto per la sola visione di film o se vuoi ottenere una buona qualità anche per l'ascolto musicale (che tipo di musica?).
P.S. Per budget bassi o medio bassi i grossi centri tipo Media World rimangono, secondo me, i migliori posti dove spendere, pur con i problemi che tu hai citato.
Ciao, Marcello.
-
03-11-2005, 09:59 #3
Non vorrei rovinarti i piani ma, visto il titolo, per vedere, anzi sentire, i film ti serve un qualche processore di codifica DD o DTS.
Almeno questo processore è presente sul tuo lettore dvd?
Come mai hai fatto questa scelta del solo stereo, per una questione di budjet oppure di qualità musicale?Sono tornato bambino.
-
03-11-2005, 12:50 #4
Beh, per la semplice stereofonia non occorre al nostro amico un processore DD o DTS, qualunque lettore DVD ha l'uscita analogica stereo (downmix) che puoi collegare ad un impianto, sempre stereo, per pilotare DX e SX frontali. La cosa si complica volendo aggiungere un sub attivo......... Ciao, Marcello.
-
03-11-2005, 12:54 #5Toro Seduto ha scritto:
Beh, per la semplice stereofonia non occorre al nostro amico un processore DD o DTS, qualunque lettore DVD ha l'uscita analogica stereo (downmix) che puoi collegare ad un impianto, sempre stereo, per pilotare DX e SX frontali. La cosa si complica volendo aggiungere un sub attivo......... Ciao, Marcello.Sono tornato bambino.
-
03-11-2005, 17:35 #6Toro Seduto ha scritto:
Prima che te lo dicano gli altri, correda la tua richiesta con i seguenti parametri assolutamente indispensabili per poter dare qualsiasi consiglio sensato:
- Quanto vuoi spendere (per l'ampli, per le casse o per tutti e due);
- Quanto e' vasto l'ambiente dove l'impianto verrà istallato;
- Se userai l'impianto per la sola visione di film o se vuoi ottenere una buona qualità anche per l'ascolto musicale (che tipo di musica?).
P.S. Per budget bassi o medio bassi i grossi centri tipo Media World rimangono, secondo me, i migliori posti dove spendere, pur con i problemi che tu hai citato.
Ciao, Marcello.
- Spesa totale di casse (solo le due frontali) + amplificatore: Totale 8/900,00 euri.
- L'impianto lo userei prevalentemente per la sola visione dei film e per eventuali giochi (di guida) su console.
Di seguito vi allego una bozza del mio ambiente, dal quale si intuisce (a parte i discorsi di mia moglie) che non posso mettere le casse posteriori.
SOLUZIONE 1
La questione è una: ho comprare un amplificatore 5.1 per usarlo al massimo con le due casse laterali + sub (anche perchè se non erro, se non sono collegate le casse laterali posteriori non potrei utilizzare neanche la cassa centrale anteriore).
SOLUZIONE 2
Amplificatore stereofonico + le sole due casse anteriori (+ eventuale sub).
Riguardo il lettore DVD, che devo ancora comprare, sono ormai orientato solamente su due scelte: o SONY DVPNS 92V oppure un PANASONIC S97.
Spero siano utili queste info.
-
03-11-2005, 17:37 #7nemo30 ha scritto:
Potrebbe infatti essere un problema. Ecco per cui sarebbe il caso di sapere quale lettore ha?
-
03-11-2005, 18:18 #8Sole4 ha scritto:
NEMO, se non erro dovrebbero andar bene sia il Sony che il PANASONIC ?) così potrai sempre incrementare l'impianto con i diffusori mancanti.
IMHOSono tornato bambino.
-
03-11-2005, 20:11 #9
Hai valutato la possibilità di mettere i surround su due supporti da pavimento leggermente dietro il divano? Vedendo la planimetria e le dimensioni della stanza la cosa dovrebbe essere fattibile.
Per il resto concordo con Nemo aggiungendo solo che un budget di 800-900 Euro è purtroppo un pò limitato per un ampli 5.1, una coppia di frontali, un centrale ed un sub attivo.
Al posto tuo valuterei due opzioni: se escludi definitivamente l'impianto completo, resterei sulla semplice stereofonia, potendo così scegliere componenti di maggior qualità; volendo invece lasciarti aperta la porta dell'impianto completo, acquisterei un ampli 5.1 e solamente la coppia di frontali, rimandando ad un futuro investimento il resto dei diffusori.
Ciao, Marcello.
-
03-11-2005, 20:14 #10Toro Seduto ha scritto:
; volendo invece lasciarti aperta la porta dell'impianto completo, acquisterei un ampli 5.1 e solamente la coppia di frontali, rimandando ad un futuro investimento il resto dei diffusori.
Ciao, Marcello.
Alla fine mi sà che è quello che ho deciso di fare, spendere 800-900 euro solo per l'ampli. 5.1 + frontali.
Cmq dietro il divano ho il tavolo e le sedie, quindi nada.
-
03-11-2005, 20:15 #11
Come casse laterali che ne pensate di queste? http://www.onlinestore.it/product_in...roducts_id=828
http://www.eu.onkyo.com/it/products/...it_101460.htmlUltima modifica di Sole4; 03-11-2005 alle 22:40
-
04-11-2005, 08:01 #12
Sono entrambe ottime marche ma non essendo un profondo conoscitore dei diversi modelli mi astengo da un giudizio; così, a lume di naso, penso che ci potrebbe essere qualcosa in giro con un miglior rapporto qualità/prezzo. Sui frontali, per avere un buon coinvolgimento senza subwoofer, punta ad avere la migliore estensione possibile sulle basse frequenze. Vedo poi che l'ampli è un 7.1: sei sicuro che ti occorranno 7 canali amplificati se non sei certo di poterne istallare 5? Gli amplificatori 5.1 delle marche più diffuse (Onkyo, Yamaha...) sono molto scesi di prezzo e puoi spuntare un buon affare. Altrimenti, a parità di prezzo con quell'Onkyo, puoi scegliere i 5.1 di marche di maggior qualità, tipo Harman Kardon.
Vediamo se qualcun'altro può consigliarti meglio sui modelli..... Ciao, Marcello.
-
04-11-2005, 10:07 #13Toro Seduto ha scritto:
Vedo poi che l'ampli è un 7.1: sei sicuro che ti occorranno 7 canali amplificati se non sei certo di poterne istallare 5? Gli amplificatori 5.1 delle marche più diffuse (Onkyo, Yamaha...) sono molto scesi di prezzo e puoi spuntare un buon affare. Altrimenti, a parità di prezzo con quell'Onkyo, puoi scegliere i 5.1 di marche di maggior qualità, tipo Harman Kardon.
Vediamo se qualcun'altro può consigliarti meglio sui modelli..... Ciao, Marcello.
Riguardo il sub, è un acquisto che farei sicuramente dopo la prima spesata (ampli + casse frontali+lettore DVD).
Grazie mille Toro Seduto per le tue considerazioni, ciao alla prox.
-
04-11-2005, 15:10 #14
Allora io ti consiglierei di prendere in considerazione come ampli un Marantz (serie 5000) da accoppiare con diffusori un pò più prestanti. Quelle B&W per quanto ottimi diffusori sarebbero veramente troppo piccole. Potresti ascoltare delle Chario serie Silhouette o Silverette (almeno le 200) oppure delle JBL Northridge o ancora dei diffusori Warfadhale.
Sono tornato bambino.
-
04-11-2005, 18:30 #15nemo30 ha scritto:
Allora io ti consiglierei di prendere in considerazione come ampli un Marantz (serie 5000) da accoppiare con diffusori un pò più prestanti. Quelle B&W per quanto ottimi diffusori sarebbero veramente troppo piccole. Potresti ascoltare delle Chario serie Silhouette o Silverette (almeno le 200) oppure delle JBL Northridge o ancora dei diffusori Warfadhale.
Allora, delle marche delle casse che hai mensionato tu, quelle che + mi attirano (anche esteticamente) sono le :
Marca Wharfedale:_________Modello EVO 8 Nero
Certo non costano neanche poche, però se la spesa vale, magari faccio questo ulteriore sforzo.
diciamo che si sposano bene con l'ambiente in cui vivo.
(di norma preferisco la rifinitura tutta nera).
........mò adesso vado a fare una ricerca per il Marantz.